| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 14:19
Reflex vs mirrorless mi fa venire in mente automobili a trazione posteriore vs trazione anteriore. La trazione anteriore è meno costosa e sul bagnato offre una migliore tenuta di strada, però chi vuole divertirsi sceglie sicuramente la trazione posteriore: ve la immaginate una Ferrari o una Lamborghini a trazione anteriore? |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 14:27
Con le utilitarie la questione e un po' differente. La trazione ottimale (singola) sta bene dove dove e situato il motore, pesandovi sopra. Per la mia esperienza, motore frontale e trazione posteriore sono le peggiori per la tenuta di strada e controllo aderenza del guidatore. Ferrari e Lamborghini hanno trazione posteriore e motore posteriore. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 14:36
"motore frontale e trazione posteriore sono le peggiori per la tenuta di strada e controllo aderenza del guidatore." Mai provato una Alfetta? |
user59759 | inviato il 16 Febbraio 2019 ore 16:06
Per mia esperienza invece, è solo una questione di manico. Ho avuto trazioni anteriori e posteriori con cui ho percorso milioni di km. Ogni macchina ha punti di forza e di debolezza. Credevo di avere il top della tenuta di strada con le Volvo, poi sono passato ad una Mercedes E SW e ho scoperto che i l limite della tenuta di strada potevo alzarlo ancora. Asciutto, bagnato o neve. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 16:10
Sulle auto non e' solo la trazione a contare, anche per me, le posteriori, se sapute guidare (ma serve avere padronanza del mezzo), riescono a districarsi meglio delle anteriori, che son cassoni trascinati e non spinti. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 17:34
Ho guidato ogni tipo di trazione e conosco le tecniche, comunque in genere in un percorso pieno di curve la trazione anteriore vince. In uscita vai in accelerazione e rende almeno il trenta per cento in più. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 17:50
come disse Enzo Ferrari ai suoi ingegneri che volevano progettare una formula 1 a motore posteriore: "non si può mettere il carro davanti ai buoi"... purtroppo per lui avevano ragione loro |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 17:53
Oh caxxo, non ho pagato nè il bollo, nè l' assicurazione. E non ho nemmeno immatricolato la 100d. Ma esattamente, motore e trazione a voi dove sono? Mi sa che mi hanno ciullato i cerchi, le targhe , il motore e... l' autoradio |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 17:53
tornando alle fotocamere ciò che facilita il proprio lavoro è meglio, per cui se le ML sono più produttive i professionisti abbandoneranno le reflex. Poi ci sarà sempre qualche amatore che scatta con le reflex, magari anche analogiche, le macchine a telemetro, i banchi ottici, ma sono soltanto un esercizi di stile. Chi deve portare a casa la pagnotta seguirà il metodo più efficace |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 18:04
In live-view le ML sarebbero meno produttive? |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 18:27
“ Mai provato una Alfetta?Cool „ Ho provato l'Alfetta se ricordo era 130 cv. Benché fosse ben equilibrata e con un motore "appassionante", una trazione anteriore con lo stesso motore, in un percorso tutto curve le prenderebbe... La trazione posteriore abbisogna di un buon tratto dove sfruttare le doti del motore e infatti in un percorso autostradale dove le frenate sono lunghe e si possono sfruttare meglio freno motore e la maggiorata aderenza anteriore derivante, la trazione posteriore è preferibile. |
user59759 | inviato il 16 Febbraio 2019 ore 19:00
Ulisse, hai presente il vecchio percorso Bologna Firenze? Ci sono abbastanza curve, saliscendi e gallerie? Bene, con la mercedes E 220 SW, nessuno mi riusciva a passare. Con staccate al limite, un sesta/quarta in piena curva, senza mai toccare i freni, ti assicuro che andava come sui binari. Divertimento puro. Fine OT. |
| inviato il 16 Febbraio 2019 ore 20:33
Sì non lo nego, però senza mai toccare i freni significa un percorso non critico come quello che menziono. Con curve strette, finisce una e quasi subito inizia l'altra devi scalare e frenare e qui la trazione anteriore facilità perché quando tu con la t. posteriore sei in curva e ancora in fase di rallentamento (a freno motore o attivo) altrimenti ti spinge fuori, con quella anteriore sei già in accelerazione perché la trazione direzionata si tira dietro il mezzo. Inoltre è meno delicata sulla tipologia dell'asfalto. Nel caso di una superficie inaspettatamente aspersa di pietrisco, la trazione anteriore ha qualche risorsa in più per correggere la traiettoria. Comunque è la mia esperienza... |
user59759 | inviato il 16 Febbraio 2019 ore 20:51
Per curvare senza perdere il controllo bisogna saper dosare l'acceleratore. A volte nelle.curve a 90 un po di controsterzo e una accelerata in piena curva, con una leggera derapata e via. Hai ragione tu sul maggior controllo della trazione anteriore, ma con la posteriore se sei in confidenza col mezzo, hai una guida più spettacolare anche se un po' più impegnativa. |
user120016 | inviato il 17 Febbraio 2019 ore 13:15
Vi metto d'accordo tutti... in percorsi misti e magari anche con fondi imperfetti, Lancia delta integrale... e chi sta dietro può solo mangiare la polvere... Il vero problema sorge poi alla colonnina della benzina! |
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