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ettr Merrill ..continuo necessario...


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user86191
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inviato il 10 Agosto 2018 ore 12:24

Otto sono prove, comunque se togli chiarezza non diventa un Bayer come tu sostenevi, meglio lasciarla per me, ci guadagna se togli contrasto ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 12:41

Massimo, l'iperfocale si salva quando hai un continuo tra il primo piano e lo sfondo. Per forza di cose all'iperfocale ci sarà fuoco perfetto e se l'iperfocale coincide con il clou dell'immagine il successo è pieno. Con le Merrill il problema della messa a fuoco manuale è che hai 2m (come sai) e poi abbastanza vicino l'infinito. Su 2, 3, 4m probabilmente ci vai vicino sulla minuscola scala, ma come fai a scegliere 12m (per esempio)?



Queso caso è sfavorevole all'iperfocale perché i fiori sono a 130cm, poi non c'è niente fino al palazzo (40m?) e il lampione con gli alberi sarà altri 15m più arretrato. DOFMaster a 130 cm per la SD1 Merrill a f/16 dà la distanza iperfocale 2.84m, speriamo di averla "trovata".
A dx AF sui fiori: fiori e boccioli a fuoco perfetto e sfondo sfocato a f/16 (si poteva fare f/2.8, ma qui si valuta anche la diffrazione);
Iperfocale in centro: fiori meno a fuoco, ma non male, sfondo non perfettamente a fuoco, ma più che accettabile;
Merklinger a sx: non so dopo Juza, ma lo sfondo si percepisce più a fuoco, i fiori sono mediocri.
Quindi un paesaggista che vuole fuoco perfetto dappertutto ricorrerà allo stacking.
L'iperfocale sfoca sempre più all'aumentare della distanza, buon compromesso, ma non per chi vuole vedere a fuoco le casette sulle montagne lontane.
Merklinger è adatto per paesaggi dove domina lo sfondo. Tenere presente che questa è una dp2m con 30mm, la dp1m con 19 e la dp0q con 14mm fanno ovviamente meglio, sottolineando che a f/16 la diffrazione è praticamente inavvertibile. In effetti il circolo di confusione (CoC, base dell'iperfocale) vale solo per i non addetti ai lavori. Ogni obiettivo trasforma un punto in qualcosa di meno definito (blur) in modo diverso e si sa che i Sigma ingessati ai Foveon sono al top otticamente. Poi uno può anche fare confronti con zoom economici: va bene, continuiamo a farci del male! (Massimo, non sto pensando al tuo ottimo 12-24mm!)MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 13:20

io sto notando numerosi problemi con la pelle!...hanno sembre un senso di plastica...un poco Playmobil Confuso

user86191
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inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:01

Proverò quando possibile a postare qualcosa con mia figlia, sono curioso di vedere cosa esce, il problema sarà convincerla MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:10

Ragazzi ma vi piacciono davvero quei colori? Vedo solo io un verdino di fondo che infesta costantemente tutto..?! Eeeek!!!
Una roba banale, ma naturale come questa...tanto per restare al mare e "essere lì", come dice Uly, ma non solo per il dettaglio...
drive.google.com/file/d/1pEbgzSZgtT6MwMh_EwViraWgQuKadbIZ/view?usp=sha

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:15

@Otto...assolutamente non mi piacciono Confuso

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:17

@Gobbo, Fiammifero miracolosamente DPReview ha lasciato i ritratti sd4 di Nikonland, alias il suo fondatore M. Maratta. Ha una grande esperienza con tutti i tipi di Nikon e Nikkor e modelle pro in studio. Date un'occhiata!
www.dpreview.com/forums/post/58410442

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:18

Otto... ma te sei a conoscenza di una cosa chiamata .. luce solare?

E che la tua foto parlando di colori e' cosi blu che sembra scattata di inverno a mare ?

Il mio esempio preso a Hermosa Beach era una bella giornata primaverile cosi calda che e' diventata afosa con acqua quasi verde e spiaggia dorata.. e cielo bianco da foschia calda...

Non esiste il manuale .. SPIAGGIA con i colori che posti... non so se mi spiego.

Aggiungo.. ogni tua foto ha tutto iperdefinito , ma solo nei contorni, internamente sembra di vedere una delle finestre nelle chiese... non so se mi capisci..





Super neri a definire ogni minimo dettaglio e poi tanta tanta roba piatta monocolore super piallata.

Questo e' il feeling che ho.. non vedo sostanza fra una linea e l'altra.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:26

Conosco Maratta!
Foto in studio sono piú semplici per temperatura

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:47

@Gobbo non so se Mauro è ancora Sigma Ambassador. In sostanza è un dilettante di talento che vuole sentirsi dire che è meglio di un pro. E i buoni forumisti DPR hanno lodato le sue foto, a mio parere a ragione.Sorriso

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2018 ore 14:56

Uly, ti credevo sinceramente intellettualmente più onesto.
Mi parli di piallatura, e non posso non rammentare i file di 5Ds che periodicamente ci proponi.
Continui poi a paragonare il bayer al foveon aprendo i file al 100%, quando ormai pure un bambino sa che è come confrontare la porchetta con il rombo.
Al mare di pomeriggio ti assicuro che i colori sono molto molto simili a quelli che ho postato, al limite si potrebbe riscaldare un filo ma l'equilibrio quelo sarebbe.
Per fortuna qualcuno sincero (Gobbo, ad esempio) si trova.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 15:03

Tralasciando un attimo il colore riposto la marina di Uly 200 +1 nelle versioni limite soft e hard.
Soft: Sharpness a -2, NR Chrom primo pallino a sx, Lum ultimo pallino a dx, Banding tutto a sx (è ininfluente)
Hard: Sharpness a +2, NR Chrom ultimo pallino a dx, Lum primo pallino a sx.
Sono evidentemente due mondi. In mezzo ci sta di tutto.






avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2018 ore 15:16

Val però non di può ignorare il bias verde che si nota in quasi tutti gli scatti...

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 15:17

nulla da dire sulle foto di Mauro ;-)
si compare ancora come Ambassador! insieme a quelo di promirrorless ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2018 ore 16:02

Uly, ti credevo sinceramente intellettualmente più onesto.
Mi parli di piallatura, e non posso non rammentare i file di 5Ds che periodicamente ci proponi.


alzara la visiera dal casco.

Ogni file che carichi ha una sharpness da taglio acuto fatta esclusivamente per risultare tagliente sui bordi, quasi troppo e tante volte ti ho detto che non mi piace, non tutte le foto sono macro..

La foto non deve SOLO avere definizione di ogni bordo ma anche una texture..io nella tua vedo una ottima definizione da bordi, non vedo altro che roba spalmata lungo il molo, sugli ombrelloni dietro, sulle texture della sabbia bagnata..
.. oltre a tanto moire sulle sdraio.

Ti piacciono cosi i file? incisi ma piallati, texture stile bilinear filtering di 3dfxiana maniera, goditeli, non amo tanto tutto cio.
E con cio che hai detto scappero' di la urlando e piangendo Triste

Per il resto.. guardati la foto del tizio con la barba verdina (era cosi.. non e' la merrill..) e dimmi se hai bisogno di spaccare con lo sharpening cio che e' stato catturato nei dettagli fini e riprodotto per cio che e' senza piallatura da texture da un lato e taglienza della sottile penna 0.1 dello sharpening applicato per darti quella parvenza di dettaglio.

ps.. sei a conoscenza di filtri per evitare che l'uv ti mangi tutto col blu?MrGreen


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