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Recensione Canon RF 50mm f/1.2


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user92023
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inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:22

Seguo. G.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:37

Ognuno canta come vuole ma con la stessa pdr è innegabile che il 50mm schiaccia e riduce la composizione l'angolo di inquadrata e se ci sono persone si ha l'effetto "nanismo".. DI gran lunga dicasi di gran lunga io preferisco mille volte il 35mm. Se qualcuno intende approfondire l'argomento lo invito a leggere questo link. Soprattutto alla conclusione dell'articolo il 35mm è il grandangolo più moderato.

www.fotozona.it/magazine/tutti-vantaggi-della-focale-35mm-36733

P.S. ho trovato questo video è in inglese ma comunquer ci sono confronti tra il 35 e il 50.

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:42

Da quasi un secolo il 50mm è stato l'obiettivo, senza dubbio, più diffuso al mondo.
E questo perchè, sul formato Leica (dimensioni del fotogramma 24x36mm), l'obiettivo da 50mm restituisce, pressapoco, un angolo di campo inquadrato simile a quello dell'occhio umano.

Cartier Bresson fu tra i primi ad utilizzare una macchina fotografica di piccolo formato, la famosa Leica 35 mm, con ottica fissa 50 mm e questa accoppiata lo accompagnò per tutto il resto della sua vita.
Proprio nel merito dell'accoppiata è famosa la sua frase: “ Ho scoperto la Leica; è diventata il prolungamento del mio occhio e non mi lascia più ”.

Dire che un 50mm è " una focale che non è ne carne e ne pesce " è, oltre che inesatto, anche grave, a livello fotografico, perchè ignora un pilastro fondamentale della fotografia (che non è solo la ritrattistica posata) ma il rapporto 1/1, fotografo ciò che vedo esattamente come lo vedo, e in questo il 50mm è imbattibile.
Alla luce di questa semplice e geniale intuizione risulta rivoluzionario questo straordinario scatto del 1932





avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:47

Ognuno canta come vuole ma con la stessa pdr è innegabile che il 50mm schiaccia e riduce la composizione l'angolo di inquadrata e se ci sono persone si ha l'effetto "nanismo".. DI gran lunga dicasi di gran lunga io preferisco mille volte il 35mm. Se qualcuno intende approfondire l'argomento lo invito a leggere questo link. Soprattutto alla conclusione dell'articolo il 35mm è il grandangolo più moderato.

www.fotozona.it/magazine/tutti-vantaggi-della-focale-35mm-36733


È un articolo contenente delle inesattezze, e basato su opinioni (e gusti) personali.

Non c'è nulla di più sbagliato di assolutizzare i proprio gusti, e mi pare che qui lo si stia facendo in abbondanza.

Ps: non vediamo come un 50 mm, un 35 mm o un x mm.
Basta con queste leggende metropolitane, pls.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:49

Il 50 su formato 35mm è la focale che lascia inalterate le proporzioni fra i diversi piani, riprende così come vede il nostro occhio, è un obbiettivo universale con cui si può far tutto... poi dovessi essere obbligato ad usare un solo fisso io sceglierei il 35 per mio gusto personale...

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:55

Io invece non uso il 50mm.
Per me l' ottica standard è l' 85/90/100.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 13:55

Come è bella questa canonista? Cmq un bel test video

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:03

Ma basta con questo assolutismo.
Tizio ha fatto un video dove dice che il 35 mm è la lente migliore del mondo.
Esticazzi!? Per lui è così per altri 200 no. Punto.
Chi preferisce il 35 mm o altre ottiche non ha motivo di considerare questa nuova lente canon, per altri invece può essere l'unica lente che gli serve nel proprio corredo. C'è bisogno di lodare una focale tanto da denigrare tutte le altre in modo assoluto? Ma che davvero davvero?

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:12

Ma secondo te Photoraf_RS il video con che focale è stato girato?

Ritieni mica che la distanza dal soggetto abbia una qualche rilevanza sulla resa di una focale e sulle "distorsioni" in un ritratto?




avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:22

La nitidezza sarebbe la differenza sostanziale tra le due lenti beh si puo ottenerla nella pp. con una maschera di contrasto alzando il livello della soglia e alla fine si ottiene pressappoco, dico pressappoco, lo stesso risultato

Direi proprio di no: prova a prendere un 50mm 1.8 STM, mettilo ad f2.0 fai una foto (sarà tutto morbido), poi rifalla sempre con il 50mm stm chiuso a f5.6. Ora vai in Lr o dove vuoi tu e vediamo se con il cursore della nitidezza riesci con il fotogramma f2.0 ad arrivare al dettaglio percepito sul f5.6, io dico che nemmeno se piangi in cinese ci arrivi. Ora invece fai il contrario, prendi il fotogramma ad f5.6 e sfocalo, senza problemi arrivi una morbidezza paragonabile al fotogramma f2.0 (parlo dei particolari che stanno sul piano focale naturalmente).

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:32

In ogni caso, i commenti dimostrano ciò che era si poteva intuire dalle specifiche, e dal prezzo: il nuovo rf 50 f1.2 L usm non è un'ottica per tutti.

L'elemento di leva commerciale del nuovo sistema r sono le ottiche, e hanno lavorato molto in tal senso. Le differenze rispetto agli omologhi prodotti ef vi sono: per contro, trattandosi anche di un sistema fotografico introdotto sul mercato da poco, e con una sola fotocamera, le ottiche dedicate non arrivano ai volumi di vendita di quelle ef, che possono essere utilizzate con decine di fotocamere eos.

Pertanto, il connubio prestazioni ottiche elevate, e volumi di vendita ridotti ha un certo impatto sul prezzo di listino. Tra una decina d'anni probabilmente il discorso sarà diverso, visto che probabilmente vi sarà una gamma mirrorless maggiormente ampia.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:54

Ma perchè non fanno un 50 2.0L....????

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:55

Certo che se il metro di giudizio per giudicare quale sia la focale migliore per un ritratto è quello di mettere la macchina sul cavalletto (posizione fissa) e scattare prima a 35 poi a 50... e poi valutare quanti elementi ambientali vengono "inclusi".... siamo a posto.

Prova a riempire il frame allo stesso modo con il bel viso di una tua spasimante… e poi falle vedere il risultato… vediamo se sceglie quella con il 50 o quella con il 35 :-P


avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:57

Ognuno canta come vuole ma con la stessa pdr è innegabile che il 50mm schiaccia e riduce la composizione l'angolo di inquadrata e se ci sono persone si ha l'effetto "nanismo".. DI gran lunga dicasi di gran lunga io preferisco mille volte il 35mm. Se qualcuno intende approfondire l'argomento lo invito a leggere questo link. Soprattutto alla conclusione dell'articolo il 35mm è il grandangolo più moderato.



E' vero Photoraf, ognuno se la canta e se la suona un pochino come crede, ma se si fanno dei confronti fra diversi obiettivi questi vanno fatti a parità di inquadratura, e non di distanza di ripresa.
In altre parole prova a fare lo stesso primissimo piano con un 35 mm e con un 50 mm e noterai subito che le deformazioni che nel 50 mm sono evidentissime nel 35 mm divengono grottesche, semplicemente!
E, se osservi bene, delle deformazioni prospettiche, seppure decisamente meno evidenti le trovi pure, sempre a parità di inquadratura chiaramente, pure con un 85 mm laddove, per essere certo di non trovarne, è sempre meglio andare direttamente su almeno 135mm.

Per quanto riguarda l'affermazione secondo la quale il 35 mm è il grandangolo più moderato hai ragione, è così, ma solo perché è il primo fisso che si incontra scendendo più in basso partendo dalla focale 43 mm, ossia quella che rappresenta il vero standard/normale per il formato 35mm perché altrimenti, volendo cioè fare un discorso in termini assoluti, il grandangolare moderato per eccellenza sarebbe, se qualcuno lo proponesse, il 42 mm ;-) tanto è vero che a ben guardare l'affermazione, che molti considerano veritiera, secondo la quale il 35 mm in realtà non è il grandangolo più moderato ma semplicemente un normale/standard tanto quanto lo è il 50 mm, a tutti gli effetti non è affatto disgiunta dalla realtà dal momento che, a stretto rigore di termini, anche il 50 mm, che tutti appunto ritengono lo standard del formato Leica, in realtà è solo il più moderato dei teleobiettivi!
A questo punto insomma si potrebbe tranquillamente giungere alla conclusione che laddove il 43 mm è lo standard vero, reale del formato Leica il 35 mm ne rappresenta una sorta di ... come dire ... standard/grandangolare, mentre invece il 50mm ne rappresenta lo standard/tele!

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 15:03

Ma perchè non fanno un 50 2.0L....????



Macro però ... ed è l'obiettivo che attendo da almeno dieci anni!

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