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Canon R vs Canon 5D miv, parlano i numeri


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avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 10:40

Sei sicuro Mauro? Dovrebbe andare anche con le EF...

...ci ho provato con tutte le ottiche EF che ho e non me la da come funzione attivabile...
@ZEPPO, appena puoi fai un tentativo anche tu, così mi dai un feedback ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 10:42

Beh, se con le EF non funziona la selezione del punto di maf sul display, con cosa si seleziona? Con il Pad?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 11:03

funziona perfettamente anche guardando in mirino a display spento. Si può selezionare anche con il pad

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 11:30

Beh, se con le EF non funziona la selezione del punto di maf sul display, con cosa si seleziona? Con il Pad?

...non stiamo parlando di questo, ma della barra della distanza focale che ti segnale sul diplay a che metri sta focheggiando la lente, se sei ad esempio ad infinito, da dove inizia la distanza iperfocale, ecc... E' una funzione che hanno altre ML come ad esempio fuji, nata dal fatto che non hai materialmente la scala classica sulla lente ma è riprodotta nel display...

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 16:18

Un 3 modello avrebbe senso solo per colmare l'unico gap che commercialmente può frenare nuovi utenti, ossia l'ibis.
Per il resto la R ha tutte le carte in regola, se le stanno dietro anche con nuovi firmware

Per come la vedo io, Canon non poteva partire a bomba con un modello che fosse allo stesso tempo sia traduzione che upgrade della 5D IV in versione mirrorless, per due motivi principali:
1) Avrebbe cannibalizzato subito le vendite della 5D IV;
2) Avrebbe avuto un costo eccessivo per un mercato in crisi e per un sistema RF (corpi/obiettivi) che è ancora acerbo (al lancio della R lo era ancora di più).

Fare la macchina "da copertina" che poi non vende non è la filosofia Canon.

Con la R hanno tradotto in gran parte la 5D IV in mirrorless, eguagliandola sotto alcuni aspetti, migliorandola sotto altri ma lasciando alla reflex ancora un margine di vantaggio. Così facendo hanno potuto anche contenere il prezzo di lancio della R, rendendola realmente vendibile. Nel frattempo stanno investendo più sugli obiettivi RF di punta, in modo da creare le basi concrete per un sistema convincente sotto tutti gli aspetti.

Penso che la vera traduzione-upgrade della 5D IV verrà con il prossimo modello (forse fine anno?) che manterrà alcune caratteristiche fisiche della reflex (doppio slot, ergonomia e grip..) e migliorerà gli altri aspetti (risoluzione sensore, raffica, ecc.), più qualche chicca tipo IBIS. A quel punto però non aspettatevi prezzi "popolari"! MrGreen

user172437
avatar
inviato il 13 Marzo 2019 ore 16:22

Filosofia esattamente opposta a Panasonic... comunque la S1R dev'essere una gran bella macchina! Avevo una mezza idea di affiancare alla R la GFX50R, ma mi sa che faccio la pazzia e vado di Panasonic! Almeno potrò riutilizzare tutte le mie EF... a me della velocità dell'AF non importa, basta che funzioni!

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 16:56

Negli ultimi anni Panasonic ha rilevato una bella fetta di mercato tra gli appassionati del video (ma anche molti pro), ambiente dove, per me, è una spanna sopra tutti gli altri. Sony inclusa.

Bisogna vedere se questa reputazione sarà sufficiente a far crescere anche i modelli con sensore FF. Un settore un po' ambiguo perché non sarà facile convincere il videomaker a rottamare la sua già eccellente GH5 per passare ad un sistema più pesante e costoso (anche per obiettivi) né persuadere il fotografo a puntare tutto su Lumix. Vedremo...

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:08

Scusate, una domanda, forse stupida, sull'EVF, per capire come funziona rispetto all'OVF, da quello che ho capito con l'EVF vedo la foto subito come viene appena scatto, giusto? Ma se la foto è sottoesposta, attraverso l'EVF vedo tutto scuro? Oppure l'EVF continua a farmi vedere la scena e mi avverte che sto sottoesponendo?

user172437
avatar
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:10

L'EVF ti fa vedere la foto come verrà, quindi se è sottoesposta la vedrai più scura, c'è comunque il classico indicatore dell'esposizione oppure puoi attivare l'istogramma...

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:13

...Però in condizioni di forte controluce, cosa si vede? Immagino che l'esposimetro tenda a sottoesporre, per cui per vedere più chiaramente la scena occorre sovraesporre per comporre bene e poi riaggiustare l'esposizione per lo scatto, giusto?

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:14

Grazie della risposta Zeppo, comunque a me questa R sembra la classica macchina Canon, vilipesa all'uscita perché sulla carta è indietro rispetto alla concorrenza per poi essere rivalutata, e di molto, nell'uso pratico

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:24

Un'altra domanda, con le ottiche “vintage” per le quali bisogna ricorrere alla MAF manuale che con la R è assistita elettronicamente, come scelgo il punto (o meglio la zona) di messa a fuoco?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 18:26


La cosa curiosa è che con Magic Lantern la distanza viene visualizzata.
Evidentemente è una questione di protocollo di comunicazione, magari quello EF non è abbastanza rapido per far passare questa informazione. Un po' come il Dual Sense IS

Non è questione di limiti del protocollo di comunicazione ef in sè, quanto dell'anzianità dell'ottica e della fotocamera, a mio avviso.

Con certe ottiche ef la distanza viene rilevata: quando si aprono i file raw con dpp, infatti, l'informazione viene utilizzata per posizionare automaticamente il cursore relativo alla distanza di messa a fuoco, per la funzione ottimizzatore obiettivo digitale.

Con altre ottiche ef, invece, il dato relativo alla distanza di messa a fuoco non viene salvato, e infatti appare un punto esclamativo nelle vicinanze del cursore citato sopra.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 19:10

Un'altra domanda, con le ottiche “vintage” per le quali bisogna ricorrere alla MAF manuale che con la R è assistita elettronicamente, come scelgo il punto (o meglio la zona) di messa a fuoco?

Se intendi il focus peaking, i soggetti (cose o persone) presenti sul piano focale verranno evidenziati da pixel colorati. Ruotando la ghiera del fuoco dell'obiettivo, quindi spostando il piano focale, vedrai evidenziati i soggetti più vicini o più lontani. Questo sistema puoi usarlo con tutti gli obiettivi, vintage e non.
Chiaramente l'affidabilità e la precisione del focus peaking dipendono molto anche dalla qualità dell'obiettivo che usi.

avatarjunior
inviato il 13 Marzo 2019 ore 19:35

Grazie della risposta Makexaos

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