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Basta saperli usare e capire cosa si sta facendo. Sono ottiche molto utili per ambientare. Ai tempi , dopo anni con 50 e 35 , osai una terna estrema.....21-100-280..... Oppure 21 e 100. Per i ritratti usavo il 100 ed il 280, Per ritratti particolari ed ambientati il 21.
Io amo molto ritrarre il mio pargolo col 35... Trovo che dia dei risultati molto belli e naturali a una certa distanza dal soggetto, mettendoci quel po' di ambientazione come hanno detto anche altri.
Ma vedo in questa bella discussione cose egrege fatte anche coi vari 24, e angoli di campo anche più ampi... Quindi...
Non ho mai trovato giusto limitare il genere ritratto a un solo range di focali (solo corte o solo lunghe), e lo stesso dicasi per paesaggio. Si trovano fior di paesaggi fatti coi 70-200 e oltre. D'altronde un paesaggio è un po' un ritratto: di natura o opere umane (o ambedue), ma pur sempre un ritratto...
Infatti, i ritratti si possono fare con tutte le ottiche ma.….le ottiche da ritratto lo sapete bene quali sono…. C'è gente che pensa che io usi solo teleobiettivi da 200mm. in su….. Provocatori,denigratori,amici buontemponi….la realtà però è diversa. Certo se devo fare un ritratto ,fotografare un viso e renderlo naturale e possibilmente piacevole( questo il mio scopo) evito non solo un grandangolo ma anche un 50 mm. Importante è capire che un 24 o un 28 non sono obiettivi da ritratto ma obiettivi con i quali si possono fare anche ritratti, pure ottimi,ma limitati a certe applicazioni. Un primo piano con un 24 ci può stare come foto di street,fotogiornalismo ed abbiamo visto ottimi esempi da RobBot ma un primo piano naturale ad una sposa od una coppia di sposi richiede che stiano ben chiusi in un armadio
Prego però di postare foto non croppate poiché falsano il giudizio corretto sull'ottica. Ho visto subito che la prima di Vincenzo non era da 28mm..... Per quello ho detto che mi stupiva…..
A me piacciono tantissimo i ritratti ambientati col grandangolo, purtroppo se provo a farli io esce roba che fa sanguinare gli occhi. Per questo propongo quelli secondo me notevoli di Damien Lovegrove, fatti con 14mm su Apsc (21 equivalenti)
il grand'angolo nel ritratto è un valore aggiunto nel caso ad es. di street/reportage in altri casi potrebbe essere devastante in negativo come nel wedding...
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