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Olympus OMD E-M1X, l'annuncio ufficiale il 24 Gennaio


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avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 15:48

"" Io dico solo una cosa....se quello montato sulla macchina (e isolato nel primo post di juza) è il 150-400 f4 con il molti integrato....hanno fatto una magia nera MrGreen. A vederlo così sembra più piccolo di un bianchino 70-200!!!"""

----------


Occhio che adesso qualcuno confronterà come peso e ingombro l'Oly 150-400 f4 ad un 300 f4 ff....
Piace vinceee facile.....MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 15:56

ho visto il video e per me nella prima inquadratura stretta si tratta del 300 f4, in tutte le altre del 40.150 f2.8. Peccato, speravo di vedere il futuro 150-400..

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 16:13

Ormai le Mirrorless hanno acquisito prestazioni che fanno concorrenza alle Reflex; non è più come una volta che se non avevano dimensioni ridotte non aveva senso e comunque il sistema nel complesso mi sembra sempre decisamente più portatile e leggero di uno equivalente Full Frame.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 16:39

Ancora a confrontare le ottiche m4/3 con le FF ?????? Dai su...il sistema m4/3 è notevolmente più compatto e leggero ( non scrivo economico perchè qui è un altro discorso... ) . A qualsiasi pari focale e luminosità, le ottiche FF sono piu' pesanti ed ingombranti . Ma direi che non scopriamo l'acqua calda e nemmeno ha senso discutere. Se poi uno vuole intestardirsi a dire che le equivalenti ottiche m4/3 pesano ed ingombrano come le FF, è libero di continuare a preferire le ultime. Parlo da possessore di entrambi i sistemi, so di cosa parlo ,di cosa ho provato e del fatto che le ottiche FF devono coprire un sensore 4 volte piu' grande. :-P

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 16:39

Si tratta appunto di uno strumento pro, dedicato a sport e aviofauna dove il risparmio vero in termini di peso è nelle ottiche e dove alcune volte la stabilizzazione d'immagine è fondamentale. Se sanno lavorare bene di marketing penso proprio che avrà successo, anche solo come bandiera che poi, non tanto nei volumi in se per se, possa far da traino al resto della gamma presente ma sopratutto futura.

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 16:59

Ma dite che l'obiettivo in apertura del video è il nuovo 150-400 f/4? Eeeek!!! Mi pare sinceramente avere una lente frontale piccola per essere un 400/4, ma mi auguro di sbagliarmi. Le dimensioni sarebbero eccezionalmente contenute.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 17:04

@Otto...non credo a me pare il 40/150 con un paraluce differente...

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 17:24

Non sono informato. Il sensore è sempre M4/3?

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 17:52

Si.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 18:13

intanto della Canon 1DX ha solo la forma e simile layout di comandi, ho una E-M1 che uso sempre con il battery grip, la E-M1X sarà un poco più grande e un poco più pesante; a vantaggio della ergonomia.
Il formato m4/3 si adatta bene alla foto naturalistica dove la pdc è facile da tenere bassa in funzione delle focali lunghe, le ottiche di panasonic-leica e olympus sono di altissimo livello e ovviamente leggere e meno costose degli angoli di ripresa equivalenti in FF.
Per cui la idoneità della E-M1X ad entrare con le opportune ottiche a far parte di corredo di pro o pro-sumer è scontata, sotto il profilo teorico dell'hardware ...

Gli aspetti critici invece saranno:

1- una gamma dinamica decisamente più alta di quella disponibile oggi sui sensori Pana e Oly. La foto Naturalistica in particolare richiede la capacità di salvare le informazioni in soggetti con dettagli che vanno quasi sempre dal bianco candido al marrone o al nero. Sony (e Nikon al traino) per adesso hanno i sensori migliori, Canon ci sta arrivando.
2- meno rumore ad alti ISO , nella foto naturalistica e sportiva per avere tempi inferiori a 1/1000sec in ambienti non perfettamente illuminati si lavora regolarmente da 1.600 a 3.600ISO. Anche qui una questione di sensori, stessa situazione del punto 1 qui sopra.
3- il focus tracking . I sistemi Mirrorless partono dal contrast detect focus, che di suo non fornisce le informazioni che invece si ottengono dal phase detect delle Reflex (che utilizza due sensori sfasati). Sono nati sistemi ibridi, sensori modificati come il "front-end LSI" della Sony A7III che imita il phase detect sdoppiando il sensore e il processore su due livelli. Se Pana e Oly non emulano gli sforzi di Sony nella ricerca di nuovi sensori non ci sarà storia. Anche qui una questione di sensori come ai punti 1 e 2 qui sopra.
4- il software di gestione del focus tracking, ovvero predictive autofocus . Una volta trovato il sensore 4/3, bello imbottito di pixel, mettiamo sdoppiato su due o più livelli, si devono sviluppare gli algoritmi che governano il fenomeno e i settaggi per una menu-interfaccia che si adatti alle varie situazioni di movimento del soggetto, tipo di sfondo, scelte prioritarie. E qui sicuramente, ammesso che riescano a sviluppare i sensori, Pana e Oly sono bravi, (anche se un po' paranoici nella struttura dei Menu:-P;-))

Dunque prepariamoci a una paziente attesa che succedano le cose che un poco presuntuosamente ho elencato qui sopra, e ammesso che poi non si concluda che tutte queste funzioni di contrast e phase detect combinate non si riescano a ingozzare in un sensore 4/3, arrivando poi a concludere che ci vuole almeno un FF per farcele stare tutte, continuiamo a sperare.

E otre a Pana e Oly per una riuscita, tanti Auguri di Buon Anno a Voi, pazienti ed entusiasti fans (faccio il tifo per il m4/3 dalla Pana GH1MrGreen:-P), e un Saluto, Vittorio


avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 18:48

ho isolato una scheramata, purtroppo la tipa con la macchina è furbescamente fuori fuoco Cool!





Per me è impossibile che sia il 150-400....se guardi le mani di lei è davvero troppo piccolo, probabilmente è il 40-150.

Per il resto concordo con l'intervento di Vittorio Fracassi. In particolare per la fotografia sportiva e avifauna le ottiche cominciano ad esserci (il 300 f4, questo 150-400, il moltiplicatore che pare in cantiere). Il corpo sicuramente sarà costruito ottimamente, autofocus ed elettronica di controllo pure pare che sia evoluti rispetto alla e-m1mk2.

Sul sensore invece, stando sempre ai rumors, mi rimane qualche perplessità. Mi aspettavo lì la giocata grossa, tipo sensore organico per tentare (quantomento temporaneamente) di ridurre il divario in termini di gamma dinamica e alti iso con le fullframe...invece pare che non arriverà alcuna novità. Secondo me almeno un sensore bsi sulle m4/3 ci andrebbe a nozze....

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 18:56

è furbescamente fuori fuoco


Quante volte sono stato furbo anche io! MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 19:16

E se invece fosse il nuovo 40-150 PRO Sync IS?;-)

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 19:44

Effettivamente ci voleva qualche miglioramento sul sensore, altrimenti è solo una E-M1II con battery grip integrato.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2019 ore 19:56

Gobbo ma con un tele f/4 ed 1/1000 per freezare un'azione sportiva, mi dici a quanti iso arrivi?
Magari mi sbaglio, ma da quello che sapevo, il rumore non è proprio il punto di forza di questi sistemi...

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