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Partendo dal presupposto che è meglio averla l'exp sul punto af vi dico che sono passato da una serie 1 ad una 5dsR e finora non è mai stato un problema e l'esposimetro lavora sempre stupendamente. Ripeto meglio avere che non avere ma non facciamocene una malattia. Riguardo Canon penso che la debba comunque smettere con certe stupide castrazioni
Purtroppo si, la Canon dovrebbe smetterla, ma evidentemente non la smetterà finché il mkt non comincerà a voltarle le spalle, cosa che fino ad oggi non si è verificata. Se 10 anni fa non avessi preso la prima Canon, 2 anni fa al posto della 5Dmk iv avrei preso una Pentax K1 che costava la metà e per fotografia notturna era meglio sotto ogni aspetto. Il punto di forza di Canon sono le ottiche. Le nuove uscite per la R pare (a quanto si legge, eh, io non le ho mai provate) che siano molto buone è innegabile. Ed anche Nikon ha le sue pecche, io fra un 60 mm f0.9 manuale e grosso come una casa ed un 50 f1.2 automatico, non avrei dubbi e prenderei il secondo. Poi Canon fa anche ottiche di nicchia molto buone, i T&S nuovi sembrano davvero ottimi ma costano un botto. Ma di quelli in Pentax ad es. Non c'è ombra (li Schneider costano il doppio).
Il video postato sopra è divertente, ma ce ne sono di simili anche sulla mirrorless Nikon, a dure il vero. E poi insiste sul video 4k e sui 720p. Confesso che io la macchina fotografica la uso per far foto, mai fatto un video in vita mia. Sinceramente preferirei una fotocamera che costasse meno e non avesse alcuna funzionalità video oppure costasse uguale ma fosse migliore nelle foto pur nin avendo video. Ma son consapevole che il mondo gira verso il video... Altro es. Di castrazione Canon: La livella elettronica, nelle camere della fascia media c'è ma è ad un solo asse, per averla su due assi devi salire alla linea pro... In pratica il fotoamatore fa solo le foto al mare e gli basta l'orizzonte del mare in piano, se invece ti vuoi fotografare anche delle case ti compri il modello lei che costa €1000 in più così ti diamo la livella a due assi. Domanda in Nikon come funziona la livella elettronica nei modelli di fascia media?
Si intendo dire che la 60D ( e, penso anche la 70D la 80D e forse anche la 6D) hanno solo la livella elettronica per regolare l'inclinazione dx sx della macchina, ma non hanno la livella che ti dice se la macchina è in piano alto basso cioè se l'asse ottico è orizzontale onde evitare le linee verticali convergenti negli edifici. Altra mancanza rispetto alle Nikon (e questa è una mancanza totale, nel senso che manca anche sulle professionali, sulle 5D sicuro, ma penso anche sulle 1D) lo split screen, cioè la possibilità di dividere in due il live view e zoomare contemporaneamente su due zone diverse del fotogramma
ma penso anche sulle 1D) lo split screen, cioè la possibilità di dividere in due il live view e zoomare contemporaneamente su due zone diverse del fotogramma
“ Altra mancanza rispetto alle Nikon (e questa è una mancanza totale, nel senso che manca anche sulle professionali, sulle 5D sicuro, ma penso anche sulle 1D) lo split screen, cioè la possibilità di dividere in due il live view e zoomare contemporaneamente su due zone diverse del fotogramma „
Non so esattamente, avevo visto sul sito Nikon che le 800D avevano questo split screen, a me interessava per usare la funzione Tilt con gli obiettivi T&S della Canon che consentirebbe di arrivare rapidamente ad una messa a fuoco con la massima estensione di PdC con obiettivo basculato. Fa specie che la funzione non ci sia in Canon dato che la Canon è appunto il produttore con il maggior numero di ottiche decentr/basculabili in catalogo. Fra parentesi Nikon pubblicizza e spiega l'uso dello split screen non in relazione al basculaggio ma per ottenere il parallelismo perfetto tra piano sensore e facciata di un palazzo nelle foto di architettura
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