| inviato il 13 Agosto 2018 ore 16:01
Ma Sg sta per semi-gloss... Dici checker no? |
| inviato il 13 Agosto 2018 ore 16:07
Premettendo che non sono un drago della PP e meno ancora del colore, ho seguito queste strade: - 100 ISO - Neutral, Auto WB sotto SPP - Sharpness -2.0 quando la diffrazione è al minimo, anche +2.0 a f/16 - NR: Chrom 3 pallini da sx se Sharpness a -2.0, altrimenti due pallini da sx - Lum sempre primo pallino a sx - Export TIFF 16 bit Pro Photo, senza fare WB sotto SPP - importato sotto PS 2014 CC - applicate LUT Merrill ProPhoto (credo ultima rev. 2.1) e MERRILL.cube, mi escono tutte e due molto brillanti intonate al blu - Flatten Image sotto PS - Filter-->ACR - contagocce WB di ACR - sparisce la dominante blu, i colore ridiventano caldi e confrontabili a quelli che mi ricordavo - prima di uscire in Web: Convert ProPhoto-->sRGB (magari questa è una frescaccia, che ne pensate?) Tutto con in mente il controllo del degrado introdotto dalla diffrazione a f/16. Usando spregiudicatamente Sharpness (da 0 fino a +2.0), non è facile scegliere tra f/5.6 e f/16 in termini di nitidezza. Unito f/16 con il metodo Merklinger, un paesaggista con a cuore mari e monti in lontananza può veramente tenere relativamente a fuoco anche fili d'erba, rametti di cespugli, sassolini in primo piano, Massimo, ri-prova col 12-24, funziona! |
user86191 | inviato il 13 Agosto 2018 ore 16:11
questi 125 iso sono una sorpresa , qui un esempio del tiff con solo WB corretto e contrasti su C1, niente correzione colore e curve per levare la dominante verde, risultato positivo per un Merrill considerando che ero quasi contro sole e in questi casi la dominante e molto invadente
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| inviato il 13 Agosto 2018 ore 21:38
@Fiammifero hai sovraesposto 1/3 EV 125 ISO, in teoria dovrebbe essere identico a 100 ISO, invece no, continua il mistero. Purtroppo a mano libera non mi sono accorto di una nuvola che si è spostata, non era una prova a cavalletto. A sx 100, a dx 125 ISO. La differente illuminazione toglie un po' di significato alla prova, comunque i colori unici sono 556 contro 534K, in più per 100 ISO (da prendersi con cautela, vista la diversa esposizione).
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| inviato il 13 Agosto 2018 ore 21:49
rega.. se tutto va bene il bandolo della matassa è sciolto! |
| inviato il 13 Agosto 2018 ore 22:23
ma la lut che stai usando ora è diversa dalla tua prima? |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:06
Mi sembrano tutte migliori quelle a dx tranne la prima...che la ragazza sembra avere la spalla rossa...rivista dal sole...magari é cosí |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:11
sisi... riconfermo... la spalla ERA bruciata e tanto.. per questo la uso come sample, gradazione della pelle e dei rossi molto importante. rispetto i samples del vecchio procedimento sembra che i cast siano andati. La rottura ora e' che devo aggiornare TUTTI i tiff in cloud fatti con wb auto e non sunlight. |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:16
Beh ....allora direi ottimo! Hai trovato una soluzione! |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:17
Io sto bestemmiando come un turco con quel cesso di quattro! |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:18
In pratica si puo' fissare su ogni fotocamera lo scatto in DAYLIGHT.. o al massimo poi settare lo sviluppo in seguito.. Se si va in auto , la fotocamera non sceglie sempre l'idoneo.. e va SCELTO SEMPRe il picker colore su spp... ma ragionando in batch. si DEVE FISSARE il wb che di fatto e' un profilo colore su cui poi fare il "WB" su spp o poi su lr.. noi lo facciamo poi...e.... sembra che il nodo sia sciolto!! |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:31
Aspé WB é na roba...il profilo colore una altra |
| inviato il 14 Agosto 2018 ore 1:34
nono.. ripeto.. per spp.. che lavora con quel picker a grafico, quando selezioni un tipo di wb non stai selezionando come con le normali, una temperatura e un hue.. stai selezionando una impostazione di lettura colori predefinita a cui applicare poi quel famoso picker a mo di wb. Ecco dove nasce l inghippo. |
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