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Capture one: aiuto, non trovo più le mie foto!


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avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 12:18

Garcia,
evidentemente c'è un problema di allineamento tra anteprime e lavorato, forse il catalogo è corrotto e forse questo è anche il motivo per cui ti ha chiesto se volevi crearne uno nuovo.
Non ho capito però se le regolazioni sono presenti o meno sulle foto, al di là di quello che succede alle anteprime a video, cioè se vedi le impostazioni e gli slider corretti o se proprio non vedi regolazioni.
Devi tornare ad una situazione in cui le regolazioni sono presenti e applicabili, le anteprime sono solo temporanei a bassa risoluzione, non puoi pensare di tenere quelle.

(P.s. : esiste anche la possibilità di rigenerare le anteprime a comando, click destro sulla foto e scelta dell'opzione, ma prima bisogna capire se le regolazioni ci sono o no).

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 12:36

Altra cosa, cerca intanto di individuare se e dove sono presenti eventuali backup, al limite puoi ripristinare quelli. I backup non contengono le anteprime, che verranno quindi rigenerate automaticamente.
il percorso di default dei backup dovrebbe essere "Users > (Your User Name) > My Documents > Phase One" nei sistemi in inglese, oppure l'equivalente in italiano. Ci dovrebbero essere cartelle con data/ora per i vari backup. Se li trovi intanto stai più tranquillo in caso non riesci proprio a sistemare il catalogo originale.

P.S.: il percorso dei backup è modificabile, potresti averlo impostato diversamente.
P.S.2: il disco sta funzionando correttamente ed ha sufficiente spazio? Alle volte il problema di corruzione può dipendere da questo.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 16:28

Grazie mille Sierra.
Ho controllato un po di foto a campione: alcune mostrano i cursori (esposizione, alte luci, ecc) modifcati, quindi le post produzioni non sono solo nelle anteprime.
Altre informazioni sembrano perse: sicuramente il bianco e nero di diverse foto (tanto che nelle anteprime si vedeva il bianco e nero, che poi man mano sparisce e le immagini tornano a colori). Strano però che per alcune foto perdo il "bianco e nero" ma rimane il crop dell'immagine.

Nel percorso che mi hai indicato tu non trovo nulla di phase one. Come posso trovare i file di back up? hanno una estensione o un nome particolare?

ps: hai ragione, ho 512giga di hard disk, e la parte libera è di soli 17 giga, forse questo è un problema (ho un hd esterno da 1 giga su cui posso mettere qualcosa, ma di fatto ho bisogno di cambiare computer in un prossimo futuro. Ma prima vorrei ssitemare l'archivio di c1)

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 17:02

Utilizzo C da diversi anni e nel corso del tempo mi sono allineato alle varie versioni, ma ultimamente mi è successo una cosa strana ho riaperto C dopo parecchio tempo e mi sono sparite dalle varie impostazioni le modifiche apportate, sono allibito.

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2019 ore 22:26

L'estensione dei backup dovrebbe essere .cocatalogdb, dai un'occhiata qui:
imagealchemist.net/backup-your-catalog/

In realtà dovresti copiare tutte le cartelle comprese nella cartella <data-ora> che contiene il backup, anche se nella express forse risultano tutte vuote.

Nelle ultime versioni dovresti avere anche un tool interno per il ripristino di un backup:
www.phaseone.com/Search/Article.aspx?articleid=1025


Se hai tutte le regolazioni tranne il WB mi vengono in mente due cose:
- Un errore di scrittura nel catalogo (per esempio per mancanza di spazio) che lo ha corrotto.
- Regolazioni effettuate con versioni molto vecchie di CO, per le quali magari il passaggio a nuova versione causa qualche problema in alcune regolazioni (so che c'erano alcune criticità in questi passaggi). In questo caso prova a vedere qual'è la versione del "motore co" assegnata ad ogni foto, la trovi nel tab "colori", caratteristiche di base.

Comunque, se posso permettermi, a prescindere da tutto non puoi continuare a gestire 300GB di foto senza una valida politica di backup, anche dei cataloghi, rischi grosso.

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 8:12

Se le foto che danno problemi sono anche quelle importate usando la versione 11 escluderei la compatibilità del passaggio dalla 7 alle 11, se invece non riguarda queste foto ma solo quelle che erano state fatte con la 7 il problema è stato il divario tra la 7 e la 11

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:23

Mmm... stasera controllo se i problemi sono solo sulle foto trattate a suo tempo con la 7 oppure anche con la 11.

In effetti il back up è fondamentale: di recente ho caricato tutti i raw su amazon prime, ma ho il limite di 5 giga sui file diversi da quelli immagine quindi il sistema mi ha caricato solo una parte dei file delle regolazioni di capture one.
Ho anche un hard disk separato su cui riverso tutto, ma ho trascurato il back up da qualche anno... pro futuro starò più attento

avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2019 ore 9:52

su Mega.co.nz 50 Gb a disposizione. certo che se hai 300 Gb meglio che usi un disco esterno con un programma di sincronizzazione. Io uso FreeFileSync portable e li faccio manualmente quando chiudo il PC. Se no ci sono altre soluzioni con backup incrementale

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 9:39

Buongiorno a tutti,
mi riallaccio ai precedenti post e vi riporto il mio problema:
Su un HD esterno “G” ho messo tutte le foto da me scattate e ho creato un catalogo con relative valutazioni (stelle e colori) . Ovviamente ho copiato il tutto anche su altri 2 HD, cioè “K” (esterno) e “E” (interno). Mi si è guastato l'HD “G” e pensavo di poter tranquillamente lavorare sull'HD “K”, ma apparivano le foto con accanto un triangoletto con dentro un punto esclamativo. Ho provato, allora, a cambiare la lettera dell'HD, cioè il “K” l'ho fatto diventare “G”, ma il problema è rimasto.






Ho pensato di utilizzando l'HD “K” diventato “G” su di un altro computer, ma ho lo stesso problema.
Anche ripristinando il backup le foto rimangono con il punto esclamativo come si vede nell'immagine
Dove diavolo sono andate a finire le mie foto? Che cosa devo fare secondo voi? Ricominciare tutto il lavoro da capo ? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 22:33

Scusa la domanda un po' banale, ma tutto l'albero delle cartelle del disco di backup, nomi e posizioni relative, è uguale a quello del disco guasto?

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 13:12

Scusa la domanda un po' banale, ma tutto l'albero delle cartelle del disco di backup, nomi e posizioni relative, è uguale a quello del disco guasto?

Intanto grazie . Si, è un'esatta copia.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 15:27

Entrando nella cartella delle foto in C1 vedi il punto esclamativo su ogni anteprima?

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 18:13

Si

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 18:15

Si, lo si può vedere con maggior chiarezza nella foto che ho allegato

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 18:48

Certo è strano, se tutto è esattamente identico non dovresti avere problemi, in realtà C1 non dovrebbe nemmeno accorgersi che qualcosa sia cambiato.
A questo punto potresti provare la funzioni "locate" (credo "localizza") e, se non funziona, "sincronizza", ma sinceramente non dovevano essere necessarie.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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