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ha senso investire in ottiche Sony?


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 14:58

credo di si....il sistema ML sony attualmente è il più collaudato, le lenti sono ad hoc (senza bisogno di adattatore), meglio di così.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 14:59

Credo che il bocchettone largo eviti a Nikon di dover riprogettare schemi ottici già consolidati di sue lenti già esistenti e performanti.



magari a Canon, che ha già un bocchettone reflex analogo........

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 15:16

Credo che solo un sensore quadrato, perfettamente inscritto nel cerchio di copertura, vignetti di meno. Un sensore 24x36 ha bisogno di un cerchio di copertura quasi da medio formato (36x36) per coprire decentemente gli angoli; d'altro canto è un formato nato per caso raddoppiando un frame 18x24 nato per la cinematografia.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 15:21

la vignettatura delle lenti con diaframmi ampi c'è ed è così sempre, oggi il Canon 16-35 2.8 e l' 11-24 vignettano con perdite di 3 stop e pensi che il problema sia il bocchettone? Capisco che il marketing spinge ma abboccare proprio a tutto no dai.

Sono d'accordo.
Riguardo al bocchettone soltanto dei "boccaloni" possono abboccare a quanto si dice in questi giorni, dopo il lancio sul mercato delle mirrorless Nikon, che un attacco più grande faccia arrivare più luce sul sensore. Suvvia, va bene spararle grosse confidano nell'ignoranza della gente ma qui si esagera. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 15:23

No lascia stare!
Leica é 39mm MrGreen
Che vi fumate? MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 15:34

...in questi ultimi anni ne ho viste di tutti i colori...e spero di vederne e sentirne ancora....quel che manca è forse il buon senso di non farsi abbindolare dalle politiche commerciali dell'uno o dell'altro sistema/venditore...
io personalmente sono incappato avendo una reflex e degli obiettivi usati in problemi di front/back focus...che mi hanno spinto alla fine verso le M/L...ma da qui a darmi via tutto perchè le lenti in arrivo promettono chissà cosa...mi guardo bene...il mercato per quelle ottiche sarà sicuramente interessante per un fotografo...ma non certo per me...

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 15:58

Comunque più che la vignettatura nelle ottiche Sony avrei timore del focus shift che obbliga le camere a focheggiare in step down(un assurdità) , continuo a chiedermi se questa scelta progettuale che di solito caratterizza ottiche compatte e non top di gamma Canon e Nikon sia stata inserita da Sony proprio per problemi di baionetta, magari il 24-70 GM senza focus shift diventava grosso come un f2. La vignettatura su sensori come i Sony che recuperano stop senza fare una grinza è un problema irrisorio.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 16:03

Franlazz, anche su questo non è un problema di flangia per 2 motivi...
1. Le lenti adattate Canon, Nikon ecc. Non mettono a fuoco in stop down
2. Nikon con una flangia immensa mette a fuoco in stop down.
La flangia grande è un pretesto di marketing creato da Nikon.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 16:07

Be' in un panorama dove ormai le baionette per le ML, sono state tutte concepite per ottenere otticamente il meglio, Sony rimane decisamente indietro. Lo si scoprira' piu' avanti, ora non lo si nota molto. Ma il vantaggio a livello di sistema e' netto. Per gli altri. E probabilmente rincorrera' come ha fatto Nikon fino ad oggi, inutile negarlo. La progettazione per i vetri Nikon fino ad oggi, (grandangoli perlopiu') e' stata dispendiosa, anche se nel 2007 hanno con concepito con il 14-24 un mezzo miracolo. E sempre in difetto con gli omologhi Canon che prevedevano baionetta ben piu' larga.


avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 16:20

però non capisco le ottiche gm non sono per niente più compatte, perchè allora dovrebbero soffrire maggiormente di focus shift? secondo me da questo punto di vista soffrono tutte similmente, semplicmente su reflex lavorare in stop down è infattibile

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 16:28

Banjo, il 12-24 Sony, dai Raw che ho visto, rasenta la perfezione ottica, è compatto e costa anche relativamente poco, su cosa dovrebbe andare meglio l'omologo Nikon o Canon?

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2018 ore 17:53

mah?

una volta ci si vantava di avere il buco piccolo e il cannone grosso, ora ci si vanta di avere il buco largo e il pisolino corto! Potere del marketing! MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 18:02

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2018 ore 18:07

E pensare che, salvo gli ultimi ts-e, fino all'avvento del 16-35IS Nikon era ritenuta assai migliore nelle progettazione dei grandangoli!
Comunque la baionetta larga offre sicuramente più opportunità, bisogna capire dove inizino effettivamente i limiti per un diametro 46 ma tiraggio 18, sicuramente molto molto dopo quanto avveniva con la baionetta F...se si patisce a
20 mm f/1.2 o 85 f/1 è sopportabile...

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 18:21

“se si patisce a 20 mm f/1.2 o 85 f/1 è sopportabile...”

Penso, che il futuro saranno proprio le
ottiche “esotiche” il motivo di scelta di un Brand, rispetto ad un altro, vista l'ormai eccellenza ottica generale per la maggioranza di costruttori. E visto il bacino d'utenza di certi prestigiosi obiettivi destinati a pochi, gli amatori. Qualcuno l'ha intuito. E sta' mettendo in atto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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