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Quando guardate una foto e...


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avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 9:08

Assolutamente d'accordo

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 15:12

Gli esperimenti servono per formarsi,le critiche servono per confrontarsi ma quello che conta di più è il piacere di sostenere il proprio essere(modo di vedere).

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 16:31

Vero, ma il punto focale è che vengono commentate da fotografi/amatori e questo porta il discorso non su gli amanti di fotografia o sui committenti, bensì sui "colleghi/hobbisti".
In questo caso non è necessaria una trasposizione al lavorativo o all'osservatore comune, in quanto, almeno nell'oggetto in discussione, il discorso è ristretto ad altri fotografi (di tutte le categorie).

una foto su juza è come un oggetto in vetrina posto alle critiche di tutti i passanti.
per ovviare al problema forse potresti scrivere sotto la foto:
accetto commenti e critiche solo da professionisti o da persone che hanno una buona cultura fotografica.
in tal modo forse avrai un po' di scrematura, e magari anche qualchè sfottò. Cool

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2019 ore 23:44

E soprattutto un lavoro costante su di sé per acuire sensibilità. Lavoro che non ha fine. E in cui, forse, "regola" e soggettività possono trovare buone sintesi.
E' chiaro che, in questo senso e osservandola così, benissimo i commenti, le valutazioni, le critiche. Ma che questo determini chissà poi qualle "crescita"... temo sia una chimera.


Mah, tutto fa brodo. Leggere molti "buoni" commenti (anche, o forse soprattutto, su foto di altri) può esssere altrettanto utile che guardare tante buone fotografie. Però concordo, la crescita spesso è lenta. Pensare agli inizi di capire cosa si sbaglia e migliorare subito in tutto e per tutto grazie a un paio di commenti è pura utopia. Ci sono cose che si possono spiegare a chi non ha ancora i mezzi (la sensibilità) per capirle. Sarebbe come se una persona completamente digiuna di arte e pittura pensasse di capire Picasso dalle didascalie di una mosta. Può anche capire/condividere cosa c'è scritto ma difficilmente potrà acquisire la sensibilità per apprezzare i quadri e saperli distinguere da altri scarabocchi se non ha già una base... O per fare un altro esempio sarebbe come spiegare a un marziano perché una Top Model è più bella della vicina di casa... semplice: "perché si vede"...

E così l'equivoco è servito: si posta una foto storta che non funziona. Qualcuno segnala di raddrizzarla. La si raddrizza e... "ci sono ancora errori?"... "No, così va bene". Ma in realtà non va bene... continua a non funzionare solo che anche il commentatore probabilmente non è in grado di spiegare bene il perché ... e soprattutto il fotografo alle prime armi non sarebbe comunque in grado di "capirlo". Tanto vale non dire niente si evitano incomprensioni e probabilmente dopo qualche anno riguardando la foto lui stesso penserà: "guarda che foto facevo una volta, e le pubblicavo anche" MrGreen
Paradossalmente la critica (se sensata) la recepisce meglio chi ha già una certa "base" o chiamiamola pure "sensibilità"... Recepisce non nel senso che la accetta a prescindere ma nel senso che riesce a intendere cosa vuole dire chi l'ha fatta.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2019 ore 23:54

Credo ci sia molto di interessante in quello che hai scritto Opisso.

Magari ci saranno altre occasioni per parlarne, ma secondo me c'è proprio un vizio di fondo, di metodo.
E questo perché si parte da un presupposto (a mio avviso) sbagliato. Ovvero la ricerca di una oggettività, di una presunta verità.
Quando in realtà, fotografare, è aderire a una scuola. Essere di parte. Scegliere.
Ed è in questo senso che diecimila pareri diversi, sempre secondo me, non servono ad alcuna crescita.

Concordo che quattro didascalie a una mostra non servono.
Ma quel che dico è che una certa logica di scambio è forse impropria, inadeguata come metodo.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 21:54

Ovvero la ricerca di una oggettività, di una presunta verità.
Quando in realtà, fotografare, è aderire a una scuola. Essere di parte. Scegliere.
Ed è in questo senso che diecimila pareri diversi, sempre secondo me, non servono ad alcuna crescita.


Comprendo il pensiero ma, almeno in linea teorica, non sono del tutto d'accordo.
Il commentatore*/commento, ancora prima di essere elaborato, deve essere contestualizzato.
Se su una foto street inclinata ti dicono che non funziona perché è storta... un conto è se te lo dice Tizio appassionato di architettura un altrio Caio appassionato di Robert Frank. La crescita ce l'hai una volta che hai capito le motivazioni che ti vengono mosse (a prescindere che tu le condivida o meno)... poi se la foto in se** sia "giusta" dritta o storta... come dici tu potrebbe essere una domanda senza risposta.

*: tra l'altro non è semplice. Non sempre bravo fotografo=bravo commmentatore e cattivo fotografo=cattivo commentatore. Per cui anche se qualche indizio te lo dà non basta sfogliare la galleria. Insomma se non "conosci" chi ti commenta potrebbe diventare arduo "utilizzare bene" la critica...

**: c'è da dire che il commento non andrebbe fatto solo sulla foto in se: es. se uno ha tutta la galleria in bn il commento: "sarebbe meglio a colori" potrebbe risultare sensato e fuori luogo allo stesso tempo... se capisici cosa intendo.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2019 ore 22:12

Si, tutto chiarissimo Opisso.

Ma se parliamo in chiave di crescita, o meglio di sviluppo di una propria "entità fotografica" il mio ragionamento è in sostanza questo.

La fotografia di Berengo Gardin è una cosa, quella di Gursky un'altra, e così via.
Il parere di Gardin su Gursky me lo potrei immaginare (si fa per dire), e la considerazione di quest'ultimo su tale parere... pure.

Per me, in una disciplina vagamente "artistica" non ha senso dire cosa sia meglio.
Viceversa ha senso la "mia scuola", e (tutt'al più) eccellere in questa.
Quindi preferisco trovarmi un "maestro", la cui preoccupazione non sia trasmettermi come stanno le cose con mille distinguo, ma che mi aiuti in un punto di vista, in una modalità di approccio, in una (diciamo così) direzione.
E solo i deboli di spirito possono pensare che questo ti tolga personalità: non c'entra nulla col plagio, ed è normale trovare artisti di primo piano venuti dalla scuola di Donatello o di Paul Strand...

Capisco certamente l'idea che pareri diversi portino vedute diverse: semplicemente, tra i due modelli, non avrei dubbi a scegliere però l'altro.

E io non credo sia un caso se uno dei difetti maggiori della fotografia social & simili sia la modesta personalità che riescono a esprimere i fotografanti, al di là della foto più azzeccata o meno.
E, al tempo stesso, se quelli che invece ne esprimono fotografano in modo piuttosto "di parte".

Poi capisco quello che dici rispetto al discernimento (elaborazione e contestualizzazione), ma immagino che se uno ha già discrete consapevolezze forse non cresce poi tanto con un commento. Viceversa, se non ne ha, è probabile che nemmeno sia in grado di elaborare e contestualizzare con troppa lucidità.

In parole povere, la ricetta migliore a mio avviso è sommariamente simile al rapporto maestro-allievo orientale (alla karate kid per capirsi).
Ma capisco anche che questo fa a pugni con la visione diffusa, specie in rete. Per cui... solo per chiacchierare ;-)


avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 9:53

interessantissimi gli ultimi passaggi tra Opisso e Francesco, ci sono spunti che molti utenti me compreso farebbero bene a leggere e rileggere. Fatta questa premessa il "fotografo" odierno viene sempre di più spinto in direzioni a mio avviso poco consone alla crescita creativa.C'è un'elevata tendenza alla possessione tecnologica dell'oggetto con cui si esercita la fotografia e dell' uniformarsi nella produzione di immagini, con un conseguente dispendio di energie in direzioni poco redditizie perchè dipendi sempre da fattori esterni.
Poche persone tentano strade personali, con i limiti di ciò.
La fotografia almeno per me, è qualcosa di immateriale che tramite un convertitore (macchina fotografica e relativi processi) assume una dimensione materiale.Per me è importante lavorare nell'immateriale per "vedere" e trasporre qualcosa sul materiale. Mi trovo d'accordo con Francesco, nel rapporto maestro-discepolo..;-)

Il forum fortunatamente è aperto a tutti e la "consapevolezza" è un processo di distillazione lungo difficoltoso e laborioso che non termina mai, e spessissimo si cade nel tranello di aver bisogno del commento altrui per alimentare quell'aspetto emotivo che a volte ci possiede sia che abbiamo comperato la prima reflex la settimana scorsa sia che fotografiamo da 30 anni.
buona luce
Rob;-)

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 10:08

Mi trovo d'accordo con Francesco, nel rapporto maestro-discepolo


Una disamina apprezzabile caro Rob, interessante anche perché portatrice di punto di vista e approccio tuoi.

Una piccola nota: parlando di "maestro-allievo" in una certa chiave, mi riferisco a un principio, diciamo così, generale.
Lo dico perché non si pensi necessariamente al fatto di trovarsi una specie di guru che diventi 'na guida spirituale...
Può trattarsi di una persona o di una scuola di pensiero, o di chissà che altro.
Diciamo che il cardine del mio ragionamento è l'idea di non cercare presunte "verità universali", ma piuttosto una qualche propria via. Senza disprezzare le altre (cosa che trovo di poco senso), ma capendo che non sono le nostre.

Esempio terra terra: quando vedo le macro di Ghizzi Panizza le trovo straordinarie, mi piacciono davvero molto e ho assoluta ammirazione.
Ma parallelamente so che non è la mia strada, per cui non comprerei ottiche macro e non mi ci dedicherei ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 23:48

Poi capisco quello che dici rispetto al discernimento (elaborazione e contestualizzazione), ma immagino che se uno ha già discrete consapevolezze forse non cresce poi tanto con un commento. Viceversa, se non ne ha, è probabile che nemmeno sia in grado di elaborare e contestualizzare con troppa lucidità.


Be' si concordo. Anche perché ero quello che dicevo... Però se uno prende per maestro di pensiero Gardin... non è che, per dire, gli può far fare l'editing delle foto ... o comunque "nella realtà" una cosa non esclude l'altra: mentre gli fa la posta sotto casa per passarsi il tempo si può postare due foto su Juza o su Instagram o dove gli pare. O forse no, un suo vero seguace non userebbe mai mezzi tanto moderni Sorriso


Ma parallelamente so che non è la mia strada, per cui non comprerei ottiche macro e non mi ci dedicherei

Mi fai venire in mente quando ogni tanto leggo "devo prendemi quell'ottica perchè... è una focale che mi manca" Eeeek!!! Ma cos'è, fai il negoziante o le affitti? MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2019 ore 23:55

mentre gli fa la posta sotto casa per passarsi il tempo si può postare due foto su Juza


Cool Cool Postare 2 cose su Juza mentre fai la posta sotto casa a Berengo Gardin non ha prezzo! Cool Cool

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 8:19

ma l'ha fatto a posta. Cool

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 8:45

Gli ultimi scambi mi hanno fatto riflettere, vi ringrazio.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 9:39

Riflettendo su quello che leggo, spesso capita di vedere dei commenti (spesso e volentieri non richiesti) che possiamo riassumere in: Io l'avrei fatta così, io avrei fatto quello, io avrei fatto quell'altro.
Questo accade in tutte le piattaforme (forse un po' ne è esente Instagram).


Cosa ne pensate?


Io penso che sia il motivo per cui si posta una propria fotografia .

Io se postassi una fotografia e ricevessi solo "mi piace , bellissima , bravo" ecc ecc ... riterrei inutile il postarle . Se mostro un mio "lavoro" ad altri è perchè cerco una critica positiva o negativa ma reale e non di gentilezza . Siccome qui siete grossomodo tutti più bravi e più navigati di me , scelgo di mostrarvi qualche mio scatto proprio per avere aiuto a migliorarmi . La mia è una passione e per me la fotografia è solo questo :una passione nata 10 anni fa che occupa 3/4 del mio tempo libero ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 20:42

ma l'ha fatto a posta.
MrGreen

Dopo aver scirtto un sacco di cose intelligentisisme (!?!?!?!) una ca...ata dovevo pur mettercela MrGreen

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