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Nuova Sharp micro-4/3 con video 8K


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avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:55

Makexaos, sono un amatore ma faccio video da molto tempo.
Anche di montaggio qualcosa so.
So come viene usato il crop in ambito sia video che fotografico e ripeto che, secondo me, potendo non si dovrebbe fare.
Parlo di crop che modifichi la composizione originariamente voluta in fase di ripresa non di piccole aggiustatine, magari dovute ad una rifinitura della stabilizzazione (ma per le quali certo non serve avere 8k).
La stabilizzazione che comporti un crop tale da richiedere un girato in 8k per editare in 4k o, peggio, in hd, può solo significare che la ripresa è da buttare perché fatta da schifo.
Senza contare che, come certamente saprai meglio di me, una stabilizzazione profonda via software spesso da risultati poco soddisfacenti.
Per piccole stabilizzazioni l'8k non serve

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2020 ore 22:01

Ovviamente il mio discorso è relativo al rapporto costo/beneficio. Perché altrimenti è chiaro a parità di peso file, costo macchina e leggerezza nella gestione del file in fase di editing ben venga l'8k.
Oggi purtroppo non è così è i costi dell'8k sono di gran lunga superiori ai reali benefici.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 1:38

Makexaos, sono un amatore ma faccio video da molto tempo.
Anche di montaggio qualcosa so.
So come viene usato il crop in ambito sia video che fotografico e ripeto che, secondo me, potendo non si dovrebbe fare.
Parlo di crop che modifichi la composizione originariamente voluta in fase di ripresa non di piccole aggiustatine, magari dovute ad una rifinitura della stabilizzazione (ma per le quali certo non serve avere 8k).

Il crop in fase di editing serve per decine di finalità diverse. Quelle di cui parlo io non sono le "piccole aggiustatine" o la correzione degli errori di inquadratura (quelli, semmai, si fanno in fase di ripresa), ma la possibilità in fase di editing di zoomare e/o creare effetti di movimento della camera all'interno dell'inquadratura stessa e senza perdere in definizione. Queste cose sono possibili solo se si lavora con risoluzioni di molto maggiori a quelle di output.

Quelli che cito sono solo alcuni esempi, tra i tanti che si potrebbero fare. Il concetto in linea di massima è che poter lavorare in post su risoluzioni maggiori offre solo vantaggi.

La stabilizzazione che comporti un crop tale da richiedere un girato in 8k per editare in 4k o, peggio, in hd, può solo significare che la ripresa è da buttare perché fatta da schifo.
Senza contare che, come certamente saprai meglio di me, una stabilizzazione profonda via software spesso da risultati poco soddisfacenti.
Per piccole stabilizzazioni l'8k non serve

Stai ridimensionando il ragionamento al livello di improvvisato/incapace, io mi riferisco ad altri scenari.
Dai per scontato che il file di output debba corrispondere per forza ad uno standard televisivo (4K o FHD che sia, 16:9). Non è così. C'è, ad esempio, chi da un video deve tirarci fuori un ritaglio 800x3200 pixel, perché è questo l'output richiesto dal cliente per il suo ledwall verticale. Magari serve stabilizzare in post quella porzione di video, per cui non c'entra niente il 4K, il FHD e le riprese "fatte da schifo" cui ti riferisci.
Questo è un esempio classico, il lavoro di tutti i giorni per chi opera sull'editing. I formati di output sono quasi sempre customizzati.

Dunque, se consideri anche altri scenari ti rendi conto che la risoluzione video 8K ha svariate finalità di utilizzo , utili principalmente per la post produzione e la creazione del contenuto video.

Il dibattito più popolare, invece, riguarda la percezione dell'immagine quando si guarda la tv dal divano di casa. Secondo molti, per apprezzare davvero l'8k bisognerebbe guardare la TV da molto vicino o avere schermi giganteschi, come se il reale contenuto da apprezzare fossero i singoli pexel. Così parte il vecchio disco, ereditato dai tempi della stampa fotografica: i "benefici" inesistenti delle alte risoluzioni. Un vecchio tema fatto di concetti vaghi e applicabili a qualsiasi risoluzione/TV/monitor/distanza di visione/ecc...

Tutto ciò può appassionare qualcuno, ma c'entra poco e niente con la creazione dei contenuti video basati sulle risoluzioni 8K.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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