RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Stampa foto e tutela privacy / diritti.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampa foto e tutela privacy / diritti.





avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 19:52

Mi è capitato di stampare delle foto online, pensando solo dopo a quelli che potessero essere i rischi connessi alla privacy ed alla possibilità che i vari fornitori del servizio possano usare le nostre immagini per scopi di lucro e senza il consenso dell'autore.
Ho pertanto cercato su diversi siti di stampa foto se ci fossero delle clausole che regolassero la questione. Con mia somma sorpresa, non ho trovato nulla a riguardo.
Qualcuno sa come gestita la questione privacy/"diritti d'autore" sulla foto che viene spedita al centro stampa?

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 8:23

Bisogna andare sulla fiducia. Noi le foto dei clienti le teniamo in un doppio archivio interno, per garantire uniformità futura nel processo lavorativo. Però ho un un paio di clienti che vogliono che le cancelli dopo ogni stampa. Anche qui è tutto basato sulla fiducia, in quanto nessuno è mai venuto a controllare che effettivamente abbia buttato i file. Io credo che un laboratorio fine art come noi (quindi di dimensioni ridotte) sarebbe quantomeno masochista a far girare le foto dei clienti. E poi a quale pro? Mentre nei laboratori più grandi vengono processate migliaia di foto al giorno, in modo automatico, quindi dubito che l'operatore si metta a smazzare foto, anche perché ogni foto bella che può capitargli sotto mano, ci saranno migliaia di foto ricordo.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2019 ore 21:02

Ciao Massimiliano, grazie per la risposta.
Immaginavo che in pratica fosse come hai spiegato tu. Mi lascia comunque perplesso che non ci siano condizioni specifiche nel contratto di acquisto delle stampe (come per il trattamento dei dati, per esempio) che mettano nero su bianco che il fornitore si impegna a non divulgare in alcun modo le foto ricevute e a non utilizzarle al di fuori del compito di stampa assegnato senza il consenso dell'autore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me