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Ho provato le gomme piene (anti-foratura) per bicicletta


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avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2018 ore 11:40

Sbaglio o le biciclette a noleggio dei servizi come Mobike hanno gomme piene in modo da evitare la manutenzione?
Non mi sembrano male: a Bologna quelle bici sono molto utilizzate sebbene le strade non siano lisce.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 12:54

Buongiorno amici, juza come ti hanno già scritto una valida alternativa è "latticizzare le ruote", se scrivi queste parole su youtube, ti spiegano nei dettagli come fare. Oltre a dei preparati appositi che puoi trovare nei negozi di biciclette, puoi usare anche il lattice venduto nei negozi di belle arti.


avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 14:19

Sinceramente le ruote da triciclo di quando eravamo bambini non mi attirano. Triste Però con un buon sistema di ammortizzazione della bici (full, avanti e dietro) la cosa si fa interessante. Della soluzione proposta mi spaventa la tenuta (si deforma poco inclinando la bici) ed anche il pericolo di stallonamento dal cerchio. Invece da tempo si parla di soluzioni a nido d'ape con strutture più o meno diverse, che sosterrebbero anche i pesi e le sollecitazioni di un'automobile. Le gomme della Jaguar di Diabolik insomma! In ambito bike non lo vedo come un futuro lontano, ad esempio:
gomme bici con struttura a nido d'ape. Beh, questo sistema in futuro potrebbe attrarmi!

- OT -
Ma parliamo dell'oggi. Sinceramente ho finito di bucare o meglio buco ma neppure me ne accorgo dato che il tutto si autoripara, da quando sono passato alle gomme tubeless, senza camera d'aria (come tutte le auto e moto moderne) con l'aggiunta di lattice (ottimo quello della italianissima caffèlatex ;-) ). In realtà in 10 anni una volta sono rimasto a piedi ma avevo tagliato il copertone, pure sulla spalla per giunta, per cui il lattice è fuoriscito tutto senza ovviamente alcuna possibilità di ripare il buco (taglio). Ma anche senza lattice, ci sono delle soluzioni di riparazione "a verme" da effettuare dall'esterno della gomma senza smontarla. Anche perché lo smontaggio non va mai fatto dato che il rimontaggio delle gomme tubeless richiede di fatto al 90% l'uso di un compressore per effettuare il tallonamento con la classica botta sonora. Tornando alla soluzione con lattice, il rabbocco si fa infatti dalla valvola, smontando la stessa, senza far stallonare il copertone. L'unica seccatura di tale soluzione è ricordarsi di fare un rabbocco di piccole quantità di lattice ogni 3 mesi circa dato che il lattice col tempo si secca mentre invece deve restare fluido per potersi portare nella zona della foratura ed agire anche, anzi meglio, con ruota in movimento.
- fine OT -

avataradmin
inviato il 14 Novembre 2018 ore 14:50

Della soluzione proposta mi spaventa la tenuta (si deforma poco inclinando la bici) ed anche il pericolo di stallonamento dal cerchio.


penso che per l'uso a cui sono destinate (città e giri "facili") queste cose non siano problematiche, non ho notato differenze di tenuta e la gomma è talmente stretta sul cerchio che è quasi impossibile farla stallonare... ovviamente parlo di percorsi facili e velocità moderate, ma d'altra parte per cose più impegnative non avrebbe comunque senso usare le gomme piene ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2018 ore 16:56

Quanto pesa uno di quei cosi..
Forse io ragiono da biker agonista, ma.. sono tenere
hanno tenuta, rotolamento, discreto, buono? probabilmente il manubrio vibra di piu?

certo se fai escursioni senza nessuno che ti corre dietro possono essere una buona soluzione.

Il montaggio è simile a quello di un tubolare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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