| inviato il 03 Agosto 2018 ore 14:28
Studiando qui su Juza ritratti che ritengo splendidi e stalkerano gli autori ho notato spesso accoppiate tempi/iso che non comprendo, tipo tempi brevissimi dove nella mia ignoranza li avrei ritenuti inutili e iso alti. A giudicare dalle foto direi che sanno quel che fanno e di sicuro non impostano robe a caso, quindi mi chiedevo il perchè di queste scelte? Usano priorità di diaframmi e quindi la macchina decide, o ci sono altre motivazioni? |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 14:45
Ma parli di ritratti in posa o di ritratti rubati al volo? Nel primo caso si ha tutto il tempo per studiare luce, sfondo, e quindi tenere gli iso al minimo e il giusto diaframma con un tempo di sicurezza adeguato. Nel secondo caso penso che molti utilizzino gli autoiso e tempi veloci in modo di portare a casa lo scatto fregandosene se gli iso si alzano un po'. |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 14:54
Anche ritratti a modelle. Non sò come si lavori con una modella,quindi se è il fotografo a chiedere la posa o la modella si muove continuamente e il fotografo deve beccare il momento, ad ogni modo non credo ci siano movimenti bruschi. Vedo tempi quasi sempre sui 1/250 di foto scattate con 85mm su FF (per cui pensavo bastasse un 1/100), con iso a 1000 |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 14:58
almeno 1/250 specialmente con i sensori densi, tanto gli iso danno problemi solo se la luce è scarsa, fai una prova, esci di casa e scatta una foto a non so 1/8000 f11 e 12800 iso, e guarda il rumore che salta fuori, poi una in casa all'accoppiata che vuoi ma a 1600 iso. L'unico problema di una foto che la rende irrecuperabile è il mosso, quindi perchè non stare dalla parte dei bottoni? anche perchè 1/85 è il tempo di sicurezza, ben lontano dall'essere al sicuro da micromossi |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 15:37
In effetti è vero che gli iso alti ma con luce non generano molto rumore, ho appena provato a 4000 iso che per la mia macchina sono inutilizzabili con poca luce e il rumore c'è ma non esagerato. A quanto mi dici sono anche troppo fiducioso della regola del reciproco della focale. Grazie della spiegazione!!! |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 16:20
La modella se è una professionista NON si muove continuamente, e il fotografo se è un VERO professionista da poche indicazioni per volta altrimenti manda in pappa il cervello della modella. 1/250 è il tempo massimo di sync con il flash superato quello si passa in HSS. Se si scatta senza treppiede e si fa ritratto con medio tele 85-135mm è una chanche in più per portare una immagine nitida a casa Se non metti qualche esempio di foto è impossibile spiegarti se lo scatto in questione necessitava quei tempi o l'autore non sa ancora bene quello che fa |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 17:02
Grazie della spiegazione Pirate, sul flash non sò praticamente nulla e HSS non sò cosa voglia dire, studierò l'argomento. Ad esempio posso indicare l'Editor's Pick di qualche giorno fà di Maxu www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=-1-&t=2854136 , tra gli altri autori che mi piaciono molto e hanno questi tempi/iso che non capivo ci sono Alessandro Bergamini, Sergio Pan, Alanmontesanto che non credo scattino in studio però |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 22:35
L' ISO utilizzata non è altissima ed è proporzionata ai tempi di scatto usati. È più facile a quella apertura eliminare il micromosso con quei tempi. Dal catchlight sembra abbia utilizzato luce naturale (diffice dirlo con precisione a quella risoluzione..si può ottenere lo stesso risultato con una stripbox e usare tempi e iso minori). HSS significa High Speed Sync. Bergamini non usa flash e ha bisogno di ISO più alte se la scena non è ben illuminata rispetto a chi usa un off camera flash. Anche in location si usano luci da studio. I cataloghi che scatto qui in America per costumi da bagno son tutti fatti così e in HSS |
| inviato il 03 Agosto 2018 ore 22:48
A volte in alcune scene, setti gli iso in modo da non avere problemi, e quindi più alti. Lavorando in priorità di diaframmi può capitare che l'esposimetro poi ti restituisca tempi alti. Personalmente su 6D se sono in ambienti scuri imposto i 3200, ma poi capita che il soggetto prenda luce e quindi i tempi si possono alzare. |
| inviato il 04 Agosto 2018 ore 11:44
Ora mi è chiaro, proverò a capire fin dove posso spingermi con la mia macchina, grazie mille ragazzi!!! |
| inviato il 23 Settembre 2018 ore 2:17
In generale il tempo rapido rende più netta l immagine soprattutto nel dettaglio fine se si intende stampare in ampio formato questo non è una novità... Ma se posso dirti secondo me spesso, c'è anche un altro aspetto da tenere in considerazione, cercherò di spiegarmi: Non è un caso per esempio che chi usa ottiche con otturatore centrale come le Hasselblad, spesso scatti tranquillamente tra /250 e /500 (o più con qualche altro modello) con totale sincro flash. ( L otturatore centrale lo permette) questo in più ti consente volendo, di scattare con pura luce flash riducendo o a volte quasi annullando la luce ambientale nei casi in cui si voglia una calibrazione colore priva di dominanti imprevedibili preferendo solo una luce perfettamente calibrata e campionata in precedenza magari in studio. Con le reflex a otturatore normale ( su piano focale a tendina ) l effetto non è così estremo ma di base funziona allo stesso modo.. Poi se si usa il sincronismo a tempi rapidi si ha un effetto elevato sfruttando una luce per esempio i flash, con temperature precise e quindi più gestibili. Quindi flash più tempo rapido ( si compensa con ISO alti ) e la dominante della luce ambiente va così quindi a ridursi. Tempi lunghi, ISO bassi e flash invece sono la ricetta per includere più possibile la luce ambientale nella ripresa. Quest ultimo per esempio per riprendere a luce di candela schiarendo le ombre con un po' di lampo. Si rischia maggiormente il mosso però. |
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