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Abituato a modalita manuale mi son trovato meglio


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avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 10:52

In modalità manuale non vi è una preselezione delle priorità: più diaframma? più tempi? più ISO? È il fotografo a stabilirlo scatto per scatto. Nelle altre modalità si modifica la priorità dei fattori, in base sempre ad una scelta a priori del fotografo (es. priorità di diaframma).


Quando scatti in manuale, seguendo l'esposimetro della fotocamera, cosa fai? Scegli prima gli ISO, poi il diaframma o il tempo, poi in base a questo scegli l'altro parametro, quando scatti in priorità fai la stessa cosa solo con pi rapidità e controlli comunque il terzo parametro. Ecco in questo senso per me e nelle situazioni normali è conveniente, e più sicuro, esporre in priorità di tempo o diaframma rispetto alla modalità manuale ti dirò di più: se usata con raziocinio anche la modalità Program permette un ampio controllo sui parametri dell'esposizione ma per quanto mi riguarda lo trovo meno rapido delle priorità.

Detto questo, io non capisco perché scattare in manuale con ISO auto (non sempre e comunque, è ovvio, ma in determinati contesti dove questo possa risultare vantaggioso/comodo al fotografo) non debba avere senso. Sta tutta qui la mia curiosità. Ancora non ho capito il senso di questa strana filosofia...


Non ha senso non in assoluto ma il relazione al voler avere il controllo totale dei parametri una altre parole se mi si dice "Scatto in manuale perché voglio il pieno controllo dei parametri" ma poi si mette ISO auto per me non ha senso

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:01

allora WB è esposizione come fanno a essere collegati tra loro?

Perchè entrambi usano lo stesso punto di rilevazione per ricavare e misurare i dati che gli interessano, e calcolare la media di un frame a temperatura calda dello stesso frame a temperatura fredda non produce la stesso bilanciamento finale, anche togliendo il colore.
Ma questo, come ho già detto, è un'altro tema, che devo conoscere per capire come l'uno possa influenzare l'altro, ma separare per le finalità del topic. Non misurerò mai una volta in un modo e, dopo aver preso riferimento, la successiva in modo diverso e/o con una temperatura diversa, in qualunque modalità semiautomatica. E' ovvio che i risultati sono diversi cambiando ordine di grandezza.

Per il resto passo, trovo l'andamento del topic abbia poca utilità ormai.

Al limite potrebbe essere riformulato del tipo quando conviene scattare in una priorità, guardandole tutte e tre preferibilmente in tre topic separati.


avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:04

Ah questa è una cosa che hai tirato fuori tu, spiegala tu

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:15

Quando scatti in manuale, seguendo l'esposimetro della fotocamera, cosa fai? Scegli prima gli ISO, poi il diaframma o il tempo, poi in base a questo scegli l'altro parametro, quando scatti in priorità fai la stessa cosa solo con pi rapidità e controlli comunque il terzo parametro. Ecco in questo senso per me e nelle situazioni normali è conveniente, e più sicuro, esporre in priorità di tempo o diaframma rispetto alla modalità manuale ti dirò di più: se usata con raziocinio anche la modalità Program permette un ampio controllo sui parametri dell'esposizione ma per quanto mi riguarda lo trovo meno rapido delle priorità.

D'accordo totalmente.

Non ha senso non in assoluto ma il relazione al voler avere il controllo totale dei parametri una altre parole se mi si dice "Scatto in manuale perché voglio il pieno controllo dei parametri" ma poi si mette ISO auto per me non ha senso

Io ho sempre parlato di "controllo dello scatto ", cioè dell'effetto finale nell'immagine prodotta, non dei parametri. Forse da qui nasce l'inghippo.

In alcuni contesti (ripeto "alcuni") ho trovato comodo poter "bloccare" la coppia tempi-diaframma su un valore fisso per poter controllare entrambi gli effetti di Pdc e movimento in modo costante in una determinata sequenza di scatti. Chiaramente così facendo a variare può essere solo il valore ISO.

Ci sono determinati contesti in cui scattare a ISO 200 o 1600 non cambia "niente" in termini di effetto finale dello scatto , dove si avrebbero maggiori alterazioni nell'immagine se a variare di 2-3 stop (o più) fossero i valori di tempo (per l'effetto movimento/mosso) o di diaframma (per l'effetto di Pdc).
In tali circostanze può risultare comodo che la macchina possa compensare automaticamente l'esposizione con il valore ISO (un'impostazione in meno cui pensare) in base all'accoppiata f/t che di volta in volta si decide di impostare. Poi è chiaro che non si va sparando alla cieca. Se ci si accorge di qualche cagata si cambia approccio e si corregge il tiro.

Non è una regola ovviamente, l'ho detto fin dall'inizio che si tratta di un metodo (uno dei tanti) che in alcune circostanze può tornare utile e ha molto senso per favorire la reattività operativa.
Io uso spesso questa tecnica durante alcuni eventi, dove le condizioni di luce ambientale variano rapidamente e di continuo (ma dove è importante mantenere costante una certa Pdc e bloccare al contempo i soggetti in movimento sulla scena) e non ho quasi mai avuto brutte sorprese. Vedo usare lo stesso metodo anche ad alcuni amici fotografi professionisti che fotografano animali, avifauna e robe simili. Poi ognuno ha il suo di metodo, ci mancherebbe, ma poter mantenere fissi i valori di diaframma e tempo ha il suo senso.

user15476
avatar
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:25

quando modifico il WB in macchina, mi cambia l'esposizione?


Magari una foto con wb freddo può apparire più luminosa di un wb caldo. Allora ci sarebbe anche il discorso tinta.

Comunque, rimanendo in tema di automatismi una foto di giorno con wb su shade e tinta +6 verde mi risulta più gradevole rispetto al bilanciamento automatico ma naturalmente conta anche l'esposizione.

Ma stiamo parlando di ETTR o ETTL?


Una scena ad alto contrasto preferisco ETTL (esposizione per le luci) e poi in post riporto la luminosità dove mi serve.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:40

a me pare che ormai siamo tutti giunti alla conclusione che tutte le modalità di misurazione vadano bene.
Personalmente mi piacerebbe approfondire il legame tra WB e esposizione.
Avendo detto che l'esposizione tecnicamente coretta è quella che restituisce un corretto WB, quando modifico il WB in macchina, mi cambia l'esposizione? se così non fosse, allora WB è esposizione come fanno a essere collegati tra loro?


Il bilanciamento del bianco serve a rendere il più possibile i colori fedeli alla realtà. se scatti con la luce del sole vedrai i colori in un certo modo, se con lo stesso bilanciamento del bianco scatti con luci a neon i colori ti sembreranno diversi...virati sul blu o sul verde a seconda del tipo di illuminazione.
L'occhio umano si abitua a queste situazioni e non lo notiamo mentre il sensore (o pellicola) no e va aggiustato attraverso il bilanciamento del bianco (che non è altro la temperatura del colore).
Se vuoi approfondire cerca su google cos'è la temperatura di colore o su questo forum, ci sono molte discussioni a riguardo.
Con l'esposizione puoi rendere la foto più chiara o più scura (a seconda se sovraesponi o sottoesponi), puoi renderla più contrastata o meno (quindi otterrai colori più saturi e brillanto o più spenti e sbiaditi), ma non cambi il "colore" dei colori.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 11:52

Il bilanciamento del bianco serve a rendere il più possibile i colori fedeli alla realtà

Si potrebbe discutere se sia proprio così, ma già mi pare che non si riesca a dirimere nodi ben più semplice.
Senza interesse di replica tua o mia successiva ti domando?
In montagna la neve, durante una limpida giornata di cielo azzurro, ha riflessi azzurri.
Eppure è molto comune dire vedendo foto con la neve azzurra di bilanciare il bianco con cartoncino, mani e via dicendo, per eliminare la "dominante azzurra".
La neve deve essere bianca!
Eppure era reale!
MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 12:04

Non c'è legame diretto tra esposizione e wb. L'esposizione avviene prima dello scatto, il wb dopo, da parte della macchina (jpg) o del software (raw).
Nel caso del software l'utente ci può anche metter mano. Come detto da Trackmaster il wb è legato alla variabilità dell'illuminante. Questo e' uno dei tanti fattori secondari che puotrebbe influire sulla misurazione esposimetrica ma il wb della macchina direi che non c'entra, perché è qualcosa che interviene dopo, sull'immagine acquisita, non sull'esposimetro.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 12:11

Eccoci.
Sei sicuro sicuro sicuro?
L'accendiamo?

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 13:04

Mi torna, ma allora la definizione di "esposizione tecnicamente corretta" non e' quella che restituisce il giusto tono di grigio medio....

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 13:32

Il risultato finale di una esposizione tecnicamente corretta può non essere quello che vuoi ottenere come risultato finale.
Ma poichè è espressa una unita di misura e convenzionalmente indicata come riferimento, devi conoscerla e conoscere i vari modi per determinarla.
Se anzichè parlare di esposizione tecnicamente corretta si fosse parlato, non so, di esposizione n. 00, si sarebbe eliminato ogni possibile ambiguità sulla terminologia e vi sarebbe più facilità di capire che usare l'esposizione 00 ha significato quando
volgio vedere bene tutto, e se invece voglio vedere meno o ridurre tonalità bruciandole posso usare l'esposizione 01,02,-05 e via dicendo e sono stato corretto tecnicamente per quel risultato.
Se invece dovevo usare una esposiozione 00 per fare vedere tutto ed ho bruciato o sottoesposto qualcosa sono stato tecnicamente incapace o incorretto.

La esposizione 00 è quella di cui parli.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 13:51

Si usa il grigio proprio perché è l'insieme bilanciato di tutti i colori. Sarebbe bianco se l'oggetto riflette completamente, nero se assorbe completamente, ma sempre in maniera bilanciata, tutti i colori che compongono la luce visibile.
Se messo in ombra però il grigio apparirà più scuro, viene colpito da meno luce e quindi ne riflette di meno. Per vederlo dello stesso grigio di com'era quando ben esposto alla luce la macchina cambia i parametri di scatto in funzione dell'esposimetro che misura la quantità di luce riflessa dall'oggetto che si vuole fotografare.
O forse questo è troppo semplificato e non ho ben capito in realtà qual'è il tuo dubbio Enzillo.

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 14:08

Eppure è molto comune dire vedendo foto con la neve azzurra di bilanciare il bianco con cartoncino, mani e via dicendo, per eliminare la "dominante azzurra".


iIn questo caso basta usare un filtro polarizzatore o Skylight e la neve torna bianca...anche perché se bilanci con il bianco della neve gli altri colori vengono falsati (virano sul rosso)!!!!
Stessa cosa i riflessi del mare o dell'acqua in generale!!!!

Si usa il grigio proprio perché è l'insieme bilanciato di tutti i colori.


IL GRIGIO 18% SERVE PER L'ESPOSIZIONE.... non per il WB. Per il bilanciamento del bianco si usa la tavolozza dei colori o colorimetro (o ColorChecker)!!!!!

avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 14:15

"Che razzo di maggior controllo hai se scegli il tempo ed il buco senza l'aiuto dell'esposimetro?"

Semplice.
1) In priorità tempi la macchina sceglie sempre di aprire il diaframma prima di alzare gli iso. La pdc è fuori controllo. Imposta tempi rapidi e sei a TA anche se hai un F1.4. Ma fa anche peggio, volendo rimanere a TA, chiude 1/3 o 2/3 di stop il diaframma.
2) In priorità diaframma e iso automatici la macchina sceglie un tempo ritenuto opportuno a mano libera che non è corrispondente al reale tempo ottenibile mano/libera e non può tenete conto se sei su treppiede, a mano libera e della velocità del soggetto.
Un controllo sui tempi lo hai usando gli iso manuali, MA spostandoti rapidamente da una situazione e l' altra i tempi sono del tutto fuori controllo e servono veloci compensazioni.
3) L' esposizione totale può essere corretta spostando il cursore dell' esposimetro.
4) Ci sono risultati ottenibili solo in M.

Di solito uso priorità diaframma con iso manuali. Corretta l' esposizione dal cursore ev, controllo se il tempo è idoneo, se troppo lento alzo gli iso.

M ha sempre il maggior controllo su tutto.

"Conviene" dipende dalle situazioni. Altrimenti qualcosa sarebbe stato abolito da tempo.

Volendo si può abolire priorità tempi, aggiungendo oltre agli iso automatici anche la compensazione dell''esposizione alla modalitá M, che non tutte le fotocamere hanno.





avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2019 ore 14:46

Dimenticavo la modalità P. Impostando gli iso manualmente (bassi) è il miglior automatismo (da precisare, in quanto automatismo) per flash in ambienti piccoli.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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