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per fare ste due foto, consigli


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avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:41

Se l'intenzione è avere un'inquadratura dove non ci sono elementi "esterni" non ha senso fotografare fuori, rimani nel garage e gestisci la luce semplicemente per la parte interna all'auto.

sisi l'idea di inquadratura è quella della foto pubblicata , su quello non avevo molti dubbi... è l'unica secondo me che valorizzi il concetto di baby pilota...
il problema fondamentale è la luce....

Perchè "tra te ed il soggetto?"
La luce puoi metterla dove vuoi, se stai frontale al soggetto non significa che anche la luce deve essere frontale, ma soprattutto non è vero che la neve diventa una sfera bianca.

ottimo ottimo

Sono un elemento positivo.

sicuramente se riuscissi a creare un mood e qualcosa di "dramatic" ci starebbe.. seriamente sto pensando molto anche alle gelatine...



avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:43

Sono tutte cavolate, il problema grande è che ti danno consigli senza sapere cosa vuoi ottenere.
Qualsiasi consiglio dato senza sapere cosa si deve fare sarà sempre un consiglio sbagliato.
E qui si leggono consigli astratti, luci messe così tanto per essere messe.

Abbandono MrGreen


eh ma è così made, l'inquadratura ce l'ho... ora sono a quel punto di quella foto che devo fare il passettino successivo e illuminare in modo decente considerato l'ambiente... servono idee considerato il mio materiale e il fatto che un punto luce in più me lo posso anche comprare.... diciamo che avete carta bianca nel senso che qualunque cosa porti a un risultato interessante è apprezzabile

vabbbè dai comunque se abbandoni ci sentiamo poi a foto finita se è venuta bene... buona serata Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:48

Valadrego, per illuminare devi sapere come vuoi la luce, tu invece stai illuminando senza il presupposto di capire come vuoi questa luce. La luce si fa, qualsiasi essa sia, ma devi sapere come la vuoi, perchè la luce caratterizzerà sempre lo scatto. E' un pò come iniziare a post produrre senza sapere cosa devi tirare fuori dallo scatto, muovi i cursori o cerchi di capire come vuoi la foto, e solo dopo cominci a muovere i cursori per portarla a quel risultato?
La luce è uguale.
L'organizzazione è tutto, studiati un'illuminazione, e solo dopo si può discutere su come ottenerla.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 17:52

curamente se riuscissi a creare un mood e qualcosa di "dramatic" ci starebbe.


Ecco, questa è già un'informazione utile, significa che le ombre saranno la parte portante di questo scatto.
Quindi se ti si consiglia (come è stato fatto) la luce dentro la macchina è già sbagliato, perchè appiattisce tutto.
Stessa cosa per il softbox, che diffonde troppo.

Ecco perchè ti dico, se non sai cosa vuoi, non si può gestire la luce.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:11

Made scusa eh
io ho specificato ormai: lenti, punti luce ( 2+1 volendo) ,gelatine, modificatori in possesso, luogo, soggetto , inquadratura, ambiente buio che non è una risorsa. quindi come tu mi insegni ho specificato tutto ormai.

ora tu per ottenere un risultato, e intendo un qualunque risultato che sia interessante , perchè come detto la foto non è un mio cruccio che avevo pensato fatto e finito, è una richiesta, quindi conta solo il risultato che sia interessante...non ho una foto da imitare... con queste basi cosa proporresti a livello di illuminazione? perchè tu hai ragione che bisogna sapere dove si va.. io qui sto appunto chiedendo innanzitutto se qualcuno conosce strade percorribili . a livello di fotoricerca è un po' difficile perchè in auto in genere c'è sempre un ambiente esterno che funziona..io invece non ci posso contare, quindi esatto la prima cosa che mi viene in mente è un mood drammatico magari da creare all'interno dell'abitacolo... questa è una semplice idea

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:18

Così a naso...

Di base cercherei di buttare giù uno schema del set con le luci ed i diffusori per avere un punto di partenza sul quale lavorare, quanto più volete un buon risultato quanto più dovrai perdere tempo sui dettagli.
Mi viene da pensare che due luci sono poche, forse arrivare a quattro sarebbe meglio. Meglio ancora avere almeno un paio di pannelli per gestire luci parassite e compensare ombre indesiderate. Parlando di un'auto dovresti averli in misure diverse per poterli nascondere nell'abitacolo o vicino l'auto in modo che non si vedano nell'inquadratura.
Sulle focali mi sembri abbastanza coperto, io proverei con calma l'effetto prospettico sul soggetto, in teoria potresti usare il 14 come il 24 come il 135 se trovi l'inquadratura giusta.

Insomma le variabili sono davvero tante, magari cercare e farci vedere qualche foto presa dal web per darci un'idea di cosa vuoi ottenere ?
Perché andando alla ceca rischi di stare sul set mezza giornata senza cavare un ragno dal buco.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:18

Quello che sto cercando di spiegarti Valadrego è che se mi metti su un set (qualsiasi esso sia) e devo regolare potenze, softbox, quante luci e dove metterle, se in mente non so cosa voglio, come faccio a metterle? MrGreen

E' tutto funzionale al cosa vuoi.
Se la scena deve essere drammatica, perchè così te la immagini, sicuramente ci saranno ombre nette.
Quindi la luce sarà sicuramente dura, non ci saranno softbox, probabilmente utilizzerai solo una parabola da 90.
Per creare grosse ombre potresti posizionarla molto in alto che scende dal basso, così da creare un ambiente ancora più "drammatico".

1 Luce per fare tutto questo è probabilmente la scelta più sensata, anche se dovrei ancora capire come la vuoi precisamente MrGreen
Le gelatine non si usano mai per queste cose, si usano in mood/concept appositi che non sono questi.

Cerca foto di illuminazioni che ti piacciono, la cosiddetta "ispirazione", questa è la cosa più importante che devi fare MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:28


Insomma le variabili sono davvero tante, magari cercare e farci vedere qualche foto presa dal web per darci un'idea di cosa vuoi ottenere ?

500px.com/photo/219119721/autogirl-by-max-mazurkevich l'inquadratura penso sia fissa e pensa sarà questa... manca da creare mood e luce interessante per rendere la foto gradevole. partendo da ambiente esterno da scartare

@made
va bene grazie comincerò a fare prove in questo senso! poi vediamo che esce

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 8:39

Quella dell'esempio mi sembra fatta tutta con luce ambiente, forse con una luce di schiarita o un pannello riflettente per dare luce nell'abitacolo.
Se lo si deve rifare al chiuso le luci le devi ricreare tu e ti serviranno almeno due punti luce e dei pannelli.
Il grosso del lavoro è calcolarsi i valori per dare alla scena il giusto mood.

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:12

Esatto anam, anzi devo proprio capire come e dove piazzarli sti due flash

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2019 ore 17:39

alla fine della stagione le due foto furono eseguite MrGreen la seconda senza neve però, solo boscoMrGreen











avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2019 ore 18:25

Non male, quante luci hai usato alla fine ?

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2019 ore 23:34

2 ... e in effetti per un soggetto le trovo sufficienti per fare qualcosa di buono. . La questione è più che altro lo sfondo... in studio lo illumini con altre luci , in esterna non è che puoi illuminare una pineta se fai un ritratto col grandangolo, insomma dipende dall'ampiezza... sicché mi sto un po' ponendo il dubbio se non andar direttamente con l'idea di fonder il soggetto sullo sfondo esposto in un'altra posa per la prossima volta.. problema è che mi piace piu scattare a mano libera e mi sento un po' in colpa a fare sti magheggi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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