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Mi è stato chiesto di spiegare meglio il funzionamento di questo filtro, questo perchè se usato senza conoscerne la funzione è un pò inutile a mio avviso... Nel filtro abbiamo tre voci: - Fattore - Raggio - Soglia Partiamo subito dalla soglia, in pratica è semplice, va lasciata a 0, questo perchè annulla l'intervento delle 2 voci precedenti, non serve sapere altro su questo passo
Fattore e raggio invece cambiando i loro valori trasformano questo filtro sostanzialmente in 2 filtri, Maschera di dettaglio e Maschera di contrasto. Per avere il filtro maschera di dettaglio occorre usare un fattore alto e raggio basso tipo F 500 - R 0,4 Per avere il filtro maschera di contrasto occorre usare un fattore e un raggio più simili tra loro, potete partire con F 20 - R 20
Ora il primo filtro, la maschera di dettaglio non fa mai male alla foto, a patto di non esagerare, altrimenti si formano dei fili bianchi nei contorni dei soggetti (persone muri ecc ecc) c'è un modo per ovviare a questo, occorrono delle maschere (se volete ve ne parlo, ce ne sono molte in relazione all'immagine/risultato)
Il filtro maschera di contrasto, usato con valori per aumentare il contrasto invece è un comando molto distruttivo (per questo sarebbe buona cosa sapere cosa si sta usando e non solo schiacciare un bottone ) va usato sempre e solo sotto maschera e ancora meglio mai su tutta l'immagine, ne avrebbe poco senso, è adibito a dare contrasto, va scelto dove, altrimenti a cosa serve?
Leggo spesso che il comando Chiarezza su camera raw è distruttivo e tutti i guru ne sconsigliano l'uso... bene gli stessi guru usano il filtro maschera di contrasto con valori di raggio alti, senza sapere che in pratica sono la stessa cosa
Sia il comando Chiarezza che la maschera di contrasto sono strumenti utili/ottimi, vanno usati però con cognizione e sempre solo dove serve, non su tutta l'immagine come ho visto fare per la maschera di contrasto...
Be' diciamo che andrebbe studiato un po' il tutto, anche su manuali inerenti.
Io consiglio sempre il Real world image Sharpening di Bruce Fraser. In lingua inglese, che toglie una volta per tutte i dubbi sulla gestione della nitidezza.
I concetti nitidezza/aloni sono i primi che devon esser inparati pena l'elaborazione di foto che rasentano l'irrealta'.
Poi oggi la maschera di contrasto e' ben stata superata dalla funzione Nitidezza Avanzata.
Comunque bel thread. Non se ne leggono piu' ultimamente di discussioni che servano e spiegano qualcosa.
“ I concetti nitidezza/aloni sono i primi che devon esser inparati pena l'elaborazione di foto che rasentano l'irrealta'. „
corretto, diciamo che anche senza andare a prendere manuali specifici, già nel manuale utente si trovano ottimi spunti per iniziare a capire come gestire nitidezza/aloni, poi per tecniche più avanzate oltre ai libri occorre tanta pratica oltre lo studio
“ Poi oggi la maschera di contrasto e' ben stata superata dalla funzione Nitidezza Avanzata. „
si in pratica è lo stesso comando, ma ha dentro delle funzioni che ti creano delle maschere virtuali su dove agire, limitando le luci o le ombre in modo selettivo. Tutto questo si può fare usando maschere proprie fatte direttamente sull'immagine, questa è ancora la procedura migliore anche se più lunga a seconda della complessità della maschera
Dipende poi da quanto tempo si vuole impiegare per migliorare l'immagine. Su certe foto sto' anche per piu' di 40 minuti a volte, pena poi cestinare il tutto. Ma soprattutto le si devono osservare il giorno dopo, perche' a caldo, almeno a me, la post che faccio, piace sempre.
Non mi vergogno a dire che PS per me é quasi uno sconosciuto! Tanti anni di analogico e diversi di digitale con LR...Ma quasi zero, con il RE dei software! Devo mettermi al passo... You tube...Mi stuzzica poco...Perché non so mai se chi spiega é un pagliaccio o meno! Se avete consigli...peró, con link decenti, ben vengano!
Con LR ...faccio praticamente tutto, anche perché essendo della vecchia scuola, cerco di essere già corretto in fase Di ripresa! Quello Che mi incuriosisce é appunto comprendere su cosa agisce un particolare comando!
E lo so. I blending a volte hanno ancora senso. Se hanno lasciato il BKT sulle fotocamere un motivo ancora c'e'. Oh, poi, magari le ML Sony fan tutto da sole
“O maschera il cielo alla brutto boia MrGreen”
Per il cielo sarebbe da usare le maschere di luminanza.
C'e' tanto studio dietro. PS purtroppo non e' cosi' immediato.
Ecco un semplice esempio su come lavorano le maschere, gli screen sono al 200% e la maschera di dettaglio è esagerata, solo per far vedere come una maschera può agire meglio o peggio sullo stesso file.
Originale senza maschera di dettaglio
Maschera di dettaglio con selezione su canale Luminosità (procedimento super veloce ma non perfetto, crea ancora aloni bianchi sui bordi)
Maschera di dettaglio con selezione del canale luminosità, ma stavolta con un procedimento per non intaccare i bordi
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