user92328 | inviato il 20 Agosto 2018 ore 23:12
“ @Salvo ...ora non li ho ma é la stessa cosa che sostiene Uly... Anche se ha sbagliato involontariamente la prova con 4 Pure su foveon.it mi pare ne parlassero, oppure dpreview „ Grazie Gobbo.... “ Il punto é che IO non credo MAI a nessuno! É faccio le mie prove é le mie stampe! Dopo che le ho osservate traggo le conseguenze! „ Condivido pienamente... Ma su You Tube non c'è nessuno che fa Tutorial su sd4 ecc ecc/famiglia sigma....? provo a fare una breve ricerca, chi sa che non salta fuori qualcosa... |
| inviato il 20 Agosto 2018 ore 23:15
Credo che le idee siano molto discordanti ancora |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 1:10
riporto qui i due 100% BLU e ROSSO da SSP |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 14:09
@Gobbo il soggetto non si presta molto a valutare la risoluzione, ma il 100% B è di un altro mondo rispetto al 100% R, possibile che non ti risulti? Fai una cosa semplice: sotto RD vai a vedere i Values nei canali B e R, saranno rispecchiati anche nei BN JPG, se Sigma non si inventa qualcosa di inaspettato. Quando nei tre canali di una Q ne hai uno con più Values, scegli quello per il BN. Quasi sempre sarà il B, possono esserci casi però in cui sia G o R. Se scegli B hai la max. risoluzione nativa (20 Mpx), con G e R avrai risoluzione 5Mpx con la trasfusione di risoluzione supplementare interpolata donata dalla luminanza, ossia B. Per stimare la risoluzione, scegliti scritte a distanza opportune, vanno bene le targhe automobilistiche coi caratteri piccoli. |
user92328 | inviato il 21 Agosto 2018 ore 15:21
“ Io NON so perché con sd4 non cambi una cippa se uso blu, rosso etc.... „ ma non è che ci sono più di un sistema per selezionare il canale del "B" (in questo caso)..??? Da poco conoscitore di SPP, mi era sorto questo dubio....voi come fate.. Su internet, in particolare YouTube, per l'sd4 ho trovato i soliti tutorial (in italiano), ma nulla che trattasse di PP, in particolare sul b/n... Quello del canale "Pro Mirrorless" è assolutamente entusiasta.. per lui non c'è nulla che ne eguaglia la capacità di lettura del dettaglio e per qualità del b/n... Forse in inglese si trova qualche tutorial di sviluppo b/n o PP in generale.... ma io, non comprendo l'inglese parlato, solo quello scritto "grazie google" |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 16:14
@Gobbo ho in mano solo l'X3F tuo del paesaggio spagnolo con le palme. Lì c'è ETTR + 0.7 EV. I tre canali finiscono a ridosso del limite dx dell'istogramma raw X3F (16,383 in numeri). A quel punto anche i Values che leggi sotto RawDigger hanno poco valore, avrebbero valore se l'esposizione fosse stata nominale. Quindi per quella foto i Values non sono diagnostici. Se quando decidi per il BN fai come tutti i fotografi Quattro e hai in mente a priori di usare il canale B al 100%, non hai bisogno di ETTR. Naturalmente non devi sottoesporre, in digitale ci perdi sempre a sottoesporre. Con i tre canali RGB non a pacco a dx, hai modo di dare un occhio ai Values. Qualche volta avrai più Values sotto G e R, scegli quelli più alti. Vedi sotto RD valori che vanno da 0 a 16,383, alla fine finirai con valori da 0 a 255 in JPG. Qualsiasi canale scegli, SPP deciderà la strategia di divisione per 64 per passare da 14 a 8 bit. A quel punto SPP aggiunge due valori degli altri due canali identici a quelli del canale prescelto, è il grigio per definizione. Se vai dal nero assoluto 0,0,0 al bianco totale 255,255,255 avrai 256 toni di grigio da mandare in stampa. Naturalmente puoi lavorare con le curve tonali per modificare la distribuzione dei grigi. Tutto è più semplice rispetto al colore. Fai uno scatto ad una scena abbastanza piatta e nota come sia proprio il canale B che mostra più Values. Questi Values alla fine diventeranno la scala tonale dei grigi, sempre col limite 256 livelli determinato da JPG. Poi ci sono innumerevoli PP in cui vai a modificare la scala dei grigi con colori ad hoc. Possono essere BN di grosso impatto visivo ed artistico, ma tecnicamente non sono BN. Alcuni gruppi BN di Flickr proibiscono esplicitamente di inviare file BN manipolati a colore (seppia e selenio sono i più comuni, ma esistono manipolazioni più sottili, come quelle di Les o anche le tue, per esempio). Purtroppo RawDigger legge solo file X3F o DNG, se hai fatto ETTR quasi sempre togli significato ai Values, ci vorrebbe un modo per compensare la sovraesposizione e ripresentare il raw corretto a RD. Se questo modo c'è, io non lo conosco, magari qualcuno qui suggerisce un trucco per farlo. |
user92328 | inviato il 21 Agosto 2018 ore 17:35
Ah ecco, mentre scrivevo Alessandro caricava degli esempi sui vari canali B, R e V... anche io ho fatto cosi, e differenze di dettaglio non ne vedo, anche ingrandendo a 200% e oltre.. la differenza sono altre, esattamente come si nota nelle foto qui sopra di Alessandro, su luce e ombre, cose cosi, ma per qualità dettaglio, sono pressoché indistinguibili... Quindi, anche io mi schiero con coloro che non comprendono l'utilizzo del solo canale del Blu... Nella foto di Gobbo, il canale del verde lo vedo con il miglio compromesso tra bianchi e neri, una via di mezzo tra blu e rosso....... |
user92328 | inviato il 21 Agosto 2018 ore 17:39
“ @Salvo....quello di Promirrorless é ambassador Sigma come Rino di Nadir... diciamo che il primo pare piú un commerciale che un ambassador! MrGreen „ si ok, ma il fatto è che, io sono propenso a credergli quando dice che i file sigma lo esaltano.... e poi, parla anche molto bene di sony ma anche oculato nelle cose da migliorare, e che io sappia non è ambassador sony, o no..!!? |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 17:56
Alessandro posteresti pure lo screen coi 3 colori in parti uguali? |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 19:04
“ Alessandro posteresti pure lo screen coi 3 colori in parti uguali? „ Eccolo BVR al 33.3% ognuno
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