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fujifilm xt20 o panasonic g80?


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avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 19:06

La g80 con la promo che c'è ora con 640 euro la porto a casa nuova,con l'ottica in kit,la Fujifilm invece sta intorno ai 770 con ottica in kit,la 15 45,più che altro vorrei capire se il sistema 4/3 è appropriato per il mio utilizzo, è un sistema che non conosco, è principalmente qui il mio grande dilemma

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 19:20

Ti consiglio di informarti anche in casa Olympus dove c'e Il live composite

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 22:04

prezzo g80 ottimo direi ... come ti hanno detto , come caschi , caschi in piedi. Potrebbe essere in vantaggio fuji con il suo sistema se si considera il risultato che vuoi ottenere ed i soldi che dovresti spendere per ottenerlo. Fatti un po di conti con le focali apparenti e tieni presente che le guide consigliano come base di partenza questa terna di valori per ottenere un buon risultato :

f 2.8

tempo 30 secondi

iso 3200

Se la focale apparente del tuo obbiettivo ti permette 26,6 secondi (è il caso dell'obbietivo kit fuji, mentre il panasonic 12-60 è 25 secondi ) , va da se che quei 4 secondi di differenza li devi " trovare" alzando di 1/3 di stop gli iso. Aggiungendo 2/3 di stop che sono la differenza tra f2.8 e f3, 5 , arrivi a 6400 iso. E' accettabile il rumore del sensore della pana ? E' possibile affermare che tra il sensore panasonic e quello della xt 20 ci sia uno stop di differenza , nonostante sia 24 mpixel contro 16 ?


www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=fuj

a me pare che il file della fuji sia nettamente + pulito, pur essendo a 6400 iso mentre quello della pana è a 3200 ;. Mi paiono tanti i vantaggi che potresti avere con l'xt 20 , considerando il genere che vorresti fare .... senza considerare che aggiungere poi una lente + specialistica come il sammy comporta un investimento successivo minore rispetto all'acquisto del laowa che costa grossomodo il doppio.

Spero di averti aiutato a comprendere meglio gli aspetti dei 2 sistemi e in che modo possono influire sugli obbiettivi che ti sei dato nel portare avanti questa passione .

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 22:47

@Mauri
a me pare che il file della fuji sia nettamente + pulito, pur essendo a 6400 iso mentre quello della pana è a 3200 ; inoltre per ottenere la stessa esposizione, la panasonic ha dovuto scattare ad 1/10 anzichè 1/20, quindi quasi 2 stop complessivi di esposizione di differenza


Scusa ma non mi è chiaro, cioè è normale che se sulla Pana scatti a 3200 anzichè ai 6400 della Fuji, ti servirà 1/10 invece che 1/20, a parità di diaframma (5,6).

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 1:31

@albi : :-P hai ragione . ho detto una cavolata. Come mi sia uscita dalla testa non lo so Eeeek!!! , ma sto andando direttamente nello stanzino dell'autofustigazione :-P ! Allora , grazie ad albi che mi ha corretto , dal lato rumore guardando la studio scene c'è uno stop abbondante di differenza . correggo anche il mio post per evitare di dare info errate.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 4:12

La Panasonic g80 se non sbaglio ha il sensore vecchio da 16 mp. Dal punto di vista qualità immagine la Fuji xt20 con il sensore da 24 mp è sicuramente meglio per quanto riguarda alti iso, pulizia e lavorabilita del file. Già il file del Fuji 16mp era meglio del corrispondente file 16mp m4/3.
Oltretutto come gia detto il formato 3/2 Si presta meglio per il paesaggio. Se il m4/3 lo ritagli pure perdi ulteriormente qualità.
Come già anche detto le fuji hanno un layout comandi molto più votato all' immediatezza ma diciamo che nella paesaggistica conta poco dove le dinamiche fotografiche sono lente.

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 7:00

Come ho consigliato anche in un altro post....sono passato da m4/3 a fuji..la QI secondo me e' migliorata la portabiltà e' pressochè invariata..se la differenza di palanche dell'acquisto e' accetattabile (perchè credo che con fuji spendi un pò di più) io andrei di xt-20!

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 10:56

Volevo far notare un dettaglio tutt'altro che trascurabile nel rapporto 4/3 -> APS-C.

APS-C, 23.5 x 15.7 mm

Aps-c Canon, 22.3 x 15 mm

4/3, 17.4 x 13 mm

Riassumendo, le dimensioni di un sensore 4/3 non sono poi così tanto piccole rispetto all'APS-C soprattutto Canon che in altezza è di appena 2 millimetri più grande di un sensore 4/3. Infatti il rapporto 1:2 rispetto ad un sensore FF è determinato perché viene calcolato su tutta l'area, ma dal punto di vista dell'usabilità con il 4/3 non c'è chissà quale differenza con l'APS-C.

user84789
avatar
inviato il 15 Novembre 2018 ore 11:27

A livello di rumore a medi/alti iso la differenze c'è eccome.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 13:41

Io ho avuto Olympus 16 mp è APSC non Canon sempre 16 mp. Beh! La differenza era evidente. Non parlo solo del rumore alti iso che tutto sommato non mi disturba molto, ma la differenza la trovai nella lavorabilita, nella "pasta" che tirava fuori, nella differenza nella desaturazione ad alti iso molto ma molto piu evidente nel m4/3. Normalmente si parla solo di disturbo, ma non c è solo quello.
Questo per il confronto dei 16 mp. Il sensore m4/3 20 mp non lo conosco personalmente e quindi mi astengo nel dare giudizi

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 14:09

Tra Nikon FF e Oly tutta questa differenza non la vedo
Sarà che mi sono abituato a sviluppare tutti e due

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 14:27

@ stefano67
Stai forse confrontando con una Nikon ff datata?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 14:28

Si ma ho avuto in mano ff Canon e Fujiapsc di ultima generazione
Credo che attualmente l'unico che veramente possa segnare un limite sia Sony , avanti un po' a tutti sui sensori

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 20:38

:-PNelle pagine precedenti ho postato un link allo studio scene di dpreview , con un confronto tra la fuj xt 20 e la g80, la prima a 6400 iso e la seconda a 3200 , entrambi in raw , modalità poca luce o come diavolo si chiama.
Se si analizza i 2 crop si vede in maniera evidente che il 6400 iso fuji è + pulito del 3200 panasonic.
Riallacciandomi al discorso che poi mi ha corretto albi , a cui poi ho dato ragione , ho anche capito perchè l'ho tirato fuori : poichè sulla panasonic a 3200 iso sei costretto a far arrivare il doppio della luce che sulla fuji , (scatti a 1/10 anzichè a 1/20) uno potrebbe supporre che il rumore diminuisca di conseguenza . Le dimensioni dei fotositi del sensore fuji sono dell'ordine dei 15 micrometri quadrati , quelle dei fotositi del sensore panasonic 14 , quindi in pratica sostanzialmente uguali : si potrebbe quindi supporre che ai fotositi arrivi grossomodo la stessa luce . In condizioni di bassa luce invece , il sensore della fuji oltre a ricevere la metà della luce che riceve il sensore della panasonic , riesce nell'amplificazione del segnale a restituire un file che è comunque migliore di quello che ci restituisce il sensore ( ed il contorno di elettronica) della Pana .

Rico pfsinger , nello spiegare come funzioni l'invarianza iso del sensore fuji afferma che è in realtà un sensore isoless solo a metà : fino a 1600 iso , vi è una amplificazione analogica del segnale , sopra i 1600 iso l'innalzamento della sensibilità avviene come potrebbe avvenire spostando gli ev all'interno di un programma tipo lightroom. Ne consegue quindi il processo di amplificazione del segnale che Fuji adotta nelle sue fotocamere difatto restituisca un file con molto meno rumore di quanto ne invece aggiunge il sensore della Panasonic , nonostante i fotositi sono di dimensioni simili. La differenza ad occhio è di uno stop abbondante . Quindi secondo me non è poi così vero che tra le 2 soluzioni non ci sia differenza : se si è intellettualemnte onesti la differenza c'è, ma magari non è rilevante per il nostro modo di fotografare. Ma lo è senz'altro per il modo di fotografare del nostro amico , poichè vuole fare la via lattea (vantaggio sul fronte sensore e fattore di crop ) , vuol fare paesaggi e natura (vantaggio formato 3/2 contro 4/3 e risoluzione 24 mpixel contro 16) ; di contro sembrerebbe che l'M 4/3 COME SISTEMA , pur offrendo vantaggi nei confronti di un sistema aps -c in generale , non li offra al nostro amico se si tiene conto dei soggetti che vuole fotografare. spero di non avervi fatto addormentare con tutte queste elucubraziooni !;-)

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 21:52

Il famoso stop iso fregato da Fuji ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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