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Il thread tapparella, si c'è anche panino!


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 8:28

Le Nikon 1 mal si adattano a investigare il read noise per questo motivo: www.openphotographyforums.com/forums/showthread.php?t=5499
Anche se a sx dell'istogramma NEF i Values sono praticamente immutati, meglio verificare l'effetto del read noise su una delle macchine indicate da Iltoda via Bill Claff
in casa Canon la 1Dx, la 5DmkIII e la 6DmkII
in casa Nikon la D5
, cioè quelle meno ISO-Invarianti, sono la maggioranza.
Può essere interessante confrontare il gioco HW-FW degli ISO con il denoiser SW PRIME implementato da DxO dalla revisione 9 in poi e in PhotoLab 2.
NEF a 160 ISO liscio e con PRIME (una limitazione di PRIME è che funziona solo su raw, niente TIFF e JPEG):


Uno si chiede se valga la pena fare ETTR "aiutato" dagli ISO...Eeeek!!! È una tecnica sicuramente apprezzabile per leggere le ombre in HDR, probabilmente indispensabile in astro, ma discutibile in scatti singoli, limitata a scene poco illuminate a basso contrasto in cui si desideri assolutamente leggere le ombre più scure;-)

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 9:36

Valerio un test con la 6D, altra principessa della iso varianza, lo aveva fatto motofoto in uno dei 3D precedenti...
;-)
Purtroppo è rimasto annegato nel 'rumore' che ha caratterizzato i precedenti tentativi di affrontare questo argomento
Triste
Marco

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 14:37

@Iltoda nell'altro 3D sono stato molestato e ho perso la concentrazione, motofoto mi aveva dato dello spocchioso solo perché non capiva quello che scrivevo, andrò a rileggerlo...MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 15:22

Rammento...
Rose e cioccolatini MrGreen
Non volevo rivangare.
Cerca solo il test ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2018 ore 22:29

Non so se può aver qualche senso, non ho nessuna esperienza coi Raw.
D7200 (Iso-INvariante) in Manual f4 1/6 secondo.
Primo scatto a 100 Iso sottoesposto -2.7EV e poi elaboratato in camera per alzare di 2EV e salvato in jpg. Lo trovate qua:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2996712&srt=data&show2=1&l=it
(Mi pare abbia un po di micromosso...)

Secondo scatto stessa esposizione ma a iso 2800 sovraesposto di 2EV e poi elaborato il Nef nella D7200 per calare di 2EV e salvare in jpg. È questo:

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2996715&srt=data&show2=1&l=it

Confermate che l'ISO è un gain in fase di scatto, che una volta acquisito il raw non si cambia più? Se è così allora potete sbizzarrirvi nel confrontare le due foto sopra.
Saluti!

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 9:10

@Manzato
Primo scatto a 100 Iso sottoesposto -2.7EV e poi elaboratato in camera per alzare di 2EV e salvato in jpg.

Immagino che abbia agito sul +-esposizione in macchina e scelto -2.7 Ev, come hai fatto poi a recuperare 2 Ev in camera? Con Picture Control? Le Nikon 1 non hanno questa funzione, è per questo che chiedoConfuso
La sensibilità ISO è definita: Sv=log2(ISO/3.125), in forma esponenziale: ISO=3.125*2^Sv (divertente che 3.125 sia lì per assicurare cifre tonde agli ISO tipo 50, 100, 800, in realtà 3.125 dovrebbe essere pi greco 3.14159..., la differenza è trascurabile).
Caso 1: 100 ISO -->Sv=5 sottoesposto -2.7 Ev diventa Sv=7.7 poi compensato +2 Ev dà Sv=5.7 --> ISO=162.
Caso 2: ISO 2800 -->Sv=9.807 sovraesposto di 2 Ev diventa Sv=7.807 poi compensato -2 Ev diventa ISO=175.

Stesso Ev=6.58 per le due esposizioni, i due ISO con differenza trascurabile di 0.1 Ev, se le immagini fossero diverse mostrerebbero che la D7200 non è ISO-Invariante.
La stessa prova con la Canon 7DII darebbe due immagini leggermente diverse (perché la Canon è meno ISO-Invariante della Nikon), ma non aspettiamoci grosse differenze.:-P

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 9:26

Per sovra o sottoesporre ho usato il +- come ha detto lei. Per cambiare in camera di + o - 2EV ho usato la funzione di ritocco dei NEF che la D7200 mette a disposizione nei suoi menu (ma permette di salvare solo in JPG). Vedi:
www.nikonusa.com/en/learn-and-explore/a/tips-and-techniques/nef-proces
Si parla proprio di "Exposure Compensation".
L'idea era di arrivare a 2 esposizioni simili ma partendo da ISO ben diversi. La mia domanda (da ignorante che non ha mai usato i raw) e' se l'ISO una volta scattato non si cambia piu' nei raw (come avviene nei jpeg) o se e' un parametro che col ritocco dei NEF disponibile in camera si puo' ancora cambiare a posteriori. Mi pareva di aver capito che l'ISO e' un gain in fase di scatto, che poi non si puo' piu' cambiare, e -se fosse cosi'- cambiare di + o - 2 EV dopo non dovrebbe agire su ISO ma solo essere una funzione tipo "luminosita'" di Nikon ViewNX. Se invece il ritocco dei NEF che si fa nella D7200 equivale a cambiare l'ISO allora il test non ha senso.
Mi scuso anche perche' mi pare che le due messe a fuoco non siano identiche.
Saluti

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 9:46

Nella stragande maggioranza dei volori impostabili ISO controlla il fattore di amplificazione del segnale in uscita dal sensel prima della conversione AD.

Quindi no, esattamente come tempo di esposizione e apertura di diaframma - sebbene queste controllino meccanicamente la quantità di luce che raggiunge il sensore - non è modificabile una volta che si è fatto click. Nemmeno in camera

Marco

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 9:50

Ok. Quindi è proprio quello che intendevo fare e la prova dovrebbe avere senso. Commenti?

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 9:55

Il test è interessante.
Esposizione costante ( M ) varia solo l'amplificazione. Siamo nel caso di dx della fig 2 di Hasinoff.
Non mi sembra di vedere zone bruciate quindi siamo entro la gamma dinamica del sistema sensore ampli convertitore anche agli iso più elevati.
Una macchina fortemente iso variante mostrerebbe differenze nella zona delle ombre più o meno scure

Marco

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 10:01

Scusa ho letto dopo aver scritto la tua domanda.
Oltre a quanto già scritto direi un bel esempio di iso INVarianza. Ovviamente è solo una conferma sul campo.
Occhio, nel leggere le altrui esperienze - non mi riferisco a te sia chiaro ma oarlo al 3D - a non generalizzare.
Questa è una macchina fortemente ISO invariante.
Se fosse VARiante la foto a più alti iso mostrerebbe una maggior pulizia nelle ombre.
Che è poi il tema di questo 3D.
OCCHIO ALLE DIFFERENZE!
Marco

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 12:07

@Manzato immaginavo fosse una funzione avanzata della D7200!;-)
Una volta scattato, il raw non si cambia (non è vero al 100%, ci sono SW che possono modificare un raw, ma sono specialistici, i SW più comuni lasciano un raw inalterato). Il raw corrisponde alla immagine latente di un film esposto alla luce, c'è un solo raw, c'è una sola immagine latente. Un raw è paragonabile ad un negativo pellicola una volta demosaicizzato, ci possono essere infiniti sviluppi, dipendono da SW e fotografo.
Un'immagine può essere schiarita/scurita agendo sulla Esposizione in PP. Questo non cambia la luce che è arrivata al sensore e nemmeno il SNR. È improprio parlare di modifica degli ISO dopo uno scatto, in realtà si modifica l'esposizione.

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 12:21

in realtà si modifica l'esposizione

Mmmh : lo diciamo in modo leggermente diverso?
Viene modificato il modo in cui viene rappresentata - si legga visualizzata - l'esposizione avvenuta al momento dello scatto ( con i parametri usati: tempo, diaframma, e fattore di amplificazione ( ISO ) che sono immutabili )

Sorriso

Edit: ho aggiunto una coppia di parentesi e la precisazione sull'immutabilità per rafforzare, ulteriormente, il concetto espresso.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2018 ore 23:04

Di nuovo i grafici di Hasinoff:



La macchina in questione era una Canon 1D Mark III, ADC 14 bit quindi valori da 0 a 16383. La zona in cui gli alti ISO possono ridurre visibilmente il read noise è da 4 a 512. In una macchina a 12 bit la zona diventa da 1 a 128 (i valori sono divisi per quattro (4)).
Ho fatto innumerevoli prove di notte fotografando uno scaffale con libri in bassa luce.
Esaminando ISO 1600 f/5.6, 20s ossia Bv=-8.32 e L=0.01 cd/m2 ci si aspettano ombre.
Anche dopo compensazione di 3 Ev, il valore più basso supera 128, quindi, secondo Hasinoff, non si è nelle ombre. Allora non si vedrebbe l'effetto degli ISO 1600 neanche se la Nikon 1 J5 fosse altamente ISO-Variante!



In compenso i colori sono sicuramente peggio che a ISO 160.



Qualche fotografo Canon dovrebbe fare prove simili con una ISO-Variante conclamata, postando CR2 possibilmente MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2018 ore 11:17

Hai usato la più invariante del tuo arsenale Sorriso

Una domanda: come mai black level = 0?

Marco

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