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Sulla "Color Science" e scienziati correlati... parte II


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avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2018 ore 22:52

I profili Cobalt acquistati ti arrivano con le istruzioni per l'installazione.

perfetto, mi ero perso questo passaggio.

user92328
avatar
inviato il 18 Ottobre 2018 ore 22:53

Se vuoi te li faccio provare in trial ;-)
Fa sempre comodo avere un parere in più
Grazie mille Raamiel davvero gentilissimo, ma in questo periodo sono impegnato a studiarmi SPP con i file della dp2M....
casomai più in la se mi ritrovo un po di tempo, con molto piacere proverei il trial giusto per toccare con mano....

anche se, molto umilmente posso dire che, i file sony mi hanno sempre appagato parecchio... proprio oggi, per esigenze mie, sono andato a visionare un gruppo di foto fatte in Sardegna l'anno scorso, e mentre li vedevo pensavo proprio a questa discussione, e di quanto trovo belli i file sony, molto vicini alla scena ripresa e perfetti come base di partenza per PP personali/creative qualora si voglia altro...

" una buona PP... è solo quella l'unica via che ti permette di ottenere in PP esattamente quello che vuoi per il tuo gusto personale"
Non ci siamo capiti: "per il tuo gusto personale" è la parte creativa. Su quella è ovvio che ci dedichi tutto il tempo necessario.
Quello di cui parlavo è la base di partenza (la caratterizzazione). In altri termini, non voglio perdere tempo per mettere a posto la pelle e tutto il resto dei colori come sono nella realtà. Questo me lo deve garantire il workflow col minore sforzo possibile. Voglio subito passare alla parte creativa, senza avere di mezzo qualche ingegnere giapponese che mi dica "pelle di modella deve essele molto lossa".
Motofoto, per amor di chiarezza, io ho solo preso spunto da una tua frase per agganciare il mio pensiero, che era meno mirato a rispondere a te ma per esprimere, in generale, la mia esperienza o quello che ho osservato nel tempo...;-) sul discorso della pelle, anche qui come per tutto il resto, ognuno di noi riflette le proprie esigenze/esperienze, come ritrattistica non faccio tante foto, non faccio il fotografo per professione ma il colore della pelle, solitamente, lo regolo velocemente...

Sulla fotocamera, scattando in raw, non ho nulla da fare. Si fa tutto in PP.
mmmmh insomma non sono d'accordo, e ritengo che, ci siano due modi di impostare una macchina fotografica, la prima è che, se vuoi JPG i più belli possibili allora si deve trovare la migliore impostazione per avere il meglio dai JPG e sin da subito... la seconda, idem se si vogliono i RAW più belli possibili sin da subito, allora anche per questi bisogna impostare la macchina per avere il meglio sin da subito, senza cullarsi che il raw è estremamente lavorabile e poi in PP fai tutto, perchè cosi vanifichi il discorso che fai prima dicendo che vuoi un bilanciamento del bianco il meglio possibile per non dover metterci mano sull'incarnato....

Io certe volte imposto la macchia per avere un jpg migliore ma altre volte miro ad avere il massimo dal raw, e per massimo intento anche che il file sin da subito dev'essere il più bello possibile in modo che poi in PP debba fare il meno possibile ed avere il risultato migliore possibile....

Insomma, non so voi, ma io continuamente sono alla ricerca dell'impostazione in macchina che mi dia il file più bello possibile sin da subito...

per esempio, so che i raw sono un po più scialbi e scuretti con le ombre più chiuse, allora prendo e provo a dare meno contrasto, a dare più luce per aprire le ombre, oppure uso la DRO che mi bilancia luci ed ombre nel jpg e cromaticamente cerco l'impostazione che mi dia un bel colore generale sin da subito, ecc ecc... insomma usare tutte le impostazioni disponibile in macchina per avere il file migliore possibile anche senza PP... mentre che molti (anche io avvolte) scattano con le impostazioni in macchina grossolane perchè poi si sistema tutto in PP...

io preferisco dedicare più tempo in fase di scatto per poi diminuire il lavoro in PP... e per fare questo al migliore dei modi, ci vuole parecchio allenamento, che ti porti a conoscere la tua macchina in modo approfondito....

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2018 ore 22:59

Figurati, quando vuoi fammi un fischio Cool.

P.S. Il WB non influisce sul Raw, nessuna macchina odierna ha un bilanciamento del bianco hardware. E i Raw sono registrazioni dirette di dispositivi lineari, quindi tutti i Raw hanno lo stesso "contrasto".

user92328
avatar
inviato il 18 Ottobre 2018 ore 23:11

E i Raw sono registrazioni dirette di dispositivi lineari, quindi tutti i Raw hanno lo stesso "contrasto".
si si ma in ogni caso sulla luce possiamo agire, ma quello che volevo sottolineare era che, con i mezzi che ho a disposizione in macchina cerco di condizionare il risultato sin da subito, ma sopratutto che possa fare la PP più velocemente possibile per file da godere in famiglia o con amici e se è il caso il file risulti bello anche senza PP se non trovo il tempo per fare una leggera PP o avere il JPG presentabile... poi il file da publicare, tante volte, si lavora un po di più in base all'interpretazione che si sceglie...

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2018 ore 23:17

Se poi apri il Raw con i programmi proprietari sì, leggono al volo i tag privati impostati dai picture style.

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 19:25

Che articolo bello...ottimo.
Vediamo se ho capito bene. In pratica i produttori "sballano" volutamente i colori per renderli più piacevoli agli occhi dei fotografi?

Sicuramente non è dovuto all'incapacità dei produttori, ma magari a scelte dettate dalla "sensazione del colore" e dalla psiche umana…???

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2019 ore 22:36

Sì è così Sorriso.

Ogni brand disegna uno stile dei colori cercando di incontrare meglio i gusti degli utenti. Nessuna fotocamera è corredata da profili colore che sono validi in termini di pura colorimetria.

I fattori sono essenzialmente due:

1) Validità tecnica del profilo; intesa come parte puramente caratterizzante i dati device-dipedent. Talvolta è buona... talvolta un po meno.

2) Incidenza della color correction arbitraria. Che può piacere o meno; qui si tratta di gusti.

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 12:15

Tu devi aver studiato con Boscrol...MrGreen

Quindi anche usando un target colorato riesci a compensare parzialmente pur partendo dal raw...

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 15:48

Non ho capito bene cosa intendi; ma è essenziale partire dal Raw se si vuole caratterizzare adeguatamente.

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 19:45

Voglio dire...che il problema è già a monte...anzi direi che il monte sono i produttori e il raw la valle…

Più semplicemente il raw cattura già i colori con le impostazioni del produttore?

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 19:49

No; il raw contiene solo i dati grezzi del sensore.
Tutte le impostazioni come spazio colore, picture style, WB, ecc... non hanno effetto sui dati registrati sul raw.

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 20:10

Più semplicemente il raw cattura già i colori con le impostazioni del produttore?

il sensore trasforma la luce in segnale elettrico nulla più.... grazie al filtro CFA non è cieco al colore appunto ma ha una sua sensitività spettrale. I sensori delle macchine odierne hanno tutte un buon indice di metamerismo tra 80 e 90 il che significa che sono tutti buoni a catturare il colore ( sono buoni a riprodurre le CIE Color Matching Functions) ... una volta ottenuto il raw grezzo poi viene fuori la "color science" intesa come profili applicati dai produttori in camera oppure come profili prodotti da terzi o dalle software house.
Per il resto chiedere a RAamiel che è il grande esperto del forum!


avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 20:40

Quindi il raw applica già un profilo del produttore...quindi i vari target colorati "lavorano fino ad un certo punto"...

user81826
avatar
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 20:51

Raamiel, alcune aziende applicano riduzioni rumore direttamente al raw a quanto so, tipo l'ultima Pentax FF, immagino matrici lowpass, ti risulta? Discorso diverso lavorazioni sul colore, seppur penso possibili.

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2019 ore 20:57

Quindi il raw applica già un profilo del produttore...

no in teoria no, se è veramente un RAW (cioè un file NEF Nikon o CR2 Canon, non sRaw mRaw et similia)....i profili vengono applicati SOLO dopo al pc coi vari programmi di conversione dedicati (Capture One, Lightroom, Adobe Camera Raw etc.) oppure in camera direttamente se decidi di scattare in Jpeg (picture styles Canon o picture controls Nikon)

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