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Passare da Fuji a Sony?


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user148740
avatar
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:27

Prova a sviluppare lo stesso raf con capture1.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 14:42

Foto scattata a 5000 iso e praticamente non posso fare niente, è intoccabile
Ma in che senso è intoccabile?
Io penso che a tutti noi piacerebbe avere un file pulissimo e super lavorabile. Ma qual'è il limite accettabile? Spesso e' come nell' HIFI, il limite da superare in qualità è sempre il migliore, quello che poi fa arrestare l'escalation è la parte finanziaria.
Molto dipende anche dai generi che si praticano, io personalmente trovo che APSC, per quanto mi riguarda, sia il giusto compromesso tra il file m4/3 che non mi piaceva e il FF che costa di più e ha ingombri meno trasportabili.

A riguardo della domanda fatta prima, ritengo che molte volte si cerchi il perfezionismo della tecnica in quanto si percepisce una mancanza. Ma quella mancanza molte volte è mancanza di "forza" comunicativa, debolezza del soggetto, debolezza della composizione, luce non idonea a esaltare quello che dovrebbe comunicare quella fotografia ecc. Quando la forza comunicativa del lavoro fatto è sufficientemente alta, non esiste disturbo, grana o altro che facciano perdere valore a quell'immagine realizzata

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 16:04

Posto che la foto che hai linkato a me non dispiace, secondo me sbagli a vederla come una rinuncia.
Ti sei tenuto forse un pelo largo sulla SS, uno stop che sugli iso poteva far comodo. Al file hai fatto qualcosa? è un jpeg in camera? il rosso fuji è molto scialbo e sgranato, anche per essere a quegli iso... Una passatina al raw con C1 potrebbe rivelarsi utile. Se le condizioni si fanno ancora peggiori poi, Acros ti salva molto spesso... Ad ogni modo lo scatto l'hai portato a casa e ha pure un suo senso con quel rumore.
Ci saranno sempre situazioni in cui ti servirà più gamma dinamica, indipendentemente dal sensore, che non avrà mai (almeno per un po') la gamma dinamica dell'occhio umano.
La domanda resta: quello stop e mezzo di gamma dinamica, li vale per te 2k ?
Se poi vuoi un miglioramento ancora maggiore (lasciando perdere pesi e dimensioni), puoi prendere il Planar 50/1.4 per Sony, così recuperi ancora uno stop (pdc permettendo) alla modica cifra di 1.5k euri...
Ma allora, viene da chiedersi, perchè non punti sulla nuova EOS R con l'RF 50 1.2 ? guadagneresti un altro stop...
Capisci perché non ha senso parlare di rinuncia?


Io ti capisco perfettamente, è una tentazione parossistica che non si dà per vinta. Bisogna resistere.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 16:24

A riguardo della foto linkata ci si può porre delle domande. immaginiamo che viene guardata ad una mostra dal pubblico di quella mostra. E' una foto che racconta un angolo di una strada, ci fa capire in che parte del mondo è stata scattata, ci fa immaginare come possa essere la vita in quel posto,in quel quartiere. Ci mostra una persona forse in pausa lavorativa e possiamo immaginare delle cose. Non ha una particolare composizione o luce. Ebbene, un po' meno di disturbo e uno stop, uno stop e mezzo in più di dinamica, servirebbe a raccontarci più cose o a raccontarcele in modo migliore? Ci presenterebbe una fotografia più "accattivante"? A mio avviso nulla di tutto questo

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:27

Io tra xt20 e A7III ho trovato un abisso nella gestione degli alti ISO...la cosa a cui fai bene a pensare è il feeling...però anche la è relativo, dopo una settimana già mi trovavo da dio anche con sony. Però ecco, Fuji era più divertente nell'approccio.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 18:54

Si, in quelle situazioni con FF ottieni di meglio.
Consiglio anche un corso di pp

....anzi....forse è meglio iniziare dalla pp e poi fai il cambio (almeno vedi se è veramente quello che cerchi)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2018 ore 21:58

Riguardo allo scatto... è fatto a 1/250 di secondo! Potevi scattare sicuramente a 1/125 e forse anche spingerti a 1/60, recuperando 2 stop di luce!

Sicuramente con una Sony A7iii sarebbe stata meno rumorosa e più lavorabile, ma resta che quella foto poteva essere fatta a 2000 ISO e 1/100 di secondo e venire molto più pulita.

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 11:36

Lo scatto è sbagliato, era meglio rischiare un po' di mosso a 1/60 che sacrificare la luce per un tempo rapido, nelle centinaia (e anche migliaia) di scatti che faccio durante un viaggio degli errori ci sono sempre, con l'esperienza magari diminuiranno. Sorriso Però era solo un esempio per fare un paragone con la possibile resa di una A7 a 5000 iso.

@Gaga

Questa è una riflessione molto vera, si cerca di colmare le proprie carenze o quelle dello scatto con una nuova macchina che dovrebbe magicamente produrre foto migliori, e sicuramente è un meccanismo presente anche nella mia mentalità inconsciamente.

Però la mia riflessione sulla gestione delle iso è sorta guardando foto anche in questo sito di fotografi che hanno fatto street notturna con delle ingombranti Reflex FF, e le loro foto starei ore a guardarle, sono fantastiche, emergono sia il loro talento che la qualità delle macchine che usano. La grande definizione delle loro foto è un elemento che mette in risalto la loro qualità, rende loro giustizia. E mi piacerebbe arrivare a fare foto così. Ovviamente di mezzo c'è un miglioramento personale, ma quella definizione per me è imprescindibile per avere quella resa. Ci sono poi ovviamente altrettanti fotografi talentuosi che scattano con APSC come Fuji, e nonostante i loro scatti siano comunque emozionanti, a me rimane la sensazione di qualcosa che manca.
È sempre tutto molto soggettivo, la discussione non è tra Fuji e Sony ma su quale potrebbe essere più compatibile con me.

Per quanto riguarda lo sviluppo, sto facendo delle prove con C1 e ho notato che più il file originale è "in difficoltà" (iso alte), più Lr li rovina, o comunque i difetti si fanno più evidenti

avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 11:41

A riguardo della foto linkata ci si può porre delle domande. immaginiamo che viene guardata ad una mostra dal pubblico di quella mostra. E' una foto che racconta un angolo di una strada, ci fa capire in che parte del mondo è stata scattata, ci fa immaginare come possa essere la vita in quel posto,in quel quartiere. Ci mostra una persona forse in pausa lavorativa e possiamo immaginare delle cose. Non ha una particolare composizione o luce. Ebbene, un po' meno di disturbo e uno stop, uno stop e mezzo in più di dinamica, servirebbe a raccontarci più cose o a raccontarcele in modo migliore? Ci presenterebbe una fotografia più "accattivante"? A mio avviso nulla di tutto questo


peccato che non ci sia la faccina che alza il cappello

user148740
avatar
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 11:42

hai pensato alla x-h1?
perchè dalla tua descrizione più che lo stop in più che ti darebbe il sensore mi sembra proprio che ti manchino i 4/5 che ti darebbe uno stabilizzatore. con xh1 non cambieresti sistema e staresti su qualche cosa con cui sai già che ti trovi bene

user81826
avatar
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 11:48

Un consiglio, magari banale.
In C1 prova ad azzerare la luminanza e a mettere un raggio abbastanza basso (dipende se stai trattando tutti e 24 i Mpixel o una foto ridimensionata) perché le impostazioni di default non sono un granché. Poi ovviamente maschere per la nitidezza e riduzione rumore in PS.


avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2018 ore 18:38

@Massimo Passalacqua

Infatti non è un accento

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2018 ore 22:46

Certo.
Solo sul FF sony è imbattibile.
Altrimenti una xh1 è più che ottima

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2018 ore 22:48

Comunque il FF uno stop garantisce sugli iso certo e per il resto la questione è soggetta a diverse variabili, il sensore di un a7III offre quello che offre una X-T3 meno 1 stop di tenuta iso, oggi i sensori che fanno veramente la differenza lato QI sono le big Mpx come la a7rIII, sotto gli 800 iso se la luce è buona e la Fuji Postprodotta bene la principale differenza con la a7III liscia la fa la lente, mentre la r mostra il vantaggio sui dettagli sempre.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2018 ore 16:09

Non sono d'accordo.
La Sony 7 III è una FF e (avendola provata e avendo la xh1 fuji) ti posso assicurare che è di gran lunga superiore alla fuji agli alti Iso ...come hai bassi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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