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Sigma sd quattro in BW parte due


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avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 19:03

parliamo di risposta alle tnalita.. già vedo un abisso col col su merrill.. immagina un filtro giallo di giorno lavorando solo il blu...

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 20:35

@Salvo
Invece certe volte si legge che il Blu perchè trovandosi al portone d'ingresso, si ciucci parte di altri colori, ma di prove concrete/scientifiche che lo spieghi, non me ne ricordo.... non lo so, non mi convince molto..
Il silicio (Si) nello spessore del primo strato assorbe prevalentemente nel blu. Il resto è verde e rosso. Quando ti arriva la dp2m prendi un campione rosso puro (non è facile, ci vorrebbe un Color Checker) e scegli B 100% in BN. Ti uscirà qualcosa di molto scuro, ma non rumore e basta, perché un po' di rosso il primo strato lo assorbe.
Nell'ultima foto di Gobbo è uscito un alto numero di Values nel rosso (R) perché gran parte della scena era di oggetti bianchi che riflettevano la luce rossastra del crepuscolo, tanto è vero che quella foto è meglio a colori proprio per la luce calda. Un oggetto bianco assorbe pochissimo, riflette quasi tutta la luce. In BN la luce solare in diverse ore del giorno cambia la scala dei grigi. Anche questo puoi provarlo con un cavalletto. Non è mai troppo tardiMrGreen
prove concrete/scientifiche che lo spieghi
sono in qualsiasi testo di fisica dello stato solido, ma dubito che hai la preparazione per leggerli e capirli da come ti esprimiConfuso

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 21:32

ma come possiamo confrontare il sensore monochrome con il foveon 4?

La Leica monterà un sensore al Si più o meno spesso 10 µm con una sola elettronica di controllo. Registra un'intensità di illuminazione, non si parla di colore. Il Si assorbe nel VIS e anche nel NIR, per cui ha un filtro anti-IR (l'UV no es problema). La Monochrom Typ 246 ha 24 Mpx. Significano sensel da 6µm (come la Sony A7), i sensel blu della sd4 sono 4.30 µm, quindi la sd4 va in palla a 116 lp/mm e la Leica a 83 lp/mm. Se stampi alle stesse dimensioni, paghi il crop ~1.5, quindi dovresti montare sulla sd4 obiettivi con 1.5 volte le lp/mm (alla stessa MTF!) della Monochrom. Sono eccellenti sia le ottiche Sigma che le Leitz, ma trovare un Sigma che surclassi un Leica è impossibile. Quindi: stampe più rumorose e anche con meno dettagli (anche: 1,000 contro 7,000€Triste), è il problema di tutte le aps-c.
La Monochrom è pancromatica al 100%, la sd4 lo è in modalità ruota colore, ma Sigma non spiega bene cosa fa col suo FW. Cmq la Leica si filtra esternamente con filtri ottici, ma non ha il colore. Chi vuole arrivare al BN da colore si compra la M10 che è un Bayer, c'entra poco col Foveon.
Se i tre strati sd4 fossero tutti con sensel grandi uguali, si potrebbe pensare di avvicinarsi alla Monochrom pancromatica seppure in modo indiretto (cioè coi tre canali RGB equi-rappresentati). Invece G e R sono interpolati nella sd4, è uno dei motivi per cui converrebbe usare B al 100%, l'altro essendo gli alti ISO. Usare G o R al 100% con una sd4 vuol dire impastare la nitidezza, poi è chiaro che se uno pensa che il 100% sia un'esagerazione (cioè una stampa A3+), la caduta di risoluzione non la vede proprio e vive felice, ma in genere i Foveonisti sono ben più esigenti di così. Vedo che Uly è perentorio a criticare la ruota colore delle Quattro, lui una Q l'ha avuta ed è un pro, non un frillo qualsiasi. E difatti adesso usa dp1m e dp2m:-P

user86191
avatar
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:06

Valerio peró quanto sei noioso con queste lezioni di tecnica auto celebrativa sempre uguali, sembra che il tuo scopo sia più dimostrare quanto ne sai per dare dell'ignorate a chi ti contraddice
sono in qualsiasi testo di fisica dello stato solido, ma dubito che hai la preparazione per leggerli e capirli da come ti esprimi
del resto ci sono passato anche io dal tuo saccente permalosismo, e bastato contraddirti dicendo che preferivo il canale rosso invece che il blu come invece consigliavi tu. Mai imparato niente dai tuoi interventi che mi sia utile, ma ti risparmio la fatica e mi do dell'ignorate da solo MrGreen

Uly con un paio di interventi ha sentenziato
volete fare fotografia b&w seria?
prendetevi una MERRILL/QUATTRO/MONOKROME/P1.. montateci su un filtro.. rosso/verde/blu di qualita' e via
.
ben venga un po di pratica applicata

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:21

Ripeto non dubito che i filtri ottici possano funzionare anche su Sigma 4 ...ma questo lo fanno pure sui Bayer!
Invece sono piú efficienti su monochrom...perché registra solo luminanza!
@Valgrasi le lenti Leitz le conosco abbastanza bene! Se parliamo di pura risoluzione, troverai piú vantaggi in Sigma! Se invece guardi altri parametri...beh Leitz le preferisco alla grande!

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:38

... certo che vanno su Bayer..come su sigma . ma sia sigma che Leica mono non hanno il filtro bayer.. lo vogliamo prendere come parametro distintivo o buttiamo tutto nel Blender?

no perché se per voi e uguale.. di cosa stiamo parlando?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:47

Facciamo così, appena possibile faccio uno scatto con la sd4h. Io la sviluppo in b/n con tutti e tre gli strati, tu e valerio (o chiunque altro voglia) se lo sviluppa in blu. E vediamo che viene fuori. Sennò non se ne esce più...MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:48

ho già mostrato che sono diversi.. ma non equivale a mettere un filtro blu rosso o verde..

cosa vuoi dimostrare facendo l'ennesima volta la stessa cosa?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:55

Il filtro esterno è un plus. Quello rosso lo usavo anche io al tempo della pellicola.
Quello che vorrei capire è se effettivamente i tre strati, sono normalmente (secondo la mia logica), superiori al solo blu.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 22:56

sono diversi.

Superiore.. dipende dalla scena e dai colori della stessa.

user86191
avatar
inviato il 24 Agosto 2018 ore 23:01

Maserc io l'X3f dalla H lo vorrei comunque giusto per vedere cosa é, ma qui si afferma che il vero salto nel WB si ha con filtri colore e non canali colore

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 23:08

Non ho provato. Quindi quali dei due sia più efficace non so dirti.
Appena possibile carico un x3f con un'equa distribuzione cromatica.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 23:10

@Gobbo perché un Foveon cosa registra secondo te, colori?;-) La Monochrom è una lamina unica di Si, il Foveon tre strati e non abbiamo la fortuna di sapere da Sigma che algoritmi usa per la ruota colore, ma il meccanismo è lo stesso. La complicazione delle Q è che i due strati G e R hanno pixel più grossi del B. Questo problema le Merrill non ce l'hanno, per questo il consenso è che siano meglio delle Q nel BN, era stato precisato fin dall'inizio del 3D.
Ultimamente Otto mi ha mandato uno scatto dove l'Art 50/1.4 mandava in aliasing la Sony A7RIII! Potrebbe succedere anche a te con sd4 e Art 50/1.4, basta chiudere a f/16 e la diffrazione agisce come un filtro AA, a Otto il Moiré è sparito. Da mesi mi manda scatti stratosferici anche con gli APO e puntualmente trovo aliasing, che significa che l'obiettivo risolve di più del sensore. L'aliasing Foveon ti può sfuggire se non fai 200-300% perché non è colorato (Moiré) come il Bayer. Questo per confermare che gli Art sono lame, ma 1.5 volte più risolventi di un Leitz non esiste (se le MTF Leitz sono veritiere:-P) ed è quello che hai bisogno per avere gli stessi dettagli sullo stesso formato di stampa, sempre in confronto alla Typ 246.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 23:26

@Salvo chiedo venia, il mio Alzheimer mi ha fatto dimenticare che Uly ha postato interessanti Color Checker dove vedi cosa succede coi tre strati al 100% e i colori, però sono Merrill, se non sbaglio.
@Fiammifero tu nelle tue prove sei libero di usare il canale colore che preferisci (l'R?). Mi dai il permesso di usare anche altri canali nelle MIE prove? Vielen Dank!MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2018 ore 23:29

Valerio, mi pare che siano troppe le cose che non sai per impostare un discorso che abbia una parvenza di scientificità.
Non hai idea di come sigma riscostruisca la luminanza (sarà corretto il termine?MrGreen) complessiva pixel per pixel, sfruttando i tre strati.
Non sai nemmeno come interpoli gli strati inferiori nella conversione.
Mi parli di merrill che rende meglio. Ma meglio in cosa? In termini di livelli luminosi? Manco del merrill sai in realtà come funzioni.
Di risoluzione? Beh 15 mpx contro 25.5, non ci giurerei...
Quindi per concludere, se rimaniamo nel campo delle supposizioni, statisticamente parlando, ognuno di noi ha la stessa probabilità di contarla giusta...;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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