| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:05
“ Secondo me nella fotografia manca un "sistema di riferimento internazionale" del riconoscimento di una bella foto, e quindi si cade nell'errore che "intanto la faccio nitida, poi quel che è è". Bisognerebbe intanto capire che una lente non è solo nitidezza, e poi regolarsi di conseguenza nella scelta. „ Ferorake probabilmente prechè è più semplice seguire la moda che fermarsi a ragionare |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:11
@Ferorake "..Bisognerebbe intanto capire che una lente non è solo nitidezza," Verissimo, ma un'obiettivo se non è nitido, otticamente è un cesso. Dunque la nitidezza dell'ottica è una condizione necessaria ma non sufficiente per fare buone fotografie. Ma la nitidezza è e resta condizione necessaria, e se un obiettivo non è nitido, con sicurezza matematica, confortata da misure, è solo un culo di bottiglia. |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:15
All'autore: dal test delle tre pile e soprattutto dalla foto alla ragazzina direi che hai un back focus di qualche cm. |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:19
“ Io invece viste le lusinghiere recensioni ho acquistato il Sigma 50 ART e mi sono beccato un esemplare con problemi di incostanza maf risolvibile solo tramite invio in assistenza di ottica e fotocamera ( ho scattato più fotografie nel tentativo di tararlo tramite dock usb che usandolo durante gli shooting) perciò l'ho subito eliminato e sostituito con il Nikon 58 1.4G per compattezza e maggiore effienza di fuoco in bassa luce e contrasto già a TA. „ be mandare tutto in assistenza non è un problema cmq... IO se avessi nikon pero sceglierei il 58mm 1.4 per altri motivi.. bello è.... ora come ora sono interessato al TOKINA opera 50mm 1.4 hanno fatto un lavoro incredibile pare ( sfocato resa assurda distorsione limitatissima) si intende se non mi fanno a breve il 50mm 1.4 is canon che da mò è annunciato... |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:23
Un bel massello anche quello Donagh. Ma il 50 F1.2 non darlo via! Mi raccomando! |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:28
Questo è il 50 Art su D 810, luce diffusa, foto fatta per strada. Le ottiche buone danno effetto "presenza", dovuto alla buona trasmissione delle tonalità tenui di colore e di grigio, il vetro è buono. Le ottiche poco buone hanno il vetro che le tonalità tenui, delicate, le trasmette male, e fanno foto piatte. Fare foto con ottiche buone, è una goduria, almeno per me, mentre fare foto con ottiche che danno immagine impiastricciata è veramente sgradevole. Un'ottica poco buona tutte quelle infinite tonalità sottili dei grigi chiari non te le trasmette, e l'immagine perde di "presenza". |
user92023 | inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:39
Seguo. G. |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 22:55
“ Un bel massello anche quello Donagh. Ma il 50 F1.2 non darlo via! Mi raccomando! „ ehmmm ora ti mando in shock... gia dato via anni fa per finanziare parte del mio viaggio di 15 mesi in asia... ora ho il 50 1.8 stm tengo pochissime lenti io, il minimo che posso ora... (dopo che ne avevo 20 anni e anni fa quando iniziai seriamente) ho la mia tripletta 24-50-135 + 40 stm |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 23:03
@Radiokill76 per tua consolazione, il mio Nikkor AF 1.4/50 non è neanche D. Ho fatto pulire le lamelle una volta, dopo un anno mi restava ancora aperto tutto a f/1.4, da quello che leggo qui non mi conviene farlo ripulire, grazie. Oltretutto lo uso su Nikon 1, cioè focale equivalente 135 e un 1.4/135 mm è comodo, tenendo presente la pdc da 50mm. Sulla Fuji s5 Pro è francamente penoso a TA |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 23:06
“ ehmmm ora ti mando in shock... gia dato via anni fa per finanziare parte del mio viaggio di 15 mesi in asia... ora ho il 50 1.8 stm „ Ti stringerei la mano per ciò che hai fatto. Hai dato priorità a qualcosa di più importante, sacrificandone un'altra. Bravo. |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 23:26
Avendolo avuto ed usato su D700 e D800 dico la mia..... Il 50mm/1,4 AFS G secondo me è un'ottica nitida ma ha 2 difetti gravi (almeno il mio esemplare): - un focus shift fastidioso, solo parzialmente assorbito dalla maggior profondità di campo che si ha chiudendo il diaframma - un af ballerino, poco preciso Soffre anche di aberrazioni cromatiche ma i veri due problemi, secondo me, sono quelli sopra e non c'è verso di trovare una quadra, se non chiudendo il diaframma di almeno 3 stop, ma ha senso? Come ho risolto? Lo ho venduto e preso il 50mm ART che è un capolavoro di ottica. |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 23:41
“ Ti stringerei la mano per ciò che hai fatto. Hai dato priorità a qualcosa di più importante, sacrificandone un'altra. Bravo. „ ahah grazie è stata dura levarmi la dipendenza da avercene molti e avercelo più grosso |
| inviato il 05 Gennaio 2019 ore 23:55
Te la stringo pure io....due piccioni con una fava! |
| inviato il 06 Gennaio 2019 ore 16:47
Il 50 1,4 afs G è la peggiore ottica Nikon che io abbia mai posseduto, troppo morbido e pieno di aberrazioni di ogni tipo. Puoi tararlo quanto vuoi sarà sempre morbido a tutta apertura e almeno fino a 2,8 e anche oltre. Per il prezzo richiesto lo ritengo qusi una t*fa. Non ho mai concepito il fatto di spendere migliaia di euro su corpi e obiettivi e poi essere costretti nel 90% dei casi a dover fare la taratura fine dela messa a fuoco, per fortuna hanno inventato le mirrorless, problema risolto. Bye bye Nikon |
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