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Nuovo CPS Canon






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avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2018 ore 17:52

Come già scritto da altri, l'assistanza prioritaria durante eventi fotografici ufficiali è riservata solo ai professionisti, come è giusto che sia.

Sarebbe molto, molto interessante capire come si fa, al giorno d'oggi, a distinguere un professionista da uno che professionista non lo è.
Ho lavorato per molti anni in una grossa agenzia di pubblicità, avendo a che fare quotidianamente con fotografi di moda professionisti, poi ho lavorato ancora per molti anni come giornalista e fotografo per riviste sportive. Prima di uscire dal settore ho potuto notare con dispiacere che, in tutti i settori della fotografia, si erano intrufolati personaggi che non potevano in alcun modo essere definiti "professionisti", ma che, nel contempo, riuscivano ugualmente a piazzare le loro foto a riviste e agenzie, magari regalandole.

Tornando al tema della discussione, ho potuto constatare a mie spese che, per quanto riguarda l'assistenza, col passare degli anni le cose, invece di migliorare, sono peggiorate alquanto. Nei tempi passati, da CPS Gold, avevo le cose riparate "effettivamente" nei tre giorni promessi e potevo colloquiare senza problemi con i tecnici. Ora, da Platinnum, devo penare per parlare con un tecnico.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2018 ore 18:43


Sarebbe molto, molto interessante capire come si fa, al giorno d'oggi, a distinguere un professionista da uno che professionista non lo è.
Ho lavorato per molti anni in una grossa agenzia di pubblicità, avendo a che fare quotidianamente con fotografi di moda professionisti, poi ho lavorato ancora per molti anni come giornalista e fotografo per riviste sportive. Prima di uscire dal settore ho potuto notare con dispiacere che, in tutti i settori della fotografia, si erano intrufolati personaggi che non potevano in alcun modo essere definiti "professionisti", ma che, nel contempo, riuscivano ugualmente a piazzare le loro foto a riviste e agenzie, magari regalandole.

La questione che citavo era differente: in un evento fotografico di un certo livello, in cui sia necessario il supporto CPS in loco, a certe zone accederanno solo coloro che hanno i pass. Questi ultimi dubito che vengano forniti a fotoamatori, ma solo a professionisti accreditati.

Tornando al tema della discussione, ho potuto constatare a mie spese che, per quanto riguarda l'assistenza, col passare degli anni le cose, invece di migliorare, sono peggiorate alquanto. Nei tempi passati, da CPS Gold, avevo le cose riparate "effettivamente" nei tre giorni promessi e potevo colloquiare senza problemi con i tecnici. Ora, da Platinnum, devo penare per parlare con un tecnico.

Io sono sempre riuscito a dialogare con i tecnici, quando necessario, presso i due camera service con sede a Milano (uno è RCC, che di fatto fa riferimento a Canon Italia): anzi, spesso ho chiesto di interagire direttamente con un tecnico, per spiegare la problematica.

Tuttavia io mi reco di persona per la consegna e il ritiro: se si spedisce il tutto, invece, si ha meno controllo sulla situazione.

Detto ciò, per quanto concerne il camera service di Milano suggerisco di scrivere al loro indirizzo email riservato al supporto CPS. Quanto ai tempi, spesso riesco ad avere riparazioni nell'arco di 24-48 ore, anche per prodotti non coperti dal servizio CPS: in pochi altri casi ho riscontrato ritardi, ma principalmente per i tempi di consegna dei ricambi.

Per alcuni prodotti è meglio inviare tutto a RCC, dato che sono gli unici ad avere l'autorizzazione alla riparazione in garanzia: è il caso delle ottiche stm (che, tuttavia, non sono idonee al fast track cps), ad esempio.

In ogni caso, per due degli ultimi interventi CPS ho ricevuto due questionari, da parte di Canon, in merito alla qualità del servizio.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2019 ore 20:19

Io ho appena inviato la mia 5d mark IV per la sostituzione dello shutter ormai aveva oltre 165000 scatti devo dire che nel preventivo sono stati velocissimi il totale non è esoso 277 euro l'unica cosa che non ho capito è perché il 10% di sconto non lo applicano come manutenzione io intendo anche la sostituzione dello shutter ma la signorina gentilmente mi ha detto che quella non è considerata una manutenzione.. insomma il 10% è solo se ti puliscono il sensore? comunque già avere questa velocità e le spedizioni gratuite con sda che viene a ritirare a casa non è male..

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2019 ore 22:33

scusa Gianluca non capisco perchè sostituire l'otturatore finchè è ancora ok...magari faceva altri 200.000 cicli oppure altri 10.000 ma prima che si rompa non lo capisco!Confuso

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2019 ore 1:25

Può essere un rischio attendere il cedimento dell'otturatore: ho già letto di spiacevoli situazioni in cui le tendine dell'otturatore hanno graffiato il sensore, con conseguenze immaginabili.

Normalmente non sono molto a favore della manutenzione preventiva, ma in tal caso la cosa può avere senso.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2019 ore 7:25

...e poi, se con la macchina ci lavori, il fatto che l'otturatore ceda mentre la sposa entra in chiesa è una bella scocciatura, nonostante il secondo corpo che SICURAMENTE avrai dietro

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2019 ore 7:39

Biberon
non capisco perchè sostituire l'otturatore finchè è ancora ok...magari faceva altri 200.000 cicli oppure altri 10.000 ma prima che si rompa non lo capisco!


Sei un po' come quelli che non fanno mai il tagliando all'auto per poi lamentarsi quando qualche componente cede.

Meglio prevenire che curare!

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2019 ore 11:20

Avete già risposto.. avendo già superato di 15000 scatti la zona garantita per uno che lo fa di lavoro sarebbe una tragedia anche se ho il secondo corpo macchina.. a breve aggiungerò anche il terzo pensavo la Eos R per testare il sistema..;-) aspettando che esca la versione più performante!
Per il 10% invece che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2019 ore 17:54

Luigi t ho tritato 2 o 3 1d e varie 30 ,7d ecc Canon so di quello che parlo... sostituire un otturatore preventivamente è una cosa secondo me inutile, visto che macchine amatoriali fanno anche 500.000 scatti,ma ognuno è libero di fare come vuole!
Per non parlare delle professionali Nikon da 7-800 Milà scatti date dalla casa x 400.000...ci sono casi anche qui!
Saluti

PS io i tagliandi alla macchina me li faccio da solo ogni 15.000 km con tutti i filtri e l'olio buono!

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2019 ore 22:27

C'è una differenza (parlo da progettista, di cose diverse dalle macchine fotografiche, ma il discorso si può ampliare) tra quello che i progettisti garantiscono (il guaranteed) e quello che si aspettano (l'expected) perché tra i due numeri loro hanno in tasca del margine, per garantire 150000 scatti magari sanno che la macchina ne può fare altri 50000 in più, solo che, giustamente non hanno il fegato di ridurre questo margine, infatti ho letto, sempre qui su Juza, ma non riesco a ritrovare il thread che ci sono alcuni che con l'otturatore della 6D ci hanno fatto anche 240000 scatti. Se uno è un professionista e non vuole avere sorprese, secondo me fa bene a fare la manutenzione preventiva, discorso diverso invece se uno fa foto per hobby, in quel caso puoi accettare qualche rischio in più

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2019 ore 0:09

Sulla mia 6d l'otturatore ha ceduto dopo soli 30000 scatti, quindi ciclo di vita medio stimato dal costruttore è, per l'appunto, una valutazione di tipo di statistico. Sfortunatamente per me, nel mio caso la durata è stata molto inferiore al previsto, e la garanzia era scaduta da soli tre mesi, peraltro...

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2019 ore 10:32

è anche vero che l'otturatore soffre anche le raffiche veloci, soprattutto se prolungate...io ho colleghi Nikon dove vedevo io gli scatti di 7100 a 350.000 scatti ecc
Le d4 spesso sono trovate a 7-800.000 scatti...ecc ecc xò credo dipenda anche dall'uso...ripeto io se ho problemi e ho paura magari vado via con un corpo in più soprattutto se devo fare cerimonie,almeno 3 corpi piuttosto che mandare via una camera prima...ma ovviamente ognuno ha il suo modus operandi!
Ora la mia d500 ha 350.000 scatti circa...vediamo dove arrivo se si rompe presto faccio solo otturatore sennò insieme faccio anche il blocco specchio e via nMrGreen

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