RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Perché siamo tutti convinti di essere dei grandi fotografi


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Perché siamo tutti convinti di essere dei grandi fotografi





user81826
avatar
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:30

Il post iniziale dell'autore della discussione (altrimenti leggiamo i titoli dei giornali ma non gli articoli) è "perché ci sentiamo fotografi" relazionato all'utilizzo della firma sulle foto.
Leggere il primo post per favore.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:38

Un'utente che rimpiango molto per i suoi racconti e il suo acume coniò su se stesso il termine "fotografatore" !
la saga del fotografatore pop appare subito su google, il neologismo è stato vincente, ma solo perché condito da un (auto) ironia strepitosa!
E' un termine che uso spesso!
Dice tutto, perché rimanda ad al fare artigiano e non allo status sociale di professionista del settore!
"Sei un fotografo?"
"No assolutamente... e ci mancherebbe, sono un fotografatore quello si!"

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:40

Anche perché altrimenti la discussione non partirebbe neanche visto che non è assolutamente vero che "tutti ci sentiamo grandi fotografi"...

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:43

Il post iniziale dell'autore della discussione (altrimenti leggiamo i titoli dei giornali ma non gli articoli) è "perché ci sentiamo fotografi" relazionato all'utilizzo della firma sulle foto.
Leggere il primo post per favore.


Sottoscrivo, con la precisazione che la domanda in oggetto è in relazione all'uso della firma seguita da diciture come "Fotografo" (non ho letto tutta la discussione, ma penso che nessuno ritenga ridicolo mettere semplicemente il nome su una foto, purché ci sia un valido motivo per farlo).

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 13:49

L'effetto Dunning-Kruger esiste e si manifesta in molti campi e settori.
E' un comportamento abbastanza normale e su Juza, come altrove, ho avuto l'impressione di vederlo manifestarsi molte volte. Anche da parte mia.

Ciò nonostante, credo che chi lo ha manifestato si possa tranquillamente definire fotografo.

Quello che spesso sfugge come acqua fra le dita è cosa porti alla definizione di "bravo fotografo".
Quando è che siamo ufficialmente "bravi fotografi"?

"Quando nelle foto abbiamo tanti like?"
Per quello basta avere tanti amici o metterne tanti a nostra volta.

"Quando facciamo belle fotografie?"
Dipende da chi dice che sono belle.

Quando vinciamo i concorsi?
Quali e organizzati da chi...

"Quando a dire che sono belle le nostre fotografie sono persone che ne sanno di fotografia?"
Anche qui si scopre che ci sono vari livelli di autorevolezza anche fra coloro che "ne sanno".

"Quando le nostre foto qualsiasi sono giudicate buone da chi ne sa solo perché abbiamo gli amici giusti?"
Potrebbe essere, ma potrebbe anche trattarsi della classica scusa del mediocre, che non sa giustificare né spiegare le preferenze di qualcuno che di fotografia ci capisce più di lui e allora da la colpa del proprio insuccesso all'unica cosa che comprende: l'amicizia e i favori.

Insomma, credo che non ci siano risposte valide e quelle che ci sono non sono mai completamente giuste.
Alla fine credo che valga di massima la regola che se vinci il WPP o se un tuo reportage viene acquistato per essere pubblicato su Life, sei bravo. Se nessuno ti fila, neppure alla parrocchia, e neanche la tua ragazza incornicia la foto che le hai fatto, allora probabilmente non lo sei. Nel mezzo, ci stanno tutti gli altri...

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 14:21

Il post iniziale dell'autore della discussione (altrimenti leggiamo i titoli dei giornali ma non gli articoli) è "perché ci sentiamo fotografi" relazionato all'utilizzo della firma sulle foto.
Leggere il primo post per favore.


Chiedo scusa!
Eh si che quando è stato pubblicato il post ho letto ogni intervento.
Sarà l'età... perdonatemi.

C.

PS. non cancello il mio intervento errato se no non si capirebbero gli altri.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 14:22

Alla fine credo che valga di massima la regola che se vinci il WPP o se un tuo reportage viene acquistato per essere pubblicato su Life, sei bravo. Se nessuno ti fila, neppure alla parrocchia, e neanche la tua ragazza incornicia la foto che le hai fatto, allora probabilmente non lo sei.

E se questo vuol mettersi la firma di pH neutro e quant'altro può benissimo fare, però fa sorridere, almeno a me.

@Pierfranco
Beh, certamente questi sono alti livelli, però se già inizi ad avere una certa fama ed autorevolezza nel campo che hai scelto, vuol dire che i tuoi lavori proprio schifo non fanno

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 14:54

Ti è sfuggito
"Nel mezzo, ci stanno tutti gli altri..."

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 15:56

Quindi ora che ho chiaro orientamento inizierò finalmente a firmarmi "Midst Photographer"MrGreen
Poi quando mi pubblicherà Vogue o vinco il WPP levo "Midst"MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 17:04

Mi sembra perfetto MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 18:38

oggi ho visto un servizio televisivo su agassi. presentato come "EX" tennista... eppure era forte...

user117231
avatar
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 18:49

Sarò serio e sintetico.
Fotografo è chi usa una macchina allo scopo di ottenere fotografie..
allo stesso modo nel quale Scrittore è chi usa le parole per tracciare su carta pensieri e parole.

Quindi..
se uno scrive : " Quando andavo a squola non ci avevo voglia di studiare. ",
è assolutamente da definirsi Scrittore.
Un cane di scrittore !!!

Dunque..
se uno scatta fotografie e nello specifico anche la foto al piatto di pasta che ha mangiato a pranzo,
è assolutamente da definirsi Fotografo.
Un cane di fotografo !!!
...
Notate l'accezione della parola "cane" per definire qualcosa fatto con i piedi.
E arriverete da soli alla conclusione che :
Henry Cartier Bresson era un felino esattamente come Jules Verne. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 19:05

Io mi firmo come fotografatore e non come fotografo, i fotografi sono quello bravi.

Pier Luca

user120016
avatar
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 21:18

Pierfranco, condivido anche le virgole del tuo intervento.
Disamina lucida e disincantata.
A questo punto, non avendo mai vinto WPP e non avendo pubblicazioni su life ma avendo in casa più di un ritratto di mia moglie che lei stessa ha voluto incorniciare, direi che sto nel mezzo, in buona compagnia! ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 22:10

Cos'è il WPP?

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me