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Sulla "Color Science" e scienziati correlati... parte II


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avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:24

la mia era più una domanda x Raamiel, mi piacerebbe vedere una serie di fotografie partendo dal RAW, e poi con i vari profili, perché ho una sensazione, questi profili alla massa servono più per velocizzare l'elaborazione, che per migliorarla.
Io me ne sono creati dei miei che uso a seconda della fotografie che elaboro, in particolare conta molto il colore dei soggetti non è lo stesso elaborare una garzetta o un beccaccino, poi che sfondo ho nella foto? Anche questo determina la scelta, devo dire che quelli di ADOBE sono un buon punto di partenza per avere una fotografia che rappresenti ciò che ho visto nel mirino.


Dipende...Il profilo che fa tutto e tutto bene, non esiste. I profilo è uno strumento, ti serve quello giusto a seconda dell'occasione.
Quello giusto è quello che ti fa arrivare prima e meglio al risultato desiderato; potrebbe essere uno dei miei profili, uno di VSCO, uno di un'altro produttore, o anche uno di Adobe.
Il profilo sbagliato ti mette nella situazione tipica di dover piantare un chiodo con una ciabatta; magari ce la fai alla fine, ma facevi prima con il martello e non sfondavi una ciabatta.

Per dire... è vero che la PP ti può portare praticamente ovunque, ma un profilo può contenere una quantità di informazioni che ben difficilmente puoi sperare di replicare a mano.
La Lut dei profili Cobalt Standard controlla più di 80.000 punti nel gamut della foto; quanti livelli e regolazioni dovresti usare in Photoshop per avere la stessa finezza di controllo?

Raamiel, mi sorge dunque un dubbio. Molti fotografi, anche PRO sostengono che i sensori Sony abbiano una profondità colore maggiore e che dunque regalino delle sfumature che altri non sanno restituire appieno. Come se i sensori di questo brand avessero un gamut più esteso di altri. A me ha lasciato sempre interdetta sta cosa, ma ti sembra verosimile oppure siamo anche qui nell'ambito della mitologia?


Molti sensori sony hanno caratteristiche in effetti superiori ad altri; tipo gamma dinamica e profondità colore.
Però... questo è un dato strumentale ricavato sul sensore.
Siccome poi la parte del leone la fa la fase di trattamento dei dati grezzi del raw, diventa quasi mitologia tradurre quel vantaggio in qualcosa di immediatamente diretto sul risultato finale.

Detto in modo semplice, puoi anche avere il miglior sensore del mondo, ma se poi i dati passano da un profilo fatto a piffero vanifichi tutto. In fotografia artistica conta più la piacevolezza che non la precisione.

Il gamut dei sensori non esiste; sono dispositivi troppo eclettici per poter definire un gamut certo. Le periferiche di riproduzione dell'immagine hanno gamut certi e facilmente misurabili, come monitor, proiettori e stampanti, ma i sensori sono bestie strane Sorriso.

Puoi definirne le funzioni spettrali, ma è un lavoraccio lungo... ti serve un laboratorio con monocromatore, sfera di integrazione e spettrofotometro o spettroradiometro. Questa è la via più complessa e scientificamente valida per caratterizzare un sensore, ma ovviamente è anche la più dispendiosa.

Per mia esperienza TUTTI i software proprietari interpretano meglio di altri i raw soprattutto a livello cromatico...poi magari non hanno altre funzioni ma nell'interpretazione per me ci azzeccano di più!


Mah... non direi. Nel senso, sicuramente sono quelli che ti forniscono l'interpretazione originalmente da loro concepita, ma non ho mai visto uno di questi software dare il colore preciso in termini tecnici. Semplicemente non mirano a quello.

user86191
avatar
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:24

trovo assurdo dover fare l'analisi logica di queste dure frasi

partiamo dal doveroso presupposto che i colori Canon potrebbero non piacere

creo una divisione tra chi gradisce i colori Canon e chi No

se non sai dove mettere le mani e questo e il mio caso, accattate una Canon che fai prima e meglio"

nella seconda frase chiaramente mi rivolgo solo a chi gradisce i colori Canon




avatarsupporter
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:46

Allora io non sono Raamiel che in modo tecnico sviscera le immagini dando dimostrazioni strumentali.
Ho però fatto qualche esperimento per capire se i miti degli appassionati siano veramente miti o siano invece realtà assodate.

Non ho per le mai tutti i profili di raamiel (solo quelli della a7rIII) ma i profili standard di adobe (non sono certo il massimo ma quelli ci sono) sono disponibili per tutti.
Ho voluto provare la resa di 4 camere che sono A7rIII, Panasonic Gx80, Nikon D750 e Fuji XT2. Fotocamere totalmente diverse.
Premetto : La prova non ha valenza scientifica perché fatta a membro di canide. Quelle scientifiche le farà raamiel. Però provateci anche voi se vi va... è divertente e magari vi farete un' idea del tempo che ci vuole.

Ho preso i 4 scatti con wb auto (volutamente) e li ho aperti in ACR applicando il profilo standard e correggendo il WB su colore grigio di riferimento... ecco i risultati:

A7RIII:




D750:




GX80:




XT2:





Ora, memore del fatto che si dice che sony ha un WB merd0so (e in effetti fino alla a6500 era vero) mentre la Fuji ha già il colore perfetto, ho voluto vedere come il software delle fotocamere ha interpretato la scena. Per questo aggiungo i file con lo stesso profilo e senza correggere il WB. Confrontateli con gli scatti postati sopra per le relative fotocamere:

A7RIII wb camera non corretto in ACR:




XT2 wb in camera non corretto in ACR:




Ecco, visto che si parla del fatto che molti di ingegnieri non sono e che non vogliamo metterci a smanettare, mi pare che anche il mito dei wb auto possa ritenersi nient'altro che appunto un mito. Poi ognuno sceglie quello che gli pare... questo è ovvio come ovvio che qui non parliamo di pasticcio di melanzane!
MrGreen



avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:52

si ma questa è una scena facile e già nei rossi si vedono differenze e siamo in srgb compresse per il web...in situazioni miste si vede il wb non in luce controllata!!! e già la parete dietro è diversa ecc...ma è sotto i diversi illuminanti o in luce mista che devi fare la prova!;-)

avatarsupporter
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:55

si ma questa è una scena facile e già nei rossi si vedono differenze e siamo in srgb compresse per il web...in situazioni miste si vede il wb non in luce controllata!!! e già la parete dietro è diversa ecc...ma è sotto i diversi illuminanti o in luce mista che devi fare la prova


Puoi sempre farla la prova... di fatto il wb che ha sbarellato di più è stato quello Fuji e quello Nikon... e non mi pare che per queste due fotocamere la scena fosse più difficile. Poi se volete possiamo anche fare una prova sull'acuratezza dell'esposimetro (ma meno male che non ho una canon a disposizione!) MrGreen


Ma poi, le differenze che fanno disprezzare tanto alcuni marchi sono così paurose? E con profili fatti un tanto al kg da Adobe!

user86191
avatar
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:56

In fotografia artistica conta più la piacevolezza che non la precisione.

sicuramente sono quelli che ti forniscono l'interpretazione originalmente da loro concepita, ma non ho mai visto uno di questi software dare il colore preciso in termini tecnici. Semplicemente non mirano a quello.


estrapolo queste due frasi di Rami perché é bene chiarire una cosa che ovvia non é

la massima attinenza ai colori di norma si usa solo nella fotografia scientifica, ma nella fotografia che noi amiamo non significa necessariamente migliori, anzi Canon per come la vedo e quella che più si discosta dalla realtà, eppure li preferisco a quelli Nikon che sono invece più realistici






avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 19:56

Siccome poi la parte del leone la fa la fase di trattamento dei dati grezzi del raw, diventa quasi mitologia tradurre quel vantaggio in qualcosa di immediatamente diretto sul risultato finale.

Perfetto. Mettiamo che io ho un bel monitor che copre tutto l'adobe Rgb, voglio fare lo sborone ed apro il file in Profoto (anche se tutto quello che eccede il Gamut Adobe RGB non potrei comunque visualizzarlo, per i limiti oggettivi della mia periferica): posso dire di cogliere questa maggiore profondità del colore e relative sfumature?
A rigor di logica direi di no: vedrò quello che sta dentro il mio profilo colore e che permette di visualizzare il mio monitor. Ed in fase di sviluppo potrò certamente affinarlo con la color grading ma non certo estendere o tirar fuori fantomatiche sfumature colore che pure - in teoria - sarebbero nella capacità del sensore.
In altri termini tutto poi passa nell'imbuto delle lut della scheda video, del gamut relativo al profilo colore e da quello che il display riesce a farci vedere....
La cosa diventa forse esilarante se si acquista la super fotocamera e poi si sviluppa con un monitor standard che non arriva nemmeno a coprire l'Srgb :-P

avatarsupporter
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:00

A rigor di logica direi di no: vedrò quello che sta dentro il mio profilo colore e che permette di visualizzare il mio monitor. Ed in fase di sviluppo potrò certamente affinarlo con la color grading ma non certo estendere o tirar fuori fantomatiche sfumature colore che pure - in teoria - sarebbero nella capacità del sensore.
In altri termini tutto poi passa nell'imbuto delle lut della scheda video, del gamut relativo al profilo colore e da quello che il display riesce a farci vedere....
La cosa diventa forse esilarante se si acquista la super fotocamera e poi si sviluppa con un monitor standard che non arriva nemmeno a coprire l'Srgb


Tutto esatto! E siamo arrivai al punto... dire che la color science della eos R è più accurata di quella della SOny a7rIII fotografando 4 zucchine e mettendo 4 foto sul web e una castroneria. Ha la stessa valenza del test fatto da me! MrGreen Ah... no, scusate... io non sono User Canon quindi non conto un cazz... ;-)

user86191
avatar
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:06

mi pare che anche il mito dei wb auto possa ritenersi nient'altro che appunto un mito.


e quale sarebbe il mito del WB auto, se non lo spieghi non si capisce la chiusura

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:08

Grande Fiammifero: "la massima attinenza ai colori di norma si usa solo nella fotografia scientifica, ma nella fotografia che noi amiamo non significa necessariamente migliori, anzi Canon per come la vedo e quella che più si discosta dalla realtà, epurare li preferisco a quelli Nikon che sono invece più realistici"

esatto è stranissimo, anche a me i colori Canon delle gallerie qui di Juza sembrano più caldi e piacevoli, forse perchè abbiamo nella nostra testa degli standard di riferimento/gradimento e li confrontiamo indirettamente con quelli

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:42

Raamiel

Quello giusto è quello che ti fa arrivare prima e meglio al risultato desiderato; potrebbe essere uno dei miei profili, uno di VSCO, uno di un'altro produttore, o anche uno di Adobe.


penso che sia proprio il succo, Grazie

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:45

@Les....A me della tua prova...interessa sapere se mi porti delle Baladin! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:48

Se vieni a trovarmi ti faccio vedere certi colori MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:48

Comunque i difensori dei brand...sono pagati da un ente ufficiale?
O lo fanno gratis e spendono pure soldi per le camere che sponsorizzano?
Perché....nonostante una persona competente come Ramiel...c é chi sostiene ancora corbellerie! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 20:52

Scusa Lespauly, potresti smettere di fare allusioni su gli "user Canon". Uso Canon e trovo offensivo essere considerato un cretin0 solo per questo. Per educazione quando ho a che fare con uno che considero un cretin0 cerco di non farglielo pesare.

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