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Abituato a modalita manuale mi son trovato meglio


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avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 14:49

"IL GRIGIO 18% SERVE PER L'ESPOSIZIONE.... non per il WB. Per il bilanciamento del bianco si usa la tavolozza dei colori o colorimetro (o ColorChecker)!!!!! "

Certamente, infatti dicevo che serve per l'esposizione, non c'entra il wb. Se proprio, giusto per curiosità, ci vorrebbero un rosso, un blu ed un verde tutti al 18% e vedere se l'esposizione è uguale.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:06

Il grigio 18% serve sia per il WB che per l' esposizione. Il colorcheker, senza il quadrante del grigio 18% puoi lanciarlo dal balcone.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:18

Il grigio 18% serve sia per il WB che per l' esposizione.


Si come No.....

www.boscarol.com/blog/?p=13138

Cito le ultime righe:

"A cosa invece non è adatto un grigio medio al 18%?

Tipicamente un cartoncino al 18% non è adatto al bilanciamento del bianco, perché non è detto che sia di un grigio neutro. Cioè non è detto che non abbia una (più o meno leggera) dominante rossa, verde o di qualche altra tinta. L'unica cosa che viene garantita è che riflette la luce al 18%. Ma non si garantisce che la luce riflessa non abbia tinta e che sia solo grigio (cioè acromatico).

E poi c'è un'altra cosa: il grigio 18%, oltre al fatto di non essere neutro, è troppo scuro per il bilanciamento del bianco, che conviene fare su un grigio molto chiaro (anche se non sul bianco)."

Ci si può provare ma non è la stessa cosa se vogliamo fare i pignoli!!!!

Sempre dall'articolo citato:

"Morale: per bilanciare il bianco di una foto è meglio usare un ColorChecker, che tra l'altro serve anche per creare un profilo (ICC o DCP) della fotocamera. Invece una Gray Scale, se non è neutra, serve a poco."


Ho citato questo articolo solo per rendere attendibile il mio intervento.
Cmq posso confermare quanto scritto perché molti anni fa feci molte prove di questo tipo durante il corso di illuminotecnica all'univerità!

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:22

Ma quante cose si imparano dal confronto in un forum :-)

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:23

Di' a quello di non utilizzare cartoncini con componenti rossastre, verdastre ecc...
Ora solo i produttori di colorcheker sono in grado di fare un grigio NEUTRO. Ti copro il quadrante col grigio medio sul colorcheker e fai il profilo di sta cippa. Alla temperatura sbagliata che ha deciso il bilanciamento del bianco automatico della fotocamera.
MrGreen
Cose dell' altro mondo. Profilare lenti e fotocamera alla temperatura sbagliata. È il massimo.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:30

Dì a quello, di non utilizzare cartoncini con componenti rossastre.Se ti copro il quadrante col grigio medio sul colorcheker fai il profilo di sta cippa.
MrGreen


Grazie....servono tutti i colori per bilanciare ma non basta solo il grigio!!!!

Scattando sempre in raw il problema Wb passa all'ultimo posto anche perchè alla fine decido io che temperatura dare, sono io che ho la reflex e non la reflex cha ha me, automatismi ok per tutti ma sempre dopo approvazione.;-)


Pienamente d'accordo infatti il problema nemmeno me lo pongoMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:35

scattando in raw potete anche non porvi il problema, ma non è che il problema non ci sia.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 15:40

scattando in raw potete anche non porvi il problema, ma non è che il problema non ci sia.


Ma infatti si parla tanto per discuterne... anche perché in PP bisogna anche trovare il giusto WB, riuscire a farlo prima dello scatto ti elimina del lavoro dopo. Dipende dalle situazioni e dal tempo. Io cerco sempre di farlo prima (ove possibile) e in condizioni ottimali di illuminazione, ma non sempre è possibile.

Cmq mi sa che stiamo un po deviando dalla discussione originaleSorriso
Qui si parlava di esposizione e automatismi e siamo andati a finire sul WB e sul colorimetro e sul grigio neutro....che poi quanto lo usano davvero???

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 16:43

@Walther
Scattando sempre in raw il problema Wb passa all'ultimo posto anche perchè alla fine decido io che temperatura dare, sono io che ho la reflex e non la reflex cha ha me, automatismi ok per tutti ma sempre dopo approvazione.

Ottima sintesi. Aggiungo solo manuale solo quando serve veramente. Ma quando serve? MrGreen
;-)

@Track
Cmq mi sa che stiamo un po deviando dalla discussione originale

Ho provato di dirlo... MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 17:17

@SimoneRota, ottimo consiglio, ora cerco 100 sassolini di colore grigio ma con diversa tonalità e mi alleno a riconoscere quello al 18%. poi lo memorizzo così in campagna lo riconosco ;-)

#Trackmaster. mai usato un cartoncino ;-)
ed è vero che sono uscito un poco dal tema, ma da cosa nasce cosa, per esempio mi è venuto un altro dubbio, che forse richiede un post a parte.
Quando modifichiamo l'esposizione in post, su che parametro andiamo a lavorare? Ovviamente non cambiando né i tempi né il diaframma, mi viene da pensare che stiamo lavorando in qualche modo sugli Iso, e cioè stiamo aumentando o diminuendo l'amplificazione del segnale.
Altre idee?

user15476
avatar
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 18:10

Quando modifichiamo l'esposizione in post, su che parametro andiamo a lavorare?


Nell'istogramma di LR si può vedere che lo slider esposizione lavora sui mezzitoni, e gli slider ombre e luci fanno il resto.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 19:01

"mi alleno a riconoscere quello al 18%"
Non devi riconoscere la riflettanza (quella è legata all' esposizione, non alla temperatura dell' illuminante).
Devi riconoscere uno che sia grigio neutro. Se vedi una scala di grigi ti accorgi che sono colori neutri?
L' awb tenta di fare questo. L' occhio e il cervello umano fanno ed hanno sempre fatto quello. Non è preciso? Sì. È peggio dell' awb? No.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 22:28

L'importante che sia qualcosa di opaco, non lucente

user86191
avatar
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 23:34

Detto questo, io non capisco perché scattare in manuale con ISO auto (non sempre e comunque, è ovvio, ma in determinati contesti dove questo possa risultare vantaggioso/comodo al fotografo) non debba avere senso. Sta tutta qui la mia curiosità. Ancora non ho capito il senso di questa strana filosofia...


a pagina 6 ci sono tre miei interventi, il secondo e terzo chiariscono velocemente perché se scatti in manuale non ha senso scattare in Auto Iso, infatti chi fa street non dovrebbe mai usare auto Iso perché può perdere l'attimo irripetibile


avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2019 ore 0:05

a pagina 6 ci sono tre miei interventi, il secondo e terzo chiariscono velocemente perché se scatti in manuale non ha senso scattare in Auto Iso, infatti chi fa street non dovrebbe mai usare auto Iso perché può perdere l'attimo irripetibile

Insisti perché non leggi ciò che scrivo.

Più volte ho spiegato perché in talune circostanze ha senso usare ISO auto in mod. manuale e ho ribadito che si tratta comunque di metodo personale e di determinate circostanze.

Cambio tono allora:

Io uso da anni la modalità manuale con ISO auto, lo confesso! Ovviamente uso anche altre modalità di scatto rispetto alle quali però, in talune circostanze, trovo il suddetto metodo più comodo e vantaggioso per praticità e reattività al fine di ottenere i risultati voluti. Anche in contesti di lavoro, attraverso la mia personale esperienza e l'opinione di altri colleghi con i quali mi confronto di frequente, ho avuto conferma della sua utilità e validità.

Ahimé, per uno-due utenti del forum di Juza questa tecnica non ha alcun senso. Che dire...me ne farò una ragione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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