| inviato il 26 Novembre 2018 ore 8:57
“ 75 mpx....?! Scusate ma per farci cosa..? „ Io potrei finalmente vendere il 35 e il 50L, girerei con solo il 24L e tutto il resto è crop |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:12
99% sarà un sensore Sony |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:16
“ Io potrei finalmente vendere il 35 e il 50L, girerei con solo il 24L e tutto il resto è crop „ Mi sà che non è proprio una brutta idea. |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:20
“ 99% sarà un sensore Sony „ Si e Rocco Siffredi è gay |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:24
Mah! Sono proprio curioso di vedere come faranno in Canon a creare un simile sistema senza i difetti dovuto all'eccesso di megapizze (rumore ISO alto a valori di sensibilità bassi, file mastodontici che impiegano una vita sia a venire registrati in scheda, sia a venire trasferiti da scheda a computer... e tutto il resto). Magari riescono a stupirmi. Magari no! |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:37
“ canon non è famosa per innovazione „ Non c'è risposta |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 9:40
L'utente è momentaneamente occupato |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:00
Se non ho sbagliato i conti 75 mpixel su una FF dovrebbero essere l'equivalente, come dimensione dei pixel, a 32 mpixel su un sensore APS-C. Quindi non credo sia grande idea fare un sensore così denso. Però 75milioni di pixel sono pur sempre un notevole specchietto per allodole |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:06
“ io la fotografia la vivo sul campo e vedermi contraddetto su queste cose risulta antipatico. Io ti ripeto, che anche su cavalletto, con i 42mpx di Sony (ma anche i 50 di Canon) è facile incappar in micromosso „ Antonio il tuo impegno sul campo è evidente ma non commettere l'errore di pensare di essere uno dei pochi...io esco spesso con Rigel, altro utente del forum con zero o poche immagini qui, proprio come me, ma di foto ne scattiamo migliaia all'anno, tutte sul campo, il 90% in montagna, inverno compreso con i piedi nell'acqua o nella neve, e i problemi di micromosso nella foto su cavalletto sono relativamente pochi...e lui ha una 5ds...ovviamente il cavalletto non lo ha comprato da mediaworld, ma questo lo darei per scontato p.s. 75 sono tanti, un incremento del 50% rispetto alla 5ds...staremo a vedere |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:08
In questo thread ho capito di essere un babbeo e un'allodola. |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:21
Ma scusatemi ma per risolvere un sensore del genere che ottiche ci vorranno inutile avere tanti modi se più o ottica non riesce a restituire tutto il potenziale del sensore . Come inutile è fare un corpo più piccolo con ottiche grandi e ingombranti. Gli smartphone stanno diventando sempre più efficienti sul comparto fotografico e con ia potrebbero fare passi da gigante. |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:30
@Enrico “ Arrivati a 75Mp su FF la lente deve arrivare alla soglia Nyquist entro f/5 (calcolando per 550nm). Se per un motivo o l'altro si è costretti a lavorare a diaframmi più chiusi il vantaggio di avere così tanti Mp svanisce presto; ma se non altro si potrà tranquillamente fare a meno del filtro AA. „ La risoluzione equivalente R(eq) permette di confrontare l'effetto della diffrazione su due sensel di dimensioni diverse. Restando in casa Canon: 5DSR 4.11 µm Canon 75 Mpx 3.394 µm (area utile max FF 864 mm2). Nel verde a 550 nm le due risoluzioni equivalenti a f/5 sono: R(eq-50Mpx)=6.53 µm R(eq-75Mpx)=6.10 µm Nei forum imperversa la fregnaccia che la diffrazione faccia sfaceli sui sensel piccoli. In senso assoluto è vero, ma il combinato risoluzione+diffrazione è sempre a favore del sensel più piccolo (è questo che interessa ad un fotografo, altrimenti perché si compra una megapx?). Per esempio: f/32 R(eq-50Mpx)=32.73 µm R(eq-75Mpx)=32.65 µm A TA f/1.4 R(eq-50Mpx)=4.35 µm R(eq-75Mpx)=3.65 µm, la diffrazione c'è sempre, anche a f/0.95 (è il principio di indeterminazione, bellezza). Otto72 mi ha passato panorami in cui i suoi APO hanno evidenziato aliasing con la Sony A7RIII, siamo sui 111 lp/mm. Una 75 mpx va in aliasing a 147 lp/mm. Ci vuole un'ottica superrisolvente e soprattutto la cooperazione della scena primaria (che deve avere qualche sezione con frequenze spaziali regolarmente elevate) per mostrare aliasing (che nel caso dei Bayer è colorato (Moiré) e magari fino al 30% sfugge a quelli che "se non lo vedo, non c'è!") |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:49
aumentano i pixel, resta uguale la superficie del sensore, geniali proprio. GFX 50s tutta la vita. |
| inviato il 26 Novembre 2018 ore 10:59
Tutti parlano di 75mpx pensando in ottica Canon 5d3 o 5dsr.. Ma ci dimentichiamo che sarà una ml.. e quindi per Canon dual pixel. E.. dual pixel richiede IL DOPPIO dei pixel per avere una risoluzione pari a quella normale di altre fotocamere non dp.. ..quindi.. parliamo di 150mpx.. non 75. Ora.. a meno di non aver rapito qualche alieno che ha rivelato segreti assurdi.. venendo da 5div ..discreta su 30/60.. e 5dsr cessa oltre i 800 ISO su 50.. Come saranno 75/150???? |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |