| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:04
Antonio quello che sfugge a chi non ha mai praticato il genere (ed Ubrigantu purtroppo parla troppo spesso di ciò che sconosce) è che il fine non è avere IN RIPRESA l'uccelletto che occupa ESATTAMENTE il 23,4% del frame, insomma la priorità non è quella di inquadrare esattamente la facciata della chiesa, per cui l'equivalenza dell'angolo di campo diviene dirimente, quanto di avere l'uccello sufficientemente grande. E peloso. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:12
Sul fatto che il m4/3 sia fermo a 20 megapixel e il full frame a 50 è ovvio ed è una considerazione importante, a parità di focale equivalente col full frame puoi croppare di più ovviamente |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:17
“ Sul fatto che il m4/3 sia fermo a 20 megapixel e il full frame a 50 è ovvio ed è una considerazione importante, a parità di focale equivalente col full frame puoi croppare di più ovviamente „ Si è così. Ma infatti secondo me non si dovrebbero fare più le equivalenze. Il micro 4/3 è un mondo fatto di fotocamere e di obiettivi di altissima qualità e che, secondo me, ha assolutamente motivo di esistere e di durare nel tempo. Con la M1x sembra che Olympus voglia alzare ancor più seriamente la testa e secondo me dopo questo nuovo zoom verranno presentati dei fissi importanti soprattutto lato supertele proprio per la natura della fotocamera. Io mi aspetto un 300 ed un 400mm f2.8. Soprattutto questa seconda ipotesi mi metterebbe seriamente in dubbio se abbandonare il FF per il micro 4/3 e sono serio quando lo scrivo. In casa Olympus ci sono un sacco di ottiche per fare un pò tutto ma personalmente la vedrei, con la giusta ottica, decisamente interessante in naturalistica mentre mi ispira molto meno per paesaggistica. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:21
Ma quanto saresti disposto a pagare per il 400 f2,8? Perché se lo mettono a 10.000 euro allora il vantaggio rispetto ad una full frame magari da 60 megapixel va a farsi benedire... |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:22
“ Ma quanto saresti disposto a pagare per il 400 f2,8? Perché se lo mettono a 10.000 euro allora il vantaggio rispetto ad una full frame magari da 60 megapixel va a farsi benedire... „ Sarebbe anacronistico farlo pagare quanto ad uno nato per coprire un'area 4 volte superiore. Direi entro i 7000 euro. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:26
BASTA OT! c'è un topic specifico per discutere delle equivalenze se pensate di sovvertire le leggi della natura fatelo li. ficofico, tutto giusto, ma come ha già scritto qualcun altro,c'è una variabile. la telecentricità, che fa si che un f4 a tutta apertura olympus da il massimo delle prestazioni di quell'ottica che L'EQUIVALENTE apsc o ff lo da di solito a f8. quindi a f8 sul sensore grande ottieni il massimo della qualità ottica, ma stai penalizzando il sensore e l'operatività (triangolo esposizione FONDAMENTALE NELLO SPORT). quindi come in ogni cosa, guadagni da una parte, perdi dall'altra. ed è qui che il gap si riduce. tutti elogiano il mitico 50ino canon 1.8 rapporto qualità prezzo, però i test mtf dicono che la sua enorme qualità (al centro) la da a tra f5,6/8. i vari 25mm 1.8 /1.7 m43 danno il massimo già a TA. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 16:27
FIcofico non lo so e magari Oly non lo farà mai. Ma se lo dovesse presentare a 10000 euro non avrei più dubbi su cosa fare. Ma torniamo a parlare di Oly e della sua ammiraglia. Anche se le novità vere le avremo solo giorno 24. “ BASTA OT! c'è un topic specifico per discutere delle equivalenze se pensate di sovvertire le leggi della natura fatelo li. „ Ne hai parlato tu...concordo che sia ora di finirla. “ che fa si che un f4 a tutta apertura olympus da il massimo delle prestazioni di quell'ottica che L'EQUIVALENTE apsc o ff lo da di solito a f8. „ Dipende di che ottiche parli. Ci sono quelle fantastiche già a tutta apertura (tutte quelle di alta fascia) e altre che vanno diaframmate per farle rendere al meglio. “ tutti elogiano il mitico 50ino canon 1.8 rapporto qualità prezzo, però i test mtf dicono che la sua enorme qualità (al centro) la da a tra f5,6/8. i vari 25mm 1.8 /1.7 m43 danno il massimo già a TA. „ Hai mai provato un sigma 50mm f1.4 art a f1.4? Poi mi dici se lo devi chiudere di 4 stop... |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:14
Secondo me alcuni fanno poco all'amore..... e fotografano ancora meno.... Come si chiamano quelli che ripetono continuamente le stesse tre cose, convinti di non averle mai dette.... Quello che ho capito è che il m4/3 da fastidio a qualcuno, forse perché lo trova insidioso. Ma l'importante è parlarne. Eppure oggi era anche una bella gionata per uscire.... e le foto di inverno sono più belle.... o la colpa è delle attrezzature troppo pesanti e passa la voglia..... |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:15
“ Eppure oggi è anche una bella gionata per uscire.... o la colpa è delle attrezzature troppo pesanti e passa la voglia.....MrGreen „ Qui una settimana di tempo di m.... Prossima uscita in analogico con Velvia 50 |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:16
Beato chi è potuto uscire quest'oggi |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 17:26
Quanta ignoranza...20mpx FF su un supertele anche a TA gli fanno il solletico, 20mpx su m4/3 ad un pur ottimo 300/4 stai comunque tirando il collo. Come al solito, si parla di ciò che non si conosce. |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 18:48
“ E' noto, anche per esperienze personali, che in moltissimi fotoclub alla fine le discussioni vertono sempre sulle attrezzature „ per questo motivo non ho mai aderito a nessun fotoclub e quando fotografo non esco mai con nessun altro, anzi sto ben lontano se c'è un altro fotografo nelle vicinanze sempre per lo stesso motivo dopo due pagine di questo post mi sono rotto i maroni e l'ho chiuso |
| inviato il 12 Gennaio 2019 ore 18:55
cosa sono maroni ? |
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