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Olympus OMD E-M1X, l'annuncio ufficiale il 24 Gennaio


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avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 14:13

@Andnol, bellissime le tue foto. Alcune le avevo già notate. Complimenti alla tua mano e al tuo occhio.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 14:20

Grazie Grizzly, se la nuova EM1X migliora quel po' in AF e Iso il gap si ridurrà notevolmente

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 14:41

in nessun libro di tecnica fotografica si usa la PDC come termine di paragone per stabilire l'equivalenza di un ottica.
tranne che nel magico e fatato mondo dei terapiattisti...

poi mi si deve spiegare perchè questi discorsi si fanno sempre quando si vuole dimostrare "FF meglio di m43"... infatti se paragoni il FF col MF improvvisamente si ritorna alla logica e quindi un 90mm su 6x6 ritorna ad essere un 50ino su FF... li il diaframma, la PDC, lo sfocato magico, la tridimensionalità il "microcontrasto radiale" non contano più nulla...
misteri del terrapiattismo e liquidità della scienza che vale se ci conviene è un complotto se non ci conviene.

il grande formato era grande perchè è stato creato dai giganti... altrimenti come me lo spiegate?

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:00

Ubrigantu, non sto dicendo che il FF è migliore o peggiore, la scelta di un formato o dell' altro resta sempre soggettiva e personale, ma visto che è stato chiesto un confronto........ho postato delle prove che feci quando partecipavo a 3D su QTP, prove che feci, per rendermi conto di quando fosse vera l' espressione che "la stessa foto fatta con FF e m4/3 non presenta nessuna differenza".....credo che sia evidente una certa differenza, che può o non può piacere, ma credo che trovi riscontro nelle parole di Otto quando dice che la foto fatta da un 300mm è "diversa" da quella fatta con un 600mm

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:07

ahahahahahahahha, sono andato direttamente all'ultima pagina del post senza neanche leggere i commenti, e come per magia, si parla (rullo di tamburi) di FF vs. m4/3 MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen siete scandalosi, non ce la fate proprio a seguire l'argomento del post quando si tratta di m4/3 ah?

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:10

Peccato stessimo parlando di tele;-)
A quelle focali nemmeno il ff fa miracoli nell'isolare il soggetto... ergo, meglio scegliere lo sfondo

La differenza è più marcata al salire delle focali....più si sale con la focale più i piani sono "schiacciati"

Se fai vedere le foto a 100 persone 99 diranno una è più scura una è più chiara.MrGreen


Non è questione di più chiaro e più scuro, questo aspetto in PP si aggiusta, e neanche di sfocato, c'è "qualcosa di diverso" che i formati più grandi o le focali più lunghe (non so da cosa dipende), sono in grado di riprodurre

Senza polemica, col 45 f1.8 Oly e la vecchissima gf1 (agli albori del m43) si faceva anche meglio con lo sfocato.... Quest'esempio, quand'anche non sia dato conoscere l'epoca in cui sono stati effettuati gli scatti né con quali macchine, serve a dimostrare che con ff sfoca più del m43? Qualcuno lo ha messo in dubbio?


la FF era una Canon 5D mkII con l' 85, la m4/3 era una EPL-5 con il 45.
Senza polemica, non guardare solo lo sfocato, ma guarda anche se e come il soggetto è messo in evidenza rispetto allo sfondo, non credo che "il periodo di costruzione" della fotocamera possa influire sullo sfocato, un corpo macchina e o il suo sensore non sono "le parti" che influiscono sulla quantità o qualità dello sfocato....mi ripeto, ma non è solo una questione di quantità dello sfocato

Il problema sta solo nella duttilitá del file! Non nelle lenti o nel formato!


neanche questo è il motivo del contendere, i due files sono l' equivalente di jpg usciti dalla macchina in quanto i raw sono stati sviluppati dal SW proprietario, è solo per una questione di praticità che li ho fatti vedere con DPP




avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:11

Io le foto col 300 f4 oly le ho postate e se invece che Olympus sotto ci fosse scritto Canon o Nikon nessuno noterebbe la differenza

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:20

Il problema sta nel sapere esporre bene. ...io ne vedo di foto con il FF con un rumore spaventoso che sembra carta vetrata ...e qui l'errore più comune è sottoesposizione del raw e nel saper gestire bene nella post. .certo se pompi a manetta su nitidezza e cerchi di fare recupero delle ombre impossibili anche la migliore ff non scappa da generare rumore nel file.
Nel sistema micro per adesso devi saper gestire bene esposizione altrimenti il Gap con gli altri sistemi è più marcato.
Ma se riesci a capire come lavorare su una micro e sovraesponi (cosa che dovremmo fare tutti)...il tanto odiato rumore è pari a ...zero;ed eventualmente se c'è ne fosse in stampa forse con la lente d'ingrandimento lo vedi...ma forse

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:21

Andnol hai fatto la stessa foto con un 600mm? se si postale così vediamo se ci sono differenze.

Ho postato due foto con lo stesso angolo di campo e con lo stesso diaframma impostato fatte da entrambe i formati, mi sai dire se noti differenze? non chiedo e non dico qual'è la migliore o la peggiore, ma chiedo solo se si notano differenze.
Io dico e credo che sia lampante, che due foto, fatte con FF e m4/3, che hanno lo stesso angolo di campo, fatte nello stesso momento, stesso diaframma, stesso soggetto, NON sono uguali, ovvero chiunque può notare una differenza.
RIPETO non parlo di peggiore o migliore, ma di differenza

edit: non parlo neanche di rumore o di sovraesporre o di GD

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:25

Iw7 in quelle foto pdc a parte non si evidenzia nulla e comunque la differenza la si nota sulle focali grandangolari e meno su quelle tele;-)

Dall'intervento sopra vedo che hai capitoMrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:28

Come solito non ne usciamo da queste discussioni,ad ognuno il.proprio sistema con i pregi e difetti perché la miroless perfetta o la ff perfetta ad oggi non esiste.

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:28

"se riesci a capire come lavorare su una micro e sovraesponi (cosa che dovremmo fare tutti)...il tanto odiato rumore è pari a ...zero "

Non utilizzo m4/3 ma concordo con questa affermazione (sopratutto se si scatta in raw), l'unico sensore che realmente ha bisogno di uno "scatto diverso" è il monocromatico che tende a bruciare le alte luci.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:31

Dall'intervento sopra vedo che hai capito


probabilmente eri tu che mi avevi frainteso perché io non ho parlato di meglio o di peggio.......ho solo fatto notare che l' espressione "non c'è differenza" fra due foto fatte con i due formati del contendere E' sbagliata

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:32

“Non utilizzo m4/3 ma concordo con questa affermazione (sopratutto se si scatta in raw)”

E' valida pure su aps e su FF.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:32

Iw7 in quelle foto pdc a parte non si evidenzia nulla e comunque la differenza la si nota sulle focali grandangolari e meno su quelle tele


la mia esperienza dice il contrario, con i grandangolari, data la loro tendenza ad avere una elevata PDC, le differenze diminuiscono

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