| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:14
“ Ho preso ad aprile il 20 AiS f2.8. Già, il flare lo soffre, pensa la mia copia non è neppure in buone condizioni [un 0.5 mm di gioco lungo l'asse ottico :( purtroppo] ad ogni modo mi fa divertire non poco. Non sono né un pro, né un amatore evoluto. Mi ha colpito la tua scelta delle focali, che è stata anche la mia. Anche a me il 50 non scende giù molto. Se posso azzardare un consiglio dal basso della mia esperienza: se compri AiS a distanza... occhio. Roberto credo sulla baia (qua dicono così, mi adeguo) su siti teutonici è andato bene. Io, qui e con scambio non a mano, "benino". Ho fatto qualche test col 20 2.8, guardali se vuoi ma tralasciando qualunque aspettativa che non sia quella di vedere una foto che sia un test. Se ho tempo carico qualche foto dove si veda il flare, abbastanza clamoroso, direi, in certi controluce. Le foto sono tutti jpeg non elaborati. Nelle note c'è qualche spiegazione. Ciao, buona domenica. „ Grazie e sono felice di trovare chi condivide con me la scelta delle focali, per il 20 andrei su f/4 o f/3,5 che mi sembrano più tranquilli e sicuri .....per la poca luce ho sempre la mia M con il Summilux “ Già, le scatole cinesi di Roberto. Secondo me lui dovrebbe aprire un sito a parte, o Emanuele fornire nuove caratteristiche al sito permettendo una sub sezione personale dove mettere un approfondimento che abbia natura permanente. Credo questa l'origine delle scatole cinesi di Roberto. Non so come faccia lui a tenere il filo di tutti i link, deve essere uno sforzo immane. Però siamo parlando dei contributi tra i migliori in assoluto qui sul forum, per contenuto, forma, completezza, correttezza, neutralità, utilità. Solo complimenti... e un grazie di esserci :) „ Concordo sia con la qualità delle info che le scatole cinesi |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:17
“ In breve dal modello P-C hanno lo stesso schema e coating, ma questo ha il paraluce a parte e un poco scomodo, il modello AI-S lo ha incorporato e quindi molto più maneggevole, si racconta che dal seriale 1.xxx.xxx abbia un migliore trattamento delle lenti. Io ho avuto il primo, purtroppo aggredito da fungo dopo un paio di anni, usato sul F2A e varie Sony, l' ho trovato spettacolare. „ Grazie della dritta che conferma quanto già avevo letto e fa piacere avere sempre conferme ed annoto la info sulla matricola |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:18
“ Magari si va sugli Ai-s proprio perché piccoli e leggeri, ma se così non fosse, prenditi, insieme al già lodato 180/2,8, anche il 135/2. Forse allora l'attenzione allo sfocato non era particolarmente sviluppata, ma siccome non c'era nemmeno la necessità di moderna ipernitidezza, lo sfocato ne risultava comunque magico. Ombre aperte, contrasto il giusto. „ Interessante ....grazie “ 20-35-85-180 o 24-50-135-300 (io, per risolvere 'sti amletici dubbi, li ho comprati tutti - oramai costano poco - dal 20 al 500) „ Mi sto orientando per 20-35-105-180 ....tengo in considerazione il 135 come outsider |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:21
“ Questo è uno che sta nel cassetto dei desideri ma in queste condizioni non costa pocoCool „ Anche difficile da portare e gestire visto il mio tipo di fotografia |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:26
“ Ho avuto di tutto! Ho tenuto quelle che reputo pietre miliari: 20 3,5 ...meno contrastato, soffre poco di flare e per video é stupendo! 50 1,2 ais morbidissimo a TA, per usi specialistici, da 2,8 noventa il 50mm piú nitido che abbia mai provato ( supera il 50 Summicron r ) 105 2,5 ais un capolavoro! Se la física con il 90 Elmarit, stesso schema ottico, ma uno sfocato ancora piu progressivo, il tele da ritratto definitivo! A 5,6 diventa un mostro per i paesaggi! „ Info utilissime ....anche se con la pellicola ed una FM i video mi vengono male pensavo al 20 f/3,5 anche io non amo il 50 e per non essere troppo distante pensavo al 35, che però in realtà ho un Summilux Pre Asph sulla M4-P quindi potrei orientarmi prima sulle focali che non ho rimandando la decisione 35 o 50 mentre il 105 forse sarà il primo ad entrare d quanto sto leggendo e che anche tu confermi |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 20:04
Hai il Lux...pre asferico?...non cercare altro! Il 20 3,5 ho scelto la versione pre ai...per lo strato antiriflesso azzurro é blando! Ottimo in BW...per foto guarderei al successivo! Tieni in considerazione il 50 1,2...tutti gli altri 50 sono abbastanza banali!..tranne il 55 micro 3,5 che reputo superiore al 2,8 |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 20:24
il 55 3.5 non ha il problema dell' incollamento interno che affligge il 2.8 piuttosto che il 55 1.2 (ce ne sono di migliori tipo i Canon FD/FL) vedi l' 1.4 lente con una bella progressione dello sfocato, ed in BN un bella gradazione di grigi. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 20:36
50 1,2...non 55 che è un altra roba!...poi avendo i denari...58 1,2 1,4 è la solita minestra per tutti i brand...trita e ritrita! piuttosto cerco un Ultron f2 |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 20:38
“ Il 20 3,5 ho scelto la versione pre ai... „ L'UD... il primo, quello grosso, disegnato da Yoshiyuki Shimizu? “ il 55 micro 3,5 che reputo superiore al 2,8 „ Non ho esperienza del 3,5 (ho il 2,8) ma a quanto leggo nelle schede di Rorslett e ai pareri di chi, su questo forum, li ha avuti entrambi, che per le macro è meglio il 3,5, esendo specializzato in tal genere. www.naturfotograf.com/lens_spec.html Il 2,8, grazie al dispositivo CRC riesce a conciliare brillantemente le opposte esigenze del vicino (macro) e del lontano (paesaggio). Però presenta il rischio di "incollaggio" delle lamelle del diaframma e purtroppo non è un'eventualià remotissima: a Rorslett è capitato due volte e, sul nostro forum, a Gian Carlo F pure due volte, e ho sentito di altri che hanno avuto il problema. Quindi se lo si prende per la macro mi sentirei di consigliare il 3,5. Io ho acquistato il 2,8 per usarlo soprattutto per architettura e paesaggio ma, ora che ho altri due normali Nikkor, se lo comprassi adesso andrei sul 3,5. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=8&t=2873658#15696226 |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 21:18
“ Hai il Lux...pre asferico?...non cercare altro! ;-) „ Sì ho un eccellente esemplare di 35 mm Lux pre asferico praticamente perfetto .... queste tutte con questo 35 Lux e la seconda e l'ultima con la tanto discussa Tutta Apertura che bisogna conoscere e dominare www.juzaphoto.com/me.php?pg=253774&l=it “ Il 20 3,5 ho scelto la versione pre ai...per lo strato antiriflesso azzurro é blando! Ottimo in BW...per foto guarderei al successivo! „ Uso prettamente il Bianco e Nero, occasionalmente qualche Velvia 50 “ Tieni in considerazione il 50 1,2...tutti gli altri 50 sono abbastanza banali!..tranne il 55 micro 3,5 che reputo superiore al 2,8 „ Annoto, grazie |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 22:06
volevo dire 50 non 55.....sul 50 l'1.4 che ho io va alla grande, l'1.2 è troppo morbido a TA quindi non ha senso. Il 58 é un'altra cosa. |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 3:05
@Roberto....si ho l UD Il 50 1,2 é come avere due lenti in una ... A 1,2 utilizzando la morbidezza si fanno pittoriche fotografie, soprattutto femminili...a 2 diventa ottimo al pari degli altri 50...a 2,8 supera tutti! É solo una questione di usi! Se dovessi lavorare senpre a 1,4 prenderei altro....un Art per esempio! Pur non piacendomi in generale! |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 11:14
Questa descrizione dell'f/1,2 mi sembra sostanzialemente in accordo con la recensione di Mansurov sul suo sito: photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-2-ai-s Gli è talmente piaciuto che ne ha comprato uno. |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 11:37
Grazie la leggo |
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