| inviato il 20 Agosto 2018 ore 18:24
Ciao a tutti. Ho finalmente preso i tre obiettivi vintage che cercavo. Ora sono molto indeciso su quale corpo orientarmi. Meglio una 5D2 con vetrino di maf o una A7? Quale generazione poi? Non tifo per alcun marchio, cerco solo lo strumento più adatto. Voi che fareste, e perché? Grazie! Editato: budget massimo 700€ |
| inviato il 20 Agosto 2018 ore 20:15
Senza dubbio la 5D per l'ergonomia dell'insieme. A7 per la facilita' nella messa a fuoco. |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 8:12
Grazie Lpig. Nessun altro ha da condividere la propria opinione? Meglio l'evf Sony (che aiuti dà nella maf manuale?) o un classico specchio con vetrino dedicato? |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 8:14
Per comodità con il resto del corredo dovrei prendere Canon, ma se la A7 fosse davvero superiore nella maf manuale, allora potrei prenderne una da dedicare alle sole ottiche vintage |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 8:29
Sulla A7 hai ingrandimento a mirino e focus peaking; sulla 5D, a meno appunto di cambiare il vetrino, per mettere a fuoco manualmente c'è da bestemmiare... |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 8:35
Ho 6D e A7 II, ma le ottiche vintage le uso solo su Sony. Mettere a fuoco con Canon è molto difficile. |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 9:21
Io ho avuto contemporaneamente 5D2 e A7. I due corpi costano più o meno la stessa cifra: se non hai ottiche Canon EF, vai di A7! Per la messa a fuoco manuale la A7 ha due opzioni: 1) il Focus Peaking che lavora su tutto lo schermo e ti da' la stessa precisione di un vetrino di messa a fuoco 2) l'ingrandimento fino a 10x della zona di messa a fuoco Limiti della 5D2: sei privo dell'ingrandimento! Se intendi usare l'Eg-S, accertati sempre che non ci siano differenze di messa a fuoco con il Live View: non sono correggibili! Limiti della A7: con bassa illuminazione lo schermo diventa "granuloso" ed hai difficoltà con l'ingrandimento 10x. Molte foto che hai fatto con la 5D2, anche se ti sembrano a fuoco, quando le rifai con la A7 ti accorgi che in realtà non erano "perfettamente" a fuoco. Con la 5D2 dovresti usare il Live View per avere la stessa precisione, ma non è molto pratico a mano libera e/o con il sole alle spalle. Se invece passi a A7 II, hai in più lo stabilizzatore sul sensore ... non è cosa da poco con le lenti Leitz! |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 17:05
Grazie ancora Ho ancora un dubbio.. attualmente in analogico sto scattando con una Leicaflex SL, macchina di mezzo secolo fa. Il mirino (con pentaprismi al centro NON ad immagine spezzata) è fantastico e veramente non si sbaglia un colpo sulla MAF manuale. Mettendo un vetrino apposito su 5D si otterrebbero risultati simili, o i pentaprismi delle moderne reflex AF sono inferiori a prescindere? |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 17:42
Aggiungo una nota sul vetrino Ec-B: gli schermi originali per la 5D2 si chiamano Eg-A, Eg-D o Eg-S, ma un Ec-B lo puoi montare lo stesso. Bisogna solo ricordarsi che mancano i pernini di centraggio, quindi quando rimpiazzi il vetrino, devi controllare dopo la chiusura se è perfettamente centrato, altrimenti occorre riaprire e riposizionare. ll telemetro a immagine spezzata è comunque molto piccolo, circa la metà di quello a microprismi in uso negli anni '70 e '80. Tieni sempre conto che sia che usi un Eg-S originale o un Ec-B "adattato" non hai la certezza al 100% che la distanza lente/sensore sia identica a quella della lente/vetrino: se ci sono differenze, solo un Canon Service può sistemartele! Nelle 5D2 (come tutte le fotocamere moderne) puoi correggere con i parametri solo la distanza lente/sensore autofocus e quindi gestire l'accensione del punto rosso di conferma del fuoco. Per fare questo però l'obiettivo deve essere dotato di chip: nel caso l'adattatore Leitz-Canon non ne sia dotato, devi comprare un chip idoneo ed incollarlo sulla baionetta (trovi decine di video sull'argomento!) |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 17:46
Grazie Ettore, sei stato utilissimo! |
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