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scatto sportivo indoor


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avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 9:38

Non riesco a capire quelle persone che puntano a raffiche altissime. Ma che dovete fotografare? Un proiettile che spacca una bottiglia? In 1 secondo sono veramente necessari 10 e più fps?


Purtroppo a volte si'. Io mi occupo di pallavolo, per scattare foto ad atleti in pose plastiche bastano anche 3fps e un po' di pratica per catturare il momento buono, ma se vuoi catturare il momento in cui un atleta schiaccia e la palla si deforma al contatto con la mano, o l'istante in cui la palla toca le mani del difensore, a volte anche 30fps non bastano.
E non lo dico per esagerare, a volte uso il video in 4k della 5D4 che permette di estrarre singoli fotogrammi direttamente in camera, e capita che anche con 30fps non si catturi il momento giusto. Poi capita che faccio due scatti a caso a un giocatore del quale ho poche foto, ed esce la foto giusta.
Ci vuole anche qulo MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 14:04

Post interessantissimo grazie ai garbatissimi e competenti interventi di professionisti. Una di quelle volte in cui il forum riesce a svolgere la sua funzione !

user92023
avatar
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:13

Non conosco quest'ottica direttamente (ho esperienza degli f. 2.8 liscio e stabilizzato, e degli f. 4.0 pure liscio e stabilizzato), ma sono assolutamente certo che, su quelle lunghezze focali, con Canon, cadi sempre in piedi! Bene i tuoi 650 euro! Ciao. G.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:22

E una 80d? O una 7d mk ii? A velocità non sono male..

user92023
avatar
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:38

@Davide, la 80 D non la conosco. La 7 D Mk. II invece si, anche se non la adopero, visto il tipo di fotografia che mi interessa (ritrattistica). Tecnologicamente, comunque, la trovo eccezionale (la 7 D Mk. II, intendo), e puoi vedere le prove (comparative con la Nik. D 500) sia di Nadir, sia di Bryan Carnathan - TDP, mi pare.
Trovo pure ecellenti i suoi files, ottenuti PERO' con obiettivi ... acconci (Sigma ART, nel mio caso!)!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:42

Chiedo ai vari professionisti che hanno generosamente condiviso la loro esperienza: ma quindi un corpo m43, tipo una G9, con photo 6k a 30fps, o 4k a 60fps, nonchè raffica fino a 20fps, pure con prescatto, ecc, perchè fa così fatica ad essere accettata nella fotografia sportiva?
Prestazioni ad alti ISO? assenza di ottiche zoom f/2? af ancora "incosistente"?
Di solito scatta sempre una mezza "rissa", ma non interviene mai chi lo fa per lavoro, ma i soliti padri di figli con il portafoglio gonfio che scattano con FF e ottiche pro...con risultati del tutto amatoriali (della serie con il telefonino veniva quasi meglio...).
Ovviamente parlo anche di motorsport, quindi anche in condizioni di buona luce

user72463
avatar
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 15:56

la 80d ha un sensore migliore,la 7d mark II è una macchina votata alla velocità,con un autofocus professionale (e che richiede una certa esperienza per farlo rendere al meglio) e una raffica da mitraglietta

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2019 ore 21:31

Chiedo ai vari professionisti che hanno generosamente condiviso la loro esperienza: ma quindi un corpo m43, tipo una G9, con photo 6k a 30fps, o 4k a 60fps, nonchè raffica fino a 20fps, pure con prescatto, ecc, perchè fa così fatica ad essere accettata nella fotografia sportiva?
Prestazioni ad alti ISO? assenza di ottiche zoom f/2? af ancora "incosistente"?
Di solito scatta sempre una mezza "rissa", ma non interviene mai chi lo fa per lavoro, ma i soliti padri di figli con il portafoglio gonfio che scattano con FF e ottiche pro...con risultati del tutto amatoriali (della serie con il telefonino veniva quasi meglio...).
Ovviamente parlo anche di motorsport, quindi anche in condizioni di buona luce

Provo a dire la mia: mancanza di coraggio e fiducia sul nuovo.
Il professionista non può permettersi di sbagliare, quindi si affida a ciò che conosce meglio e non ha voglia di sperimentare l'innovazione sulla sua pelle e sul suo portafogli, soprattutto in questo campo dove la dinamicità degli eventi richiedono anche attrezzature che non ti deludano, pena: danni economici certi.

Comunque ogni tanto c'è chi ha il coraggio di provare, come Eosman, se supportato anche dalle Case: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1834184

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 4:36

"Chiedo ai vari professionisti che hanno generosamente condiviso la loro esperienza: ma quindi un corpo m43, tipo una G9, con photo 6k a 30fps, o 4k a 60fps, nonchè raffica fino a 20fps, pure con prescatto, ecc, perchè fa così fatica ad essere accettata nella fotografia sportiva? "

Perche' foto in 4k scattate ad ISO molto alti ed esportate direttamente come jpg sono accettabili solo su social network o per media che usano immagini molto piccole nei loro articoli. Una foto normale ad ISO 8000+ sulla 5D4 ha una quantita' di rumore irrilevante nel momento in cui processo il file raw, ma una jpg salvata con photograb a risoluzione 4k ISO 8000+ non la consegnerei mai per clienti che stampano.

Ho visto dei bei risultati per foto catturate da un video girato di giorno e ad ISO contenuti, ma dato che scatto solo indoor non posso esprimere un giudizio serio al riguardo.

Nel mio settore il problema principale con M43 son sempre gli ISO alti, penso che l'unico caso in cui userei una G9 per fare foto durante un match di pallavolo indoor ad ISO 8000+ sarebbe se Panasonic mi pagasse per farlo. Il weekend appena passato la lega giocava in una delle arene piu' vecchie e molte foto erano ad ISO 12000 - f2.8 - 1/1250. Aggiungi poi che le foto vanno spesso croppate perche' alcune squadre voglion foto in formato quadrato per Instagram, o devon stampare in formati astrusi etc etc, e su sensori piccoli il crop mette in ulteriore evidenza il rumore.

Ho comunque molta speranza nel futuro mirrorless perche' la rimozione dello specchio toglie un potenziale collo di bottiglia, quindi spero che a breve Canon e Nikon facciano uscire mirrorless adeguate per foto sportive con 15+ fps raw. E sto anche tenendo d'occhio Panasonic, ho sempre usato volentieri le loro mirrorless M43 (piu' di Olympus) e sul reparto video sanno il fatto loro.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 5:02

Perche' foto in 4k scattate ad ISO molto alti ed esportate direttamente come jpg sono accettabili solo su social network o per media che usano immagini molto piccole nei loro articoli. Una foto normale ad ISO 8000+ sulla 5D4 ha una quantita' di rumore irrilevante nel momento in cui processo il file raw, ma una jpg salvata con photograb a risoluzione 4k ISO 8000+ non la consegnerei mai per clienti che stampano.

Ho visto dei bei risultati per foto catturate da un video girato di giorno e ad ISO contenuti, ma dato che scatto solo indoor non posso esprimere un giudizio serio al riguardo.

Nel mio settore il problema principale con M43 son sempre gli ISO alti, penso che l'unico caso in cui userei una G9 per fare foto durante un match di pallavolo indoor ad ISO 8000+ sarebbe se Panasonic mi pagasse per farlo. Il weekend appena passato la lega giocava in una delle arene piu' vecchie e molte foto erano ad ISO 12000 - f2.8 - 1/1250. Aggiungi poi che le foto vanno spesso croppate perche' alcune squadre voglion foto in formato quadrato per Instagram, o devon stampare in formati astrusi etc etc, e su sensori piccoli il crop mette in ulteriore evidenza il rumore.


Ora arriverà qualcuno a dire che le "vere" foto di sport non sono quelle fatte con il tele ai giocatori in azione bensì quelle che riprendono le facce che fanno mentre sono in panchina o mentre firmano gli autografi o quelle fatte con il 12mm che inquadrano tutto l'impianto, l'importante è che si leggano bene i cartelloni degli sponsor anche a 1Km quindi minimo a f/22...
Mentre se gli mostri una foto così
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3022999&l=it
o così
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3022998&l=it
ti dicono che sei un padre danaroso e che la stessa foto - che naturalmente non è una foto di sport - la potevi fare anche con il primo iphone...

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 5:22

l'importante è che si leggano bene i cartelloni degli sponsor anche a 1Km quindi minimo a f/22...


E non dimentichiamo che devon esser ad ISO 100 o 50, un vero professionista non consegnerebbe mai foto piene di rumore! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 8:35

Per quello non c'è problema, tanto le fai su treppiedi e posa b, il mosso creativo è il segno distintivo della foto d'autore...Cool

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2019 ore 10:35

Ringrazio ThomasInTW ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2019 ore 8:04

San76, mi sa che sabato e domenica ci siamo incrociati al PalaPellicone per gli Italiani a Rappresentative Regionali!

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2019 ore 9:29

Ciao Zane
Credo proprio di sì, eri il fotografo della Toscana con divisa rossa?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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