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nikon d500, dettagli sull'acquisto...


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avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 8:26

Per quel poco che ho provato la mia nuova D500, posso dire che a me sembra fantastica. Ho scattato per adesso fino a 5000 iso...che dire...perfetta...

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 8:49

Ho scattato per adesso fino a 5000 iso...che dire...perfetta...


Hai una foto come esempio?

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 9:23

Dovrebbero parlare solo coloro che ce l'hanno, l'hanno usata per un po', hanno avuto modo di confrontarla con altri modelli, abbiano un minimo di esperienza generale, e tanta tanta oggettività e onestà intellettuale.
Quindi i forum sarebbero deserti!

MrGreenMrGreenMrGreen

I fanboys andrebbero bollati con un marchio nella fronte, per potersi riconoscere al volo, perché sono una vera e propria calamità innaturale, una piaga sociale: fanno spendere soldi a vanvera a un sacco di gente.
Sono responsabili dell'impoverimento delle famiglie!

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Senza essere drastico come il suo, il mio parere sulla D500 assomiglia un po' a quello di Luigi131160.
Io non ascrivo specificamente tutti quei difetti alla D500, o meglio al suo sensore (perché il resto, a partire dll'AF, è molto molto soddisfacente). Naturalmente non conosco tutte le DX (in vita mia ho avuto e ho solo D40, D200, D500), però credo che i limiti della D500 siano i limiti delle DX: con quelle dimensioni di sensore e quel numero di pixel, allo stato attuale della tecnologia, quello puoi ottenere.

Sarà che sono avvezzo a Df, D4s, che tuttora hanno la miglior resa di sempre ad alti ISO di casa Nikon, ma io la D500, sopra i 600/800/1000 ISO proprio non la digerisco... Poi non so: non ho posseduto le iperpixellate che non brillano certo con poca luce (ma anche lì orde di assatanati fanboys giurano e spergiurano che ridimensionando/ricampionando l'immagine eccetera eccetera), quindi non saprei fare un confronto tra loro e la D500.
Però la D500, nel mio parco macchine, ad alti ISO fa pena.

Poi, magari, uno se la compra, non fa confronti, la usa in teatro, in guerra, o in Amazzonia alle due di notte, e ci ottiene splendide foto (io ho fatto foto di cui vado orgoglioso, ad un balletto, anche con D40+180/2,8 manual focus!), mica dico di no!
Ma qui si chiede un parere tecnico, e per un uso specifico.

Comprati una ML, almeno la gente non ti bestemmia dietro in teatro!

MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 9:33

ma io la D500, sopra i 600/800/1000 ISO proprio non la digerisco...


Nemmeno io, se non in luce quasi perfetta.

giurano e spergiurano che ridimensionando/ricampionando l'immagine eccetera eccetera),


E' palese il fatto che riscalando l'immagine, il rumore un poco se ne vada, avevo fatto prove tra la D5 e la D850, a 12800 iso, e il file della 850 riscalato ai 21 mpx della D5 era la stessa cosa. Ora non ricordo dove, ma le avevo postate quì sul forum. Per questo motivo, per me, oggi, acquistare una D5, se si ha un po' di manico, non ha più molto senso. Infatti con una pixellata hai risoluzione massima a iso base, e il vantaggio, del rescaling, che se si fa fotografia a pieno frame, senza ritagliare come disperati, ha un certo margine di vantaggio.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 10:09

Però L'AF della D5 me lo sogno anche la notte...

MrGreen

Sogno L'AF della D5 sul sensore della D4s...

Perché, se do retta a DXO, il sensore della D5 è un passo indietro rispetto alla D4s... Come quello della 500 è uno indietro rispetto alla 7200...

Però qui parlo per sentito dire...

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 10:29

Però L'AF della D5 me lo sogno anche la notte...


La D850 ha lo stesso modulo AF.

Perché, se do retta a DXO, il sensore della D5 è un passo indietro rispetto alla D4s... Come quello della 500 è uno indietro rispetto alla 7200...


E' una macchina studiata per il buio (la D5), come gamma dinamica è inferiore sotto agli 800 iso anche alla D500. Se scatti dai 1600 Iso in sù è veramente differente e regge il colore alla grande.

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 10:34

" La d500, che io ho da un anno e di cui posso dire solo tutto il male possibile, è un corpo da modella con un cervello da gallina. Il contrario della d750 che ha un cervello da Nobel in un corpo indegno. Il rumore la d500 se lo inventa, già a 800ISO è evidente, dinamica inesistente, al sole meglio sottoesporre di uno stop ma poi ricordatevi di mettere apposto se passate all'ombra.Insomma una delusione quasi totale, si salva per l'af finalmente degno che mette a fuoco anche i fantasmi e ovviamente la raffica e il buffer inesauribile."



seee forse intendi la d300, o ti è capitata una d500 difettosa MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 10:36

seee forse intendi la d300, o ti è capitata una d500 difettosa


E' un tipo esuberante MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 10:56


seee forse intendi la d300, o ti è capitata una d500 difettosa MrGreen


CVD

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 11:14

Sicuramente ad alti ISO (almeno sopra 3200 e oltre) la D750 batte D500!


La differenza la vedi anche a 600 ISO ed evidentissima! Ed io il confronto lo faccio con D700 ch'è pure peggio di D750 come sensore! Che poi la 750 abbia un AF penoso e ti faccia perdere scatti per questa ragione ci può anche stare: io non la conosco. Ma come qualità di sensore...
Figurati andando avanti cogli ISO!
Poi, se stampi piccolo, magari si nota poco o niente, ma la differenza c'è, eccome!

Però c'è un sacco di gente che non stampa, o stampa poco o pochissimo (anche perché è un costo non indifferente).
Io stamperò sì e no l'un per cento di quel che scatto, però voglio vedermi bello bello nel mio Eizo (un modestissimo 23 pollici) anche il restante 99%, e già lì "piovono pietre" di grana, già a 600 ISO!

E torno a dire che 610/750 non le comprerei mai (troppo giocattolose), mentre una 500 ce l'ho e la uso con soddisfazione. Però non vado ad inventarmi, per chissà quali mie turbe, che la 500 abbia un sensore superlativo e possa competere con una FF.

MrGreen


avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 11:39

che la 500 abbia un sensore superlativo e possa competere con una FF.


Ha un sensore che è adatto a fare, quello per cui è nata. Semplicissimo. E comunque è a tutti gli effetti una professionale, che chi ne ga avute, sa' cosa significa.

avatarsupporter
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 11:52

Ho la D750 e avevo anche la D500, quest'ultima venduta proprio perchè non mi dava soddisfazioni come file, macchina fenomenale a livello di velocità ma i file........ Non sono nemmeno paragonabili a D750..... Quindi l'ho sostituita con D4

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 12:00

..... Quindi l'ho sostituita con D4


Occhio, che per avere il massimo dalla 500 devi usarla con lenti F2.8 (300/400), perchè già sui 500/600mm fissi, le cose cambiano. Con la D4 hai il vantaggio che hai un file leggero e malleabile, ma non ad alta risoluzione come ti può dare la 500. E i dettagli li vedi. Se la lente le stà dietro.








avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 12:03

Sto leggendo e minchia ragazzi sia agli antipodi co sta pora d500...
MrGreen
Io non ho mai avuto la d750 ma la 500 te la consiglierei .. addirittura cromaticamente a vokte mi da più soddisfazione della d4 come invece afferma tripfabio!
Ma ognuno di noi è differente,ad esempio degli iso alti dipende molto se c'è luce come nei test che si vedono o si alzano gli iso perché non c'è luce!
Alla fine quello che compri cadi sempre in piedi,con la d500,per me voli,ma cmq farai ottime foto con tutto...prenditi un ottica luminosa originale xò...af e resa ne guadagneranno!

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2018 ore 12:08

Ma ognuno di noi è differente,ad esempio degli iso alti dipende molto se c'è luce come nei test che si vedono o si alzano gli iso perché non c'è luce!


Il tipo in questione scatta a Teatro Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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