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Delirio sensore sporco d600 nel 2018: cronistoria di un cliente incassato


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avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 14:22

Nel 2018 ha ancora senso acquistare una D600? Personalmente si, le qualità del sensore di questa macchina sono notevoli ancor oggi.
Basta scegliere una macchina con otturatore già sostituito? NO, poichè, dopo aver acquistato un esemplare con otturatore già sostituito, persistono i problemi.

Facendola breve: invio a metà ottobre la macchina a LTR, con un sensore davvero lercio da quanto olio abbia (confinato sui bordi, pallini tondi e regolari, è olio, non c'è dubbio, ci sarà anche della polvere ma l'olio è quello che predomina). Con una prova così evidente e con la sostituzione dell'otturatore alle spalle (a onor del vero, sostituito dal precedente proprietario nel 2016), a quanto pare non sufficiente, confido nella sostituzione con D610 (come da comunicato: www.nikon.com/news/2014/0328_01.htm )
Ok, l'otturatore sarà stato sostituito nel 2016, ma se faccio 200 foto all'anno, il problema si riproporrà a distanza, giusto?

Preparo il pacco, con documentazione, lettera accompagnatoria dove richiedo la sostituzione a causa del passato burrascoso -leggasi sostituzione otturatore non efficace- e imballo la reflex.

Ricevo indietro la reflex dopo 5 giorni e penso: "che velocità, sarà sicuramente la D610, manco hanno spacchettato la mia". Spacchetto e ricevo l'amara sorpresa. è tornata la mia D600, con documentazione che certifica la pulizia del sensore (gratuita) e un fatidico controllo di lunga durata. Faccio 20 scatti, una sola raffica, testo le foto su photoshop e, sorpresa, ci sono ancora le famose macchie tonde regolari, e nemmeno solo una, ma ben una decina.

Chiamo comprensibilmente inviperito e ricevo come risposta che senza la reflex sotto mano non possono dire se sostituiranno o meno (e può anche starmi bene), che dovranno analizzarla di nuovo in laboratorio, che a loro precedentemente non risultava nulla (a me è bastata una raffica ed uno strumento di photoshop, ho le bacchette maggggiche), che l'otturatore l'ho sostituito due anni fa (posso fare anche poche foto, e allora?) e che dovrò nuovamente inviare la macchina. Addirittura, mi si risponde che ora hanno pulito il sensore e ora non c'è il problema. Praticamente per loro, se io mi rompo una gamba, la soluzione non è sistemare la gamba col gesso o viti, ma darmi una stampella, confondendo RIMEDIO (temporaneo) con SOLUZIONE. Ah, aggiunge pure -tenetevi perchè questa è bella- che non hanno mai sostituito reflex.Eeeek!!!

Ora, sto ripreparando il pacco, con un livore addosso che evito di descrivervi.
La domanda è: anche voi che avete ottenuto la sostituzione, prima di ottenerla effettivamente avete avuto questo decorso funesto? anche a voi vi han fatto salire la bile? anche a voi hanno provato a rimbalzarvi con una pulizia del sensore OMAGGIO (che denota quindi la coda di paglia, se fossi stato × io a sputare sul sensore, me lo avrebbero fatto pagare, e profumatamente anche)?
Vorrei evitare di tirare in mezzo un avvocato per una questione così palese, sia per la perdita di tempo, sia per la perdita economica.

Sensore pre invio: postimg.cc/mtVC58Ch
Sensore dopo una raffica di 20 (VENTI) foto dalla pulizia: postimg.cc/fVJC76pM

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 14:24

Specifico: nelle foto dei link si vedono altre sfumature bianche oltre ai puntini di olio, quelli sono i bordi degli oggetti ritratti (nuvole nello specifico), prima che qualcuno pensi ci abbia cotto una bistecca sul sensore ahaha

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 14:40

Incredibile, questa è la fantastica e perfetta assistenza di Nital nel laboratorio LTR? Alla faccia...

Seguo (non ho D600 o D610).
Un saluto,
Luca

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 14:51

Anche a me hanno sostituito l'otturatore sulla D600, e in effetti il problema dell'olio sul sensore non si è totalmente risolto e si ripresenta. Devo però dire che nella tua foto le gocce sono evidenti solo perchè hai usato lo spot removal di PS e f14, quelli in una foto normale non si vedono quasi mai. Capisco che uno vorrebbe che neanche una goccia cadesse sul sensore, io personalmente invece che stare a perdere tempo a lamentarmi me lo pulisco ogni tanto e fine del problema e sopratutto niente nervoso. Comunque se riesci a farti sostituire la macchina sono felice per te!;-)

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 15:53

Acquistata la Nikon D600 (NITAL) nel 2013, dopo due anni e cinque interventi in assistenza LTR, tra cui il cambio dell'otturatore mi è stata sostituita con una Nikon D610. Spero, anche per te, seguano la strada verso la "soddisfazione del cliente".

avatarjunior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 16:05

@Alberto Cristofolini: Acquistata la Nikon D600 (NITAL) nel 2013, dopo due anni e cinque interventi in assistenza LTR, tra cui il cambio dell'otturatore mi è stata sostituita con una Nikon D610. Spero, anche per te, seguano la strada verso la "soddisfazione del cliente".

Certo che in questo modo è bella sudata la "soddisfazione del cliente"MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 16:27

Dopo la sostituzione dell'otturatore non ho più avuto problemi. Conosco chi ne ha avuti e si è visto sostituire la macchina. Nel tuo caso la vedo dura, è passato molto tempo, la macchina magari era registrata a nome di un altro e non è stato fatto il passaggio, cosa che ha la sua importanza.
Se il proprietario precedente ha i documenti della sostituzione effettuata da LTR allegane una copia. Da parte sua, peraltro, dopo la riparazione doveva testare subito la macchina. Spero comunque che tutto si risolva per il meglio.

avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2018 ore 19:31

Se il proprietario precedente ha i documenti della sostituzione effettuata da LTR allegane una copia. Da parte sua, peraltro, dopo la riparazione doveva testare subito la macchina.

Ho tutti i documenti, sin dall'acquisto, e tutti quelli della sostituzione, ho allegato qualsiasi cosa servisse per fare la sostituzione

Devo però dire che nella tua foto le gocce sono evidenti solo perchè hai usato lo spot removal di PS e f14, quelli in una foto normale non si vedono quasi mai. Capisco che uno vorrebbe che neanche una goccia cadesse sul sensore, io personalmente invece che stare a perdere tempo a lamentarmi me lo pulisco ogni tanto e fine del problema e sopratutto niente nervoso. Comunque se riesci a farti sostituire la macchina sono felice per te!;-)

Si, ma è solo il principio, e se dopo 20 foto ci sono già 10 spot di sporco..la questione non è da sottovalutare. ho fatto degli scatti al cielo azzurro e sui bordi era ingestibile., al punto da dover cestinare delle foto valide poer questo motivo, non avevo materiale manco per campionare...non si può lavorare così. se in un ritratto ti capita la macchia sull'occhio, hai voglia a campionare e timbroclone... non esiste. il problema VA RISOLTO al 100%.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 18:51

Noto con disappunto un'eccesso di superficialità "visti i noti problemi" io ho comprato a buon prezzo una D610 praticamente nuova,una reflex fantastica!

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 20:11

io non so se la gente non sa leggere o non sa elaborare un pensiero coerente col discorso. boh, rimarrò col dubbio

user92023
avatar
inviato il 15 Novembre 2018 ore 23:09

Spesso mi sento rivolgere la fatidica domanda: "meglio Canon o Nikon?". Rispondo sempre che, secondo me (Canonaro dal 1962), qualitativamente l'una vale l'altra. La vera differenza, a vantaggio di Canon, è l'assistenza!

E l'assistenza, anzi la NON assistenza, è un problema che vedo spessissimo sotovalutato con i prodotti Polyphoto-Tamron!

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2018 ore 23:47

"Spesso mi sento rivolgere la fatidica domanda: "meglio Canon o Nikon?". Rispondo sempre che, secondo me (Canonaro dal 1962), qualitativamente l'una vale l'altra. La vera differenza, a vantaggio di Canon, è l'assistenza! "

Come nel caso della 1DX II;-)

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2642788&show=&npost=&from=&o=/


user92023
avatar
inviato il 16 Novembre 2018 ore 0:14

@Lore. E' la prima volta che ne sento parlare; al contrario ho sempre letto lodi sperticate per quella macchina. Comunque, nel post che alleghi, mi pare di capire che, al netto dei "sentito dire", tre utenti si lamentano (il primo dopo raffiche di 1,500 -MILLECINQUECENTO!!!- scatti CONSECUTIVI!!!), ed uno afferma che, invece, è tutto OK.
le stesse percentuali delle lamentele degli utenti Nikon, insomma (a meno che, di 1 DX Mk. II, ne abbiano vendute, in tutto, 4 -quattro- in Italia!)!
Che dire: speriamo che gli acquirenti di quella macchina si fermino, nelle loro raffiche, a 1,499 scatti (a me va di cuxo! Ho una 1 DS Mk. III: posso anche fare raffiche da 1,501 scatti!!!)!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 0:18

Spesso mi sento rivolgere la fatidica domanda: "meglio Canon o Nikon?". Rispondo sempre che, secondo me (Canonaro dal 1962), qualitativamente l'una vale l'altra. La vera differenza, a vantaggio di Canon, è l'assistenza!


Io con il Camera Service di Milano, quello di via Mecenate, mi sono trovato spaventosamente male. E non sono l'unico.

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2018 ore 0:20

Facendola breve: invio a metà ottobre la macchina a LTR, con un sensore davvero lercio da quanto olio abbia (confinato sui bordi, pallini tondi e regolari, è olio, non c'è dubbio, ci sarà anche della polvere ma l'olio è quello che predomina). Con una prova così evidente e con la sostituzione dell'otturatore alle spalle (a onor del vero, sostituito dal precedente proprietario nel 2016

Scusa ma non ho capito bene.
Dopo la sostituzione dell'otturatore la macchina scatta per circa tre anni, viene acquistata come usato, a quel punto la si invia in assistenza perché la riparazione non ha avrebbe avuto gli esiti sperati, e si ha diritto ad una nuova macchina, a fronte di un comunicato di quasi 5 anni fa.
Ma giusto per curiosità, quanti anni uno può andare avanti con questa procedura?

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