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Delirio sensore sporco d600 nel 2018: cronistoria di un cliente incassato


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avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 0:22

Voglio fare l'avvocato del diavolo, non te la prendere e in quel caso puoi mandarmi a quel paese ma.. non è che hai acquistato una D600 usata proprio nella convinzione che Nikon te la sostituisse gratis con una nuova D610? Della serie come acquistare una fotocamera nuova di pacca al prezzo di un usato. Credo che se anche non fosse il tuo caso Nikon si preccupi che i clienti non facciano di questi giochetti. Se sei il primo proprietario capisco ma come secondo non saprei, anche perchè secondo Nikon il caso era risolto con la sostituzione e magari il proprietario precedente ha venduto proprio in funzione di questo fatto.

user92023
avatar
inviato il 16 Novembre 2018 ore 0:43

@Perbo. Premesso che "il cliente scontento" lo trovi in qualsiasi centro d'assistenza, di qualsiasi prodotto, in qualsiasi nazione del mondo, a Milano, SOLTANTO a MIlano, disponi di DUE centri d'assistenza, e trovi CS in TUTTA Italia. Pensi che Nikon offra altrettanto? Vogliamo parlare del CPS Canon? "Per caso" io ho una platinum card. Ciò significa che, se faccio un viaggio all'estero, so dove appoggiarmi e "salvare", in qualche modo, la situaz! Se poi (scongiuri!!!) mi rubano qualcosa, l'assistenza può segnalare il materiale rubato e mandato in assistenza per eventuali riparazioni...

Già ma tu sei scontento, e tutto ciò vale una sverza, vero?

Ciao. G.

P.S.: per il poco che può valere, INVECE, a me l'"altro" CS di Milano ha sostituito GRATUITAMENTE una compattina che avevo ed, essendo abbondantemente fuori garanzia/fuori produzione, non era più disponibile il sensore da sostituire! Neppure le spese di spedizione, mi hanno addebitato! Ma il mio, come il tuo del resto, è un caso "specifico" (statisticamente NON rilevante)!

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 6:46

Giannidl
In questo caso il problema non è del centro assistenza, le fotografie postate dall'utente della D600 evidenziano che il sensore è pieno di polvere, questo sotto è quello della mia D750 prima della pulizia,

drive.google.com/file/d/0B7GkvD4-bkOFaXdleG5BcGZ3YXM/view?usp=drivesdk

Come si vede il sensore è anche più sporco di quello della D600, sporco riconducibile al normale utilizzo,(di tutto lo sporco del sensore fotografando il cielo a f11 si vedevano solo un paio di punti, quelli più grossi) ho portato la fotocamera dal mio rivenditore e in 10 minuti è con 30 euro di spesa ha pulito il sensore.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 9:14

@Luca Guido hai più avuto aggiornamenti dal secondo invio in assistenza?

Mi vien da pensare che la pulizia che hanno fatto al primo invio sia stata fatta con le zampe...
A seconda di come va il secondo invio, la soluzione potrebbe essere imparare a farti la pulizia del sensore da solo!

Certo che se si sporca ogni 20 scatti è un problema, ma come ho detto magari non è mai stata pulita a dovere...

Un saluto,
Luca

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 9:41

Credo che tu abbia tempo da perdere con Nital, se invece ti arrangi a pulirla sta macchina non fai prima?


avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 11:32

Scusa ma non ho capito bene.
Dopo la sostituzione dell'otturatore la macchina scatta per circa tre anni, viene acquistata come usato, a quel punto la si invia in assistenza perché la riparazione non ha avrebbe avuto gli esiti sperati, e si ha diritto ad una nuova macchina, a fronte di un comunicato di quasi 5 anni fa.
Ma giusto per curiosità, quanti anni uno può andare avanti con questa procedura?

No, ho acquistato perchè ho trovato una amcchina con otturatore già sostituito (quindi in teoria dovevo essere a posto) ma con sensore lercio di olio. l'incazzatura a questo punto è più che giustificata, perchè ho già avuto una d600 con otturatore sostituito e funzionava da dio, avere la d610 al netto di tutto non cambia nulla in termini di prestazioni, ma cambia che non devo clonare 100 macchie ogni volta

Credo che se anche non fosse il tuo caso Nikon si preccupi che i clienti non facciano di questi giochetti. Se sei il primo proprietario capisco ma come secondo non saprei, anche perchè secondo Nikon il caso era risolto con la sostituzione e magari il proprietario precedente ha venduto proprio in funzione di questo fatto.

In realtà sono il terzo, infatti l'otturatore è stato fatto cambiare dal secondo proprietario

Mi vien da pensare che la pulizia che hanno fatto al primo invio sia stata fatta con le zampe...
A seconda di come va il secondo invio, la soluzione potrebbe essere imparare a farti la pulizia del sensore da solo!
Certo che se si sporca ogni 20 scatti è un problema, ma come ho detto magari non è mai stata pulita a dovere...

Io temo invece che la pulizia sia stata fatta, e che l'otturatore sputi olio come un drago ad ogni raffica... è questo che mi fa incazzare, la macchina è in ordine, funziona bene, non ho motivo di stare senza reflex per un capriccio.

Comunque, mi è arrivato l'sms di ltr dove mi si dice che hanno rispedito la macchina. Vedremo.
Ad oggi rimane il fatto che, se per Nikon la faccenda fosse risolta senza sue colpe, la pulizia dell'otturatore gratis non la avrei avuta: è già questa una ammissione di colpe. appena arriva la scatola a casa vi aggiorno!

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 12:11

Continuo a non capire le pretese nei confronti di Nikon, ma probabilmente è un mio limite.

user151242
avatar
inviato il 16 Novembre 2018 ore 12:20

Ma che è sta roba? sporco di olio sul sensore? otturatore che sputa olio? e sembra che tu non sia l'unico...ahi ahi ahi sembra che nelle nikon ci sia un motore a scoppio ahahahah
Era per sdrammatizzare, chiaramente. Spero che tu risolva velocemente e definitivamente il tuo problema...seguo cmq.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 12:27

Se avevi già una D600 che andava benissimo chi te lo ha fatto fare di venderla per prenderne un'altra?

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 13:57

Se avevi già una D600 che andava benissimo chi te lo ha fatto fare di venderla per prenderne un'altra?

Perchè tra la "vecchia" d600 e quella attuale ci sono passate altre 4 macchine fotografiche...

Continuo a non capire le pretese nei confronti di Nikon, ma probabilmente è un mio limite.

Nikon vende un prodotto fallato. tenta di ripararlo ma non ci riesce. cosa faresti se acquistassi una auto a cui, ogni 300km, si rompe la turbina? ecco, ora capisci le pretese, che consistono solo nell'avere un oggetto funzionante per come è stato costruito, dato che è nikon stessa a riconoscere come la macchina non funzioni con varie sostituzioni delle d600 con d610 avvenute in passato (o avete la memoria corta, o non conoscete l'argomento e perciò ogni vostro intervento è superfluo)

user92023
avatar
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:05

@Lore. Nel tuo precedente post mi era parso di capire (ho capito male?) che tu assimilassi la Canon DX Mk. II ad una delle diverse Nikon che hanno avuto problemi acclarati. Di conseguenza ti ho espresso un certa... "perplessita'"!
Altro puntonche e' corretto sottolineare, e' una diffusa insoddisfazione nel livello di assistenza offerto da Nital.
Che poi i sensori si possano sporcare e, di fatto, si sporchino in qualsiasi macchina di qualsiasi marchio, e' un dato di fatto; forse ha proprio ragione Seusardu ("Certo che se si sporca ogni 20 scatti e' un problema...")
Ciao. G.

avatarjunior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:06

Nikon vende un prodotto fallato. tenta di ripararlo ma non ci riesce. cosa faresti se acquistassi una auto a cui, ogni 300km, si rompe la turbina? ecco, ora capisci le pretese, che consistono solo nell'avere un oggetto funzionante per come è stato costruito, dato che è nikon stessa a riconoscere come la macchina non funzioni con varie sostituzioni delle d600 con d610 avvenute in passato (o avete la memoria corta, o non conoscete l'argomento e perciò ogni vostro intervento è superfluo)


Io resto dell'idea che LTR possa aver fatto una pulizia superflua, non efficace (e non è la prima volta che si sente), anche perchè in una 20ina di scatti è incredibile che sputi cosi tanto olio e il vecchio proprietario in tre anni non se ne sia mai accorto.
Tienici aggiornati ma come già suggerito da me e da altri utenti, pulisci la tua macchina da solo... Non c'è cura più precisa e attenta se non quella del suo proprietario.

Un saluto,
Luca

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:12

Nikon vende un prodotto fallato. tenta di ripararlo ma non ci riesce. cosa faresti se acquistassi una auto a cui, ogni 300km, si rompe la turbina? ecco, ora capisci le pretese, che consistono solo nell'avere un oggetto funzionante per come è stato costruito, dato che è nikon stessa a riconoscere come la macchina non funzioni con varie sostituzioni delle d600 con d610 avvenute in passato (o avete la memoria corta, o non conoscete l'argomento e perciò ogni vostro intervento è superfluo)


il tuo ragionamento ci sta se compro una macchina nuova e ha un problema.

se compro usato, so del difetto, e compro cmq.. be un po me la cerco. Comprerei altro.

Qua mi sembra che si sia comprato un prodotto che si sa che ha un difetto, son passati 5 anni dall'uscita della d600 e si pretende la sostituzione della d610.


avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:19

Non tutte avevano il difetto, e non tutte l'avevano anche dopo la riparazione. In alcuni casi la riparazione ha risolto, in altri non ha risolto ed è stata sostituita la macchina. La mia è stata sistemata, quella di un mio conoscente è stata sostituita, ma subito, non dopo anni.
@ Luca: se non te la mettono a posto cambia per la quinta volta e non pensarci più.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 14:49

Bisogna capirlo, prende una D600 sapendo del problema, fa' un po di casino sul forum così mi danno una macchina nuova.
Faccio il tifo per teMrGreen

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