| inviato il 26 Settembre 2018 ore 22:18
Comunque sia questo Sigma 40A lo proverò non solo e non tanto per la focale ma per la resa che promette di avere |
| inviato il 26 Settembre 2018 ore 23:42
Per me l'oggetto del desiderio rimane il 35 L II... stop! |
| inviato il 27 Settembre 2018 ore 5:38
Adoro la focale 40 sul FF, la trovo perfetta per restituire una visione neutra o naturale della realtà. Trovo il 50/55 già un po' troppo tele e il 35 già un po' troppo grandangolare. Si tratta ovviamente di gusti personali. Ho l'ottimo e piccolo voigtlander nokton 40 e prima di lui ho avuto il leica 40 summicron: a livello di resa si equivalgono, tranne il fatto che il nokton ha uno stop in più, che uso solo in emergenza per la resa un po' troppo morbida per i gusti moderni. Da f/2 in poi il voigtlander soddisfa del tutto le mie necessità di nitidezza e di carattere. Il nokton pesa circa 300 grammi ed è minuscolo; trovo che una focale come il 40, destinata al reportage leggero, non abbia molto senso nella versione art da un chilo e passa. L'utilizzo a TA con la super-definizione fino ai bordi a cui ci ha abituato sigma con la serie art hanno un senso più che altro nel cosiddetto ritratto ambientato (reportage e moda a scopo editoriale), dal mezzobusto alla figura intera, per il quale c'è già la lente dedicata, il 35, da utilizzare semmai con un lievissimo crop. |
| inviato il 11 Novembre 2018 ore 11:04
_Axl_ io come te ho provato diversi 35 e non posso fare a meno del 50 (art).... onestamente a mio avviso l'uscita del 40 sigma l'ho vista come una pura operazione "commerciale", dare una via di mezzo a chi non vuole avere le due focali....anche perchè sigma ha lanciato insieme il 28 1.4 art... Ripeto, a mio modesto avviso il 40 ha senso solo per chi vuole una via di mezzo... |
| inviato il 11 Novembre 2018 ore 13:09
Guarda Loris, io ho avuto il 50A e l'ho trovato strepitoso, una nitidezza imbarazzante da bordo a bordo etc... davvero sono curioso di vedere cosa questo 40A possa avere di più da giustificare un aumento così consistente di peso e soldi Lo proverei ben più che volentieri Il mero confronto tecnico ci parla di più elementi è più diametro, ma e' sul campo che lo vorrei testare www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=compare_l&item1=sigma_40_f1 Non oso, infine, immaginare la resa su di una big mpx |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 7:53
questi sigma art sono per fotografi ipofallici... sempre più grossi! |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 8:26
Non ho mai usato la focale di 40 (come fisso intendo). Uso regolarmente 35mm ed un po meno il 50mm. Il 35mm per me è una focale bellissima. Il 40 si avvicina di più al 43 che è il riferimento della visione umana. Per me deve essere una focale bellissima. Meno distorsione del 35 e più "reale" come visione. Passatemi il termine. Mi incuriosisce e non poco. Però, avendo 35 e 50... Non posso collezionare obiettivi |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 9:05
Io ho risolto il problema (la scimmia), portandomi sempre la triade: 20 f1.8 - 35 f1.8- 85 f1.8. il cambio obiettivo è rapido, ho tutto quello che mi serve, sono leggero e maneggevole. Non nego che questi art mi fanno molta gola, ma così facendo posso permettermi all'occorrenza, di portarmi a presso anche il 14 samyang , il100 400, il 150 macro e avere un bel corredo in uno zaino. Rarissimamente esco con una sola ottica, perché "la fotografia è come una scatola di cioccolatini, non sai mai cosa ti capita" |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 10:34
Io su apsc Canon con un 35mm f2 usm (56mm equivalenti) in interni mi sentivo ancora un pochino lungo, quindi un 40mm lo vedrei di buon occhio per i miei usi. Avendo esigenza di foto di ritratto mi chiedo sempre (e magari chi ha più esperienza di me saprebbe rispondere) se la resa delle proporzioni usando un 35mm (e forse anche un 40mm) non sia ancora troppo "grandangolare", tale da rendere sproporzionate delle parti del corpo. |
| inviato il 17 Novembre 2018 ore 10:46
Questa é una lente CINE adattata anche alla fotografia! Dovrebbe una curvatura di campo quasi inesistente, e la stessa qualità su tutto il frame, per consentire agli attori, soggetti du passare da lato a lato! Questo ottenuto con lenti grandi ed asferiche, doneranno uno sfocato non perfettamente progressivo, ma duretto! In cine non é importante! Qualita é precisione sará piú elevata degli altri art! Io avendo 35 & 50....lo trovo poco sensato...Se non avessi nulla...magari |
user86191 | inviato il 17 Novembre 2018 ore 12:03
Eppure il 40 Canon ha il suo perché nell'esistere, e un'ottica da street da usare per il tutto a fuoco, piccolissima, leggerissima e nitida il giusto per fare tutto a mano libera con discrezione |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 13:54
Buongriono a tutti, ultimamente mi sto intesardendo con la questione della focale "normale" eoccupandomi di grafica 3D ho deciso di ricreare un set virtuale. l'esperiemento consiste nel posizionare un oggetto e posizionare poi una copia dell'oggetto in posizione più arretrata rispetto al primo. Volevo poi posizionarmi con la telecamera ad una distanza tale che i due oggetti apparissero di dimensioni uguali. Ho deciso poi di cambiare lente per vedere le differenze ed ho notato con qualunque lente, la distanza per mantenere una determinata proporzione tra oggetti su piani diversi è la medesima per ogni lente. Empiricamente mi sono convinto che le deformazioni non dipendano dalla lunghezza dell'obiettivo ma dalla distanza del soggetto Discorso diverso per l'angolo inquadrato rispetto al campo visivo umano |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 13:57
Puoi postare le foto del tuo esperimento? |
| inviato il 03 Ottobre 2019 ore 14:16
ibb.co/pRHvkJS 15mm ibb.co/xYMhh4C 85mm -I due cubi azzurri hano la stessa dimensione, quello più in alto è arretrato rispetto a quello in basso -La telecamera si trova a metà altezza tra i due -La scacchiera è sullo stesso piano della faccia frontale del cubo in basso -Le linee fucsia laterali sono solo dei riferimenti come si vede dalle due immagini (15mm e 85mm) il cubo sopra in entrambi i casi "occupa" tre quadrati della scacchiera che ricordo essere posizionata sul piano della faccia frontale del cubo in basso (quindi su un piano diverso rispetto al cubo sopra) |
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