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Claudio non é affatto una domanda stupida, anzi mi hai fatto venire la curiosità la diffrazione é una notione molto complessa con formule a cascata...ed é proprio per questo che ho preferito per questo Topic evitare la teoria per concentrarmi sulle questioni pratiche che possono esserci utili nella pratica di tutti i giorni....io non ne sono capace ma se Valgrassi ti/ci puo "illuminare" sarebbe gradito
Per i miei bisogni la definizione elementare della diffrazione é sufficente cioé :
La diffrazione é un fenomeno fisico che fà che quando la luce passa attraverso un foro (nel caso della foto il diaframma dell'obbiettivo) é deviata e diffusa e crea una macchia sfocata (macchia di Airy) invece di un punto netto sul supporto (sensore o pellicola) e dunque cio provoca un alone attorno a un punto netto che altera la nitidezza.
Alla fine delle 15 pagine sarebbe bene di fare un riassunto facilmente consultabile per enumerare tutte le soluzioni, metodi, possibilità, ecc ...presenti nel topic., una specie di pro-memoria...speriamo che ci riesco
Anzi ci provo subito, magari poi aggiorno se ci sono altri sviluppi..ditemi se vi sembra corretto e non ho dimenticato niente...
PANORAMA SULLA DIFFRAZIONE
Allora la diffrazione é un problema o no ? ...No se non andate mai oltre f.11 in FF e f8 per i formati più piccoli, ma la perdita di nitidezza é visibile già a questi diaframmi e peggiora progressivamente chiudendo a f.16 e 22
Da dove viene la diffrazione ? Mi limitero a una breve definizione : La diffrazione é un fenomeno fisico che fà che quando la luce passa attraverso un foro (nel caso della foto il diaframma dell'obbiettivo) é deviata e diffusa e crea una macchia sfocata (macchia di Airy) invece di un punto netto sul supporto (sensore o pellicola) e dunque cio provoca un alone attorno a un punto netto che ne altera la nitidezza. Per più d'informazioni potete vedere da Wikipedia.
Cosa si puo fare per ridurre l'effetto nefasto della diffrazione sulla nitidezza delle foto ? : Il metodo informatico per ridurre la diffrazione é la Deconvoluzione, cioé un'algoritmo che serve a migliorare lo sfocato per renderlo più netto, lo sharp abituale é di poco effetto. Tra i soft citiamo Piccure+ e tutti i soft simili, …e il filtro « Ottimizzare la nitidezza » > « Sfocato Gaussiano » di Photoshop che da ottimi risultati.
Alcuni soft per lo sviluppo dei Raw hanno un'apposita casella da scegliere per la correzione della Diffrazione come : Phase One Capture One 11, Canon Digital Photo Professional 4 e X-RAW Studio di Fuji. Certi fabbricanti hanno integrato la correzione della diffrazione nelle loro fotocamere cito : Canon, Sony, Fuji, Panasonic…
Altrimenti ci sono metodi come lo Stacking che consiste a scattare più foto a aperture che non provocano diffrazione (fino a f.8 circa) spostando progressivamente la messa a Fuoco e poi montarle in modo da ottenere la profondità di campo che si otterrebbe a diaframmi più chiusi, ma sono poco utilizzabili con soggetti in movimento.
Attualmente il solo Software generalista (che funziona con tutte le marche di fotocamere e obbiettivi) é Phase One Capture One 11, ma non é molto efficace. Altrimenti i soft o le funzioni imbarcate nelle fotocamere dai fabbricanti come : Canon, Sony, Fuji, Panasonic… sono molto efficaci ma obbligano a sviluppare i Raw col programma specifico a ogni marca.
Come si vede da questo panorama dei metodi e soluzioni attualmente disponibili, i fabbricanti di fotocamere cominciano lentamente (Nikon ancora niente, ma ha abbandonato lo sviluppo di Soft) a reagire a questo fenomeno con soluzioni assai efficaci ma gli editori generalisti come DxO, Adobe, Phase One, ecc.. sono un po in ritardo non solo per l'assenza di correzioni ma anche per la scarsa efficacità delle soluzioni proposte (vedi Capture One).
“ Attualmente il solo Software generalista (che funziona con tutte le marche di fotocamere e obbiettivi) é Phase One Capture One 11, ma non é molto efficace. „
Ci sono software tipo MaximDL o Pixinsight che sono specifici per l'astrofotografia e permettono di applicare algoritmi di deconvoluzione.
Ovviamente come già detto miracoli non li fanno, ma il punto è che non si possono fare miracoli per ragioni fisiche, specialmente se si parte da un' immagine sola
Grazie dell'Info Bubu93 non avevo pensato ai soft per l'astrofotografia...eh lo so che non fanno miracoli perché é una legge della fisica, ma francamente quando vedo cosa si puo ottenere con Canon DPP a f.22 e 5000iso (eh perché non dimentichiamo che chiudendo gli F. o abbassa la velocità o aumentano gli iso) direi che l'illusione di una recupeazione totale é quasi perfetta e sufficente a un uso fotografico
...Neppure io! vedo solo una bella foto che avrei convertito in B&N per più d'espessività....e ci avrei aggiunto pure la grossa grana della Kodak Tri-X 400...altro che diffrazione
Io ho trovato efficace il comando su C1, quando lo uso però diminuisco sia raggio che amount della nitidezza, altrimenti l'effetto è troppo invasivo. Questo il 50 Art a f/16, l'ho trovato particolarmente disponibile a lavorare anche a diaframmi molto chiusi: drive.google.com/file/d/1miWrjMPrwl3s_X6jdERpSVp4G-2au5aG/view?usp=sha
Stasera invece ho voluto provare fino a dove si potesse spingere il 24 ts-e, recuperando con C1 e successivamente dandogli un'altra passata con Topaz (stesso procedimento dello scatto sopra), a f/22 sicuramente su 42mpx perde molto ma ancora si guarda... drive.google.com/file/d/1Uk4zUoTbUkcPC8MmD8lxmUEuytYkP-fB/view?usp=sha
Otto il tuo intervento mi stupisce, sto facendo test con C1, Canon DPP e DxO e C1 é quello che ha la peggiore correzione, é praticamente invisibile tra on et off della correzione a tal punto che mi sono stupito della cosi scarsa qualità di questo soft pertanto reputato...non so cosa pensare, guarda qui questo test che é una sintesi di test approfonditi dove C1 s'é comportato proprio da asino della classe...e effettivamente guardando le tue immagini confermano il moi giudizion che é poi quello di tutti quelli che l'hanno provato...la nitidezza di C1 non é veramente un granché paragonata a quella che si puo ottenere con DxO et Canon DPP Prova Canon DPP col 24Ts e vedrai la differenza
5000ISO non mi paiono però una sensibilità a cui condurre il test, il rumore credo inquini il risultato almeno come la diffrazione. DPP non apre gli ARW della Sony
Comunque il comando va usato in congiunzione alla classiche regolazioni di nitidezza. Sugli arw Sony si vede eccome, la differenza è capitale.
“ Comunque il comando va usato in congiunzione alla classiche regolazioni di nitidezza. Sugli arw Sony si vede eccome, la differenza è capitale. „
Ma allora perché non usi il soft Sony pare sia migliore che C1 con le fotocamere della marca?...anzi se puoi postare qualche esempio questo topic é fatto per questo
Perché a 5000 iso? perché anche in pieno giorno col sole a f.22 non volevo scendere aldisotto di 128/sec......comunque come vedi anche a 5000 iso le differenze sono lampanti che ci posso fare, lo dicono tutti che C1 non é efficace per la diffrazione e io non posso che cnfermarlo...mi sarebbe piaciuto dire in contrario perché é il solo che funziona con tutte le marche di fotocamere e obbiettivi..
Il software sony è molto poco performante, tutti i possessori di fotocamere di questa marca l'hanno abbandonato subito...ci sarà un motivo. C1 è l'altro sw "ufficiale", quello per cui viene regalata una licenza base quando si acquista una fotocamera di questa marca. Se vuoi passami il raw, provo a lavorarci un po' io con C1 che oramai lo conosco bene. Ad occhio il tuo sviluppo non ha sfruttato tutte le sue potenzialità.
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