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In arrivo una Canon EOS R da 75 megapixel?


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avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:22

Beh, viste le affermazioni piuttosto transchant, un esempietto ci starebbe...

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:23

AD OGGI la situazione e' questa


Perchè fino ad ieri invece la 5ds andava benissimo ;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:25

“ ma siete diventati come i terrapiattisti?

una fotocamera del 2012... e nel 2018 devo postarvi l 'esempio? MrGreen “

Morto!MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:26

Uly anche io ho notato questa cosa che dici, ma è uno dei punti in favore dei sensori della concorrenza, quella di lavorare bene non in piena luce. Ma ocio a dirlo, altrimenti ci chiamano sonari MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:28


Antonio anche la 5dsR in alcuni casi presenta banding ma devi "maltrattare il file". Non è una cosa grave perchè certi recuperi in Canon (almeno con la 5dsR) semplicemente non li tenti nemmeno. Ha un file abbastanza malleabile e per me molto bello ma non come quello Sony o Nikon e nemmeno come quello della 5d markIV o 1DxII.
Penso che i casi di Banding in Canon siano minori anche se ogni tanto esce ancora fuori il problema...ed è assurdo che Canon non sia riuscita a risolverlo definitivamente. Certo non siamo più, per fortuna, ai livelli della 5d markII che costringeva alcuni a scattare a 400 ISO e non a 100 per non avere problema di banding evidente.
Direi che ormai il problema è abbastanza "raro".

Qualunque sensore ha problemi di rumore a pattern fisso, in una certa misura. Il punto è quanto sia contenuto.

In genere è dovuto ad una risposta non uniforme dei pixel, causata ad esempio da circuiti associati ai singoli pixel o righe/colonne di pixel. Anche se i circuiti sono della medesima tipologia, per questioni di costruzione e costi non hanno mai una risposta identica. Quando il livello del segnale è basso (poca luce) e lo è anche la sensibilità iso, sovraesponendo molto le foto si notano righe o colonne con cromie uniformi e diverse dalle altre: insomma, il banding di cui si discute spesso.

Tuttavia, se si aumenta la sensibilità iso, il rumore a pattern fisso viene coperto da altri tipi di rumore, e quindi si nota meno. Ecco perché la 5d mark II andava "meglio" a iso 400, rispetto a iso 100.

Il problema è proprio dovuto all'architettura del sensore: Sony ha la tecnologia exmor, brevettata e utilizzata da anni. Cosa utilizzi Canon non è chiaro, dato che non hanno dichiarato nulla.

Quanto al banding della 5d mark IV, sospetto che sia un problema di calibrazione del sensore, visto che in certi casi si presenta anche in situazioni non critiche (anche se non su tutti gli esemplari di fotocamere), come lunghe esposizioni e foto non sottoesposte. Se la mia congettura è corretta, il "problema" è risolvibile in mezz'ora circa, presso un centro di assistenza.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:33

Sarebbe utile alla discussione, no?

Hai postato (giustamente) immagini da analizzare di qualsiasi tipo sui seguenti 3d....

Pezzi grossi a confronto.. 24-70 2.8ii vs 50 art!

Sigma 50 ART su Canon.

Street e Foveon... possibile

Canon eos r primi test raw

etc...

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:34

Perchè fino ad ieri invece la 5ds andava benissimo concordo

Beh, viste le affermazioni piuttosto transchant, un esempietto ci starebbe... concordo

I dogmi e l'infallibilità del Papa lasciamoli alla Chiesa

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:35


Non so cosa vuol dire! MrGreen mi spieghi x favore?

Sostanzialmente, alcuni sostengono che la funzione dei circuiti integrati marchiati analog devices sia di occuparsi della conversione a/d. Ovviamente non vi è alcun documento tecnico che confermi la cosa.

Sul sensore della 5d mark IV non sono presenti circuiti integrati analog devices (a differenza dei sensori delle 1dx, 6d, 6d mark II, 5d mark III, 5ds, 5dsr), tuttavia ve ne è uno sulla scheda madre (assente sulle altre fotocamere citate tra parentesi). Anche sulla 80d la situazione è analoga. La cosa si nota dalle foto pubblicate dai siti recensiscono lo smontaggio delle fotocamere, o anche su quelle degli annunci di vendita di sensori e schede madri.

Visto che non è assolutamente noto quale sia la funzione di tali dispositivi, e tantomeno quale tipologia di architettura adotti il sensore, non si può concludere nulla.

Sarei interessato ad approfondire la questione, ma Canon si guarda bene dal diffondere informazioni così tecniche, e quindi i dubbi rimangono.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:40

Perchè fino ad ieri invece la 5ds andava benissimo ;-)


Le mie foto le ho fatte e quelle belle sono stellari per resa.. non significa pero' che in un forum devo dichiarare i 50mpx della canon all'altezza dei 42/45 sony-nikon; se la cambio c'e' un motivo.. non pensi?
Sapete.. sono obiettivo e quelli sono stellari anche a iso 1600.. non solo a 100-200.

ma porca M.....tta.. ma qua tifate ancora per i marchi a 40 anni suonati? ma non vi vergognate? Io lo farei, onesto.




qua un 100 iso.. STELLARE
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/k1v64qm2z1dw2w

qua il tipico 400 iso da viaggio.. inizio a spappolare.
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/vv9kwjeoqvr7ox

qua un 400non illuminato perfettamente.. e capita in viaggi simili.. per me da buttare .. e ti girano quando viaggi..
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/1vzod9yk7vl1kk

qua un 400 iso in controluce.. una me..da
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/x5d1x8j9x8rz0o


E' da studio.. ritrattistica con luce solare /flash o da avifauna con tanta luce.. StOP.




avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:42

Quanto al banding della 5d mark IV, sospetto che sia un problema di calibrazione del sensore, visto che in certi casi si presenta anche in situazioni non critiche (anche se non su tutti gli esemplari di fotocamere), come lunghe esposizioni e foto non sottoesposte. Se la mia congettura è corretta, il "problema" è risolvibile in mezz'ora circa, presso un centro di assistenza.


Purtroppo è risolvibile ma non del tutto.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:43

per confronto.. sensore moderno.. a7r3

500iso
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/684ml0qr1qojd2

con questo recupero




VOI CHIEDETE IO POSTO.

giusto per ribadire che quello che scrivo non me lo invento.. PROVO e DOCUMENTO.

Altri parlano.. e basta.
NEl 2018 , sopra i 30mpx.. ci sono solo Nikon e Sony.. Canon sta dentro uno studio, o sul cavalletto con 4 lastre di filtri.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:43

Beh, viste le affermazioni piuttosto transchant, un esempietto ci starebbe...






Un esempio così, preso a caso.

avatarsupporter
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:44

" qua un 100 iso.. STELLARE
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qua il tipico 400 iso da viaggio.. inizio a spappolare.
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qua un 400non illuminato perfettamente.. e capita in viaggi simili.. per me da buttare .. e ti girano quando viaggi..
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qua un 400 iso in controluce.. una me..da
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E' da studio.. ritrattistica con luce solare /flash o da avifauna con tanta luce.. StOP"


era esattamente questa la risposta.
Adesso chi penserà alla 5ds potrà vedere pregi e difetti (non per sentito dire).

PS incredibile la resa (pessima) a 400ISO + controluce Eeeek!!!

user59759
avatar
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:44

Ma dimenticate che il sensore della 5ds aveva la vecchia tecnologia con la conversione D/A fatta dal professore mentre la 5DmkIV adotta una tecnologia completamente diversa: DualPixel e, soprattutto, conversione D/A a bordo del sensore, la qual cosa ha consentito di aumentare gamma dinamica e diminuire il ReadNoise

Questo non è esatto.
Il sensore cmos converte direttamente dalla luce ad un segnale digitale e l'ADC è a bordo del sensore e non c'è n'è uno solo ma uno ogni pixel.
Mi pare che sull'argomento sensori negli ultimi tempi sia emersa una discreta confusione.
;-)
La gamma dinamica non dipende dall'ADC ma dai materiali impiegati, dalla tecnologia di stampa del sensore e dall'architettura del sistema.
Tutto questo deve ridurre il più possibile quelle che sono le interferenze dovute all'hardware del sensore che che si traducono in perdite di segnale, rumore elettrico, rumore termico ecc.
La gamma dinamica è la differenza tra bianco e nero ma deve essere intelliggibile ovvero, non basta avere il segnale il più ampio possibile, bisogna che questo consenta di "ricostruire" l'immagine con una fedeltà buona o quantomeno accettabile.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 13:52

qua il tipico 400 iso da viaggio.. inizio a spappolare.
ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/vv9kwjeoqvr7ox


Peppe, ma manco il foveon fa così pena a 400iso. Sarà andato storto qualcosa...

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