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baionetta E, significa .. cercare vetri piccoli.


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avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 10:41

Ebbene si, avevo dimenticato il feeling che avevo sulle nex, nel cercare il vetro piccolo all around..

E ora con la a7r3 ho anche tutto un full frame dedicato ai vintage..

Sto cercando una lente che abbia come caratteristiche:

-Piccola , dimensione massima stile summicron 50 asph.




-che abbia una scala delle distanze se MF e possibilmente una rotazione af da telemetrom corta.

-che vada da 28 a 40mm

-che sia almeno f2.8 se leica/zeiss (impronta plastica anche a 2.8) o f2 per altri brand.

-che non costi piu di 600 euro.

E nell'uso.. da saldare sulla fotocamera quando non ho USCITE DEDICATE.

La mia checklist finora ha:

-Voigtlander 35 e 40 1.4 x M, ideali come peso , dimensioni e focali, ma vedendo i samples vedo che con la a7r3 scarsissimi ai bordi anche a f8.. e con una confusione di bokeh scandalosa.

-Zeiss 35 f2 biogon x M

-Voitgtlander 40 1.2 x M(psantissimo e costosissimo, non so perche' lo cito.. ma non si puo non citare)

-voigtlander 28 f2 x M

-7artisans 35 f2 x M

-contax g? biogon 28 o sonnar 35?

..

non so di altri ma sono aperto a proposte e consigli.

Poi ci sarebbe il cartoccio samyang 35 f2.8 che mi sembra idelae per pesi e ingombri, ma a vedere i samples.. e' MEH. Confuso


-

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 10:47

Quindi esclusi il leggerissimo sigma art 40?

Comunque ci sarebbe il sony Zeiss f2.8 forse buio per te ma microscopico, hai guardato la resa se ti piace?

Loxia 21 o 35?

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 10:51

hahahah il 40 art..

Sony zeiss.. gia siamo nel lato alto delle dimensioni , ma come resa e' un MEH.
Mi piacerebbe vedere dei samples per capire stellata e controluce.. in caso potrebbe essere papabile.

Loxia.. il 21 e' per me un wide non da uso normale.
il 35 e' gia troppo vicino come costi al 40 1.2 voigt che ho citato apposta.

Se dovessi arrivare a 800 sterle.. LUI sarebbe la mia pick.

user86191
avatar
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:14

Da quel che ne so, tutte le ottiche per il sistema M sotto i 50 hanno bordi scarsi a TA alcune sono proprio una schifezza smarmellata

se vuoi andare sul sicuro con bordi acettabi a TA ti restano solo il Voight 40 e il Loxia 35

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:18

Se vuoi quelle dimensioni e luminosità la scelta cade per forza di cose su obiettivi con baionetta Leica M.

Se poi ci aggiungi anche il budget limitato MrGreen
il campo si restringe a Voigtlander e Zeiss ZM usati...

se poi vuoi che vadano bene agli angoli del frame... il campo si riduce ancora di più...

buona ricerca MrGreen

edit... grande fiammifero mi ha preceduto... quoto in pieno

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:18

Il Sony/Zeiss 35mm 2.8... unisci il fatto che è minuscolo all'AF, che è tutto fuorchè scomodo in una lente all around.
L'unica lente che davvero mi invoglia del sistema Sony E assieme al 15 Voigtlander.

Le lenti Leica M pagano sempre un po' soprattutto ai bordi e soprattutto con 42MP da sfamare.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:21

la sottiletta Pentax o il 40 1.8 Hexanon......se li vuoi AF gli metti il Techart Pro........

user86191
avatar
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:30

Il voigt non è assolutamente caro per quel che offre, è un 1.2 costruito in Jap dalla resa a TA veramente bella, e non è nemmeno grande considerato l'apertura

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:34

Non spendo 700 sterline cosi... per una lente da usare quasi sempre da 2.8 in su.

E pesa e ingombra il doppio dell 1.4.


Invece.. qualcuno ha esempi VERI del 40 1.4? ne ho uno sottomano ad un prezzo mozzafiato.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:44

il 40 1,4 lo usavo sulla M9 e mi piacque molto.
Però da f2 a salire...
a 1,4 è molto... "vintage"
considera che su Sony andrà sensibilmente peggio ;-)

Ulisse... te lo dico francamente, dopo anni di frequentazione di questo forum penso di aver capito qual'è il tuo gusto in termini di attrezzatura. Non sei tipo da compromessi. Lascia perdere queste accoppiate, questi incroci strani.
Io li ho provati e non mi sono piaciuti ed io mi accontento.
La Sony specie la R è molto esigente, tu pure.
"lascia perde" fidati MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:51

Io intendevo il Sony Zeiss f2.8 non il 1.4.

Il 2.8 è veramente piccolo e leggero ma non so dirti della resa ai bordi.

Il Loxia rispetto al voigt avrebbe il vantaggio di essere nativo quindi niente adattatore

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:52

Io del 40 F1.4, seppur con tutti i suoi limiti di resa sul sensore Sony, ne ho sempre letto cose piuttosto egregie in giro, al punto da convincermi io stesso a cercarne uno proprio come "ottichetta" da montare sul Techart per qualche uscita "leggera", magari in notturna.

Per quanto ho potuto capire, il Biogon 35 F2 è pure peggio agli angoli come resa.

Quello che non sono riuscito a capire, perché non si trova nulla in merito, è se il CV 40 1.4 si possa migliorare in qualche modo con un filtro PCX del giusto spessore così come si può fare con altre lenti M grandangolari.

Puoi dare un'occhiata anche al glorioso Flektogon 35 F2.4, che ha un bokeh non male, è nitido al centro già a TA e se poi lo chiudi un pò anche i bordi cominciano a diventare decenti. Bei colori Zeiss e MFD di 20cm che consente close-up notevoli.

Philipp Reeve l'ha recensito su A7: phillipreeve.net/blog/review-carl-zeiss-jena-35mm-2-4-flektogon/

Purtroppo con l'adattatore non è compattissimo, ma dalla sua ha che costa veramente poco per quello che rende..

Altra possibilità con spesa contenuta: C/Y Zeiss 28 F2.8, che ha un'ottima resa sui corpi Sony


P.S. io li ho usati tutti su un corpo a 24MP, su 42MP ovviamente bisogna farci un pò la tara..




avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:55

I 50mm sono fuori contest? Perché su quella focale qualcosa la trovi...gli zeiss zm 50/2 planar (rientra comodamente nel budget (ovviamente usato)) e il 50/1.5 c sonnar (a 600€ lo becchi con un po' di ricerca e di culo). Il primo viene spesso paragonato al summicron (con resa zeiss), mentre il secondo è una lente poliedrica che da 1.5 a 2 ha una resa classica con un bokeh molto bello, da 2.8 cambia carattere e diventa una lama. Se ti piace una resa meno moderna poi c'è anche l'ottimo 50 summicron “rigido” che rientra nel tuo budget www.marcocavina.com/articoli_fotografici/50mm_Leica_a_telemetro/00_pag
www.l-camera-forum.com/leica-wiki.en/index.php/Summicron_(I)_f%3D_5_cm

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:57

Lorenzo, si hai centrato, ma e' anche vero che un 40 1.4 rispetto ad un supernitido (ma neanche tanto) 2.8 di zeiss come il 35, mi da la possibilita' di sparare ritratti a aperture assassine, per me il 40 1.4 potrebbe essere anche marchiato f2 o 2.8 se fossi sicuro che da 2.. o 2.8 esce fuori roba seria e non roba fluo.


In poche parole.. avendone uno davvero sotto mano, da 2.8 questo vetro mi rende sui 42 mpx..? non chiedo la lama, ma non voglio porcherie.. MrGreen

In questo caso mi sta bene il compromesso di qualita' se la portabilita' e' elevata.. parliamo di cestinare la lx100... e con un piccolo 1.4 mi porterei il corispettivo di 2 o 3 lenti..

40 1.4.. 40 2.8

60 2.8 (crop 1.5 su 40 a f2 se inizia ad anadare bene..)

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2018 ore 11:58

Ps Davide.. nada, 40 e' ancora la , 50 entra in zona limitato per me.. dove "ruleggia" ma quando esci apposta.. il 50 art.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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