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Canon m50: pareri?







avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 9:16

Visto che hai una 6d e anche io l'ho avuta: l'm50 è di sicuro più performante dal punto di vista AF, no?


Per foto sportive la 6D ha UN punto di autofocus, quello centrale...gli altri son li' per far scena MrGreen sistemi diversi (dslr vs mirrorless) e generazioni diverse, quindi son difficili da paragonare. Come corpo di riserva per foto sportive preferisco comunque la 6D, ma se parliamo di uso generale la m50 e' migliore per quanto riguarda l'autofocus. E quando dico "migliore" intendo che sia dal mirino che in liveview ottieni risultati costanti. Con la 6D il punto centrale e' fantastico, gli altri son mediocri e in liveview e' un pianto, mentre sulla m50 hai una risposta rapida e precisa in tutte le situazioni/posizioni.

Ho usato per un po' di tempo una 80D come macchina di riserva. Corpo eccezionale ma come macchina da infilare nello zaino era abbastanza corposa, quindi mi son indirizzato su una M. Dal punto di visto dell'ergonomia, l'unica cosa noiosa sono i controlli ridotti, ma i nuovi touchscreen Canon sono un piacere da usare. Per uso quotidiano non sento molto la mancanza di pulsanti/ghiere extra.

Il mio ideale sarebbe la M6 con lo schermo girevole come quello della m50, non uso quasi mai il mirino elettronico.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 9:50

Grazie, sono sempre più combattuto... Aspetto il Black friday, va' MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 9:55

Come già scritto sopra, viene utilizzata una porzione 4k del sensore: visto che l'ef-m 11-22 ha un costo relativamente contenuto, la cosa non è poi un dramma.

Che diventa un 31-62 equivalente, con standard IS, cioè niente riprese a grandangolo, con l'obiettivo più grandangolare della gamma, e niente tele, salvo cambiare obiettivo; non sarà un dramma ma ci si avvicina abbastanza. Ma il problema come sottolinea dppreview è che mentre tutte le altre usano tutto il sensore anche per aumentare il dettaglio in downscaling, la M50 con standard IS usa una porzione più piccola di quella necessaria al 4k, cioè fa upscaling, con le conseguenze immaginabili sulla nitidezza. Sommato al fatto che usa solo l'AF a contrasto, una circostanza che tutti cercano di evitare sulle altre ml finché è possibile, si può dire che è una macchina per 1080p (un pò croppato anche lui), il 4k è di fatto solo sulla carta, cosa che nel 2018 non è il massimo.
www.dpreview.com/reviews/canon-eos-m50/8

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 10:16

si può dire che è una macchina per 1080p (un pò croppato anche lui), il 4k è di fatto solo sulla carta, cosa che nel 2018 non è il massimo.

Siamo d'accordo, ma a mio avviso questa è una macchina entry level, che però sta destando curiosità e interesse.
Per questo forse costa più della 200d, sua cugina con lo specchio.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 10:35

Potresti optare per una Micro 4/3 con adattatori Viltrox, se non ti sta male.


non centra nulla visto che sta chiedendo di una M50

Parlo della mia esperienza con la M6.....
quoto sull' uso come terzo corpo, ad un recente matrimonio (non da incaricato ufficiale ma ufficioso), ho usalo la M6 come terzo corpo, con il 22 e il 50 STM, sembra strano ma con quella caxxo di macchina ho fatto il maggior numero di foto, è stata comodissima per la parte "reportagistica" la tenevo al collo e al momento del bisogno, zac, devi comunque preventivare un' immediatezza nell' operatività generale non da reflex, ma l' af non ha sbagliato un colpo, anche in poca luce (le altre due macchine erano la 7D MKII e la 5D mkIV.
Per uso personale poi vai proprio alla grande io la uso spesso con le due lenti di cui sopra ma anche con l' 85 f1.8

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 11:00

ho usalo la M6 come terzo corpo, con il 22 e il 50 STM

Praticamente con poche centinaia di euro ti doti di un classico corredo 35-85, che è un po' il mio sogno proibito. MrGreen
Peccato che sulla M50 la modalità silenziosa non sia attivabile sempre. Invece su m6 e m5?


avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 11:53

silenziosa? ovvero con l' otturatore totalmente elettronico?

La M6 non l' otturatore elettronico, ha solo la prima tendina elettronica, il rumore del meccanismo è ridottissimo ma comunque percettibile

edit: visto che hai la 5Dmkiv, mettila in LV e scatta, il rumore dell' otturatore della M6 è più ovattato e meno metallico

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 12:00

Praticamente con poche centinaia di euro ti doti di un classico corredo 35-85, che è un po' il mio sogno proibito.

si, ed a quelle due ci aggiungo l' ottimo 11-22, pagato poco più di 300€, la resa è da lente più costosa straconsigliato

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 12:14

il 50 STM
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2944339
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2944338

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 13:24


Che diventa un 31-62 equivalente, con standard IS, cioè niente riprese a grandangolo, con l'obiettivo più grandangolare della gamma, e niente tele, salvo cambiare obiettivo; non sarà un dramma ma ci si avvicina abbastanza. Ma il problema come sottolinea dppreview è che mentre tutte le altre usano tutto il sensore anche per aumentare il dettaglio in downscaling, la M50 con standard IS usa una porzione più piccola di quella necessaria al 4k, cioè fa upscaling, con le conseguenze immaginabili sulla nitidezza.

Torno a ripetere: la stabilizzazione integrata è da considerarsi come emergenza o comunque non indicata per un utilizzo in cui la qualità d'immagine sia un elemento critico, in quanto non fornisce nulla di meglio, rispetto alla stabilizzazione software ottenibile in post produzione. L'unico vantaggio è, al limite, quello di non dover utilizzare software aggiuntivi per correggere i problemi di stabilizzazione, se si vuole utilizzare il video così come è stato registrato della fotocamera. L'ef-m 11-22 è dotato di un valido stabilizzatore, quindi lo stabilizzatore video non è nemmeno così indispensabile.

E' bene ricordare che si tratta di una fotocamera destinata primariamente all'uso amatoriale, comunque.

Il sistema a rilevamento di contrasto è ciò che offre anche Nikon sulla d850, ma magicamente non sono insorte le miriadi di critiche relative alla m50, nonostante il divario di prezzo. Certamente Canon avrebbe potuto fare di meglio, visto che è una deliberata scelta di marketing per distaccare le specifiche della m50 da quelle della 5d mark IV.

Quanto al fatto che il video in full-hd sia "croppato", mi chiedo: hai mai utilizzato una qualsiasi fotocamera eos, con la funzionalità video? In ognuna di esse vi è un ritaglio verticale, quando si registra un filmato in full-hd: la ragione è facilmente intuibile. Il video in formato full-hd ha un rapporto d'aspetto 16:9, mentre il sensore 3:2: pertanto, per riportare il tutto al corretto rapporto d'aspetto registrano utilizzando la più grande porzione 16:9 del sensore disponibile (e poi ricampionano a 1920x1080).

Quanto, infine, alla questione che nel 2018 non sia accettabile avere video in 4k, è un'affermazione che lascia il tempo che trova.
Esistono videocamere e camcorder che registrano SOLO in full-hd, e vengono vendute a cifre ben superiori a quelle richieste per la m50: questo per il fatto che in alcune applicazioni il full-hd è sufficiente.

Pertanto, più che la mera comparativa di specifiche, è bene chiedersi quale sia la finalità di utilizzo dei video. Sulla m50 hanno certamente giocato con l'enfasi delle specifiche del 4k, ma per soggetti statici o - al limite - in lento movimento è più che fruibile (gestendo opportunamente la profondità di campo, in modo da non avere 1cm di margine per errori di messa a fuoco), a meno di necessitare di grandangoli estremi.

Tra l'altro, è evidente che abbiano dato la priorità a chi voglia utilizzare i video così come sono, senza post produzione e correzione colore: infatti, un 4k registrato in interframe ad un bitrate simile (ma comunque in linea con quello della d850, ad esempio), richiede hardware di un certo livello, per lavorare in post-produzione. Per contro, così facendo hanno contenuto le dimensioni dei file.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 14:59

Hbt,
non so a cosa serva il lungo post, il 4k della m50 è anacronistico, molto al di sotto degli standard attuali, anzi di quelli già di qualche anno, come faceva canon su altre macchine non so. Se qualcuno chiede informazioni su una macchina credo sia giusto dargliele corrette, in questo caso è dppreview la fonte e i quei limiti sono direi oggettivi.

Ti rispondo rapidamente. Io giro video a 4k, non grandi video ma buoni per i miei ricordi, li post produco anche un pò, niente di eccezionale ma il sufficiente.
In 16/9 ci croppo anche le foto, per la visione a Tv, quindi qualcosa sul rapporto d'aspetto la so, la M50 ha un crop anche in orizzontale, non solo verticale, questo dice dpreview.
In video la stabilizzazione, su lenti o in macchina, è utile soprattutto a focali più lunghe, comunque è molto meglio averla che non.
So anche la differenza tra AF ibrido e solo contrasto, avendola sperimentata più volte, la seconda se può essere accettabile per foto (salvo zone a poco contrasto con focheggiamento infinito) può non esserlo nei video, proprio per via del focheggiamento.
Con quel crop 4k parlare di grandangolare "estremo" non ha senso, non si fa neanche il grandangolare lieve, che nei video è inaccettabile a mio avviso.
Non ho poi citato il problema del rolling shutter, presente su tutte le ml attuali si, ma al livello della M50 ci sono video (vedi sopra sample di dp) che fanno rabbrividire, cioè completamente inutilizzabili. Non avendola sperimentata non ho citato il problema, ma quello sembra.

Quindi non so se vuoi dire che la M50 va meglio di altre canon, non le conosco, da quello che leggo e vedo il suo 4k sembra più uno specchietto per le allodole che una caratteristica sfruttabile.

Girare oggi video di famiglia/viaggio a 1080p, potendo fare diversamente, secondo me ha poco senso, tra venti anni sarà già superato anche il 4k. Diverso per video da pubblicare, vlogging o simili, che magari tra qualche anno non serviranno più a nessuno.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 15:14

Girare oggi video di famiglia/viaggio a 1080p, potendo fare diversamente, secondo me ha poco senso, tra venti anni sarà già superato anche il 4k. Diverso per video da pubblicare, vlogging o simili, che magari tra qualche anno non serviranno più a nessuno.


Non sono molto esperto in video, ma dalla mia esperienza meglio un 1080 di una buona macchina, che un 4k di uno smartphone. Poi per quanto riguarda i nostri ricordi: mica vorremo proiettarli in un cinema tra 50 anni? :)

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 15:52

Della serie si parla di fotocamere (cioè di mezzi nati per fare fotografie) e si battibecca per il lato video...... Se volete fare video decenti prendetevi una videocamera dedicata (tipo una Blackmagic o ancora meglio una RED)!!! Eeeek!!! Eeeek!!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 16:26


Non sono molto esperto in video, ma dalla mia esperienza meglio un 1080 di una buona macchina, che un 4k di uno smartphone. Poi per quanto riguarda i nostri ricordi: mica vorremo proiettarli in un cinema tra 50 anni? :)

Infatti il punto centrale è questo: se fotocamere come la c100 mark II o camcorder professionali full-hd hanno un mercato, è perché in certi ambiti il 4k non è necessario. Caso limite, la me20f-sh: registra solo in full-hd, ma raggiunge sensibilità iso elevatissime, grazie anche a un sensore full-frame da poco più di 2megapixel.

Questo, con buona pace delle elucubrazioni dei "troll da specifica" (mio errore aver perduto tempo nel commentarle).

La m50 ha un 4k che è senz'altro limitato rispetto ad una videocamera professionale, ma può tornare utile in alcune situazioni. Con un ef-s 11-22 si ha un angolo di campo equivalente a quello di 28mm circa, lato grandangolo (ma è una stima empirica, dato che cambia il rapporto d'aspetto dell'immagine, rispetto alle foto). Con i teleobiettivi, invece, raggiungere soggetti distanti diviene più semplice: la messa a fuoco passa a rilevamento di contrasto, ma se i soggetti si muovono poco e lentamente, non dovrebbero esservi problemi di sorta.

La cosa che trovo seccante è l'assenza della regolazione dei livelli audio durante la registrazione del video: è una funzione che utilizzo spesso, ma anche qui dipende da quali video si vogliano registrare.

In full-hd, invece, non vi sono limitazioni sul dual pixel cmos. Rispetto alla 5d mark IV perdi la modalità all-i e, se presente, il Canon log: tuttavia, anche qui, se non effettui correzione colore o post produzione di un certo tipo sui video, non sono differenze significative.

Chiaramente va valutato il livello di dettaglio e artefatti dei filmati, ma per questo suggerisco di provare la fotocamera. Non mi aspetto la medesima nitidezza della 5d mark IV, in full-hd, ma è da verificare.

user59759
avatar
inviato il 12 Ottobre 2018 ore 16:30

Della serie che se non ci sono argomenti sostenibili ci si attacca ai pulsanti di accensione. MrGreen
Io uso la M50 per fare videoclip per lavoro e mi è stata riconosciuta una ottima qualità dei risultati, non tanto artistici, quanto tecnici.
In condizioni anche critiche di luce, senza illuminatori, i dettagli sono definiti e leggibili anche in FHD.

Oltretutto i monitor 4k non sono poi così diffusi.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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