RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ottiche Vintage: quale corpo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Ottiche Vintage: quale corpo





user122030
avatar
inviato il 02 Agosto 2018 ore 22:11

Domanda semplice!
Quale full frame reflex o Ml si adatta meglio all'uso di ottiche vintage?

Minolta
Revuenon
Olympus OM
Mayer optic (primoplan, trioplan etc)
Helios
Kodak
Voitg
Leica Summicron
Etc
?



avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2018 ore 23:01

Io ho la fotocamera Sony A7Rii e per oltre un anno ho usato solo obiettivi vintage per le foto ai paesaggi di montagna.
Le mirrorless hanno molti vantaggi per le foto ai paesaggi:
1) obiettivi vintage economici manual focus di qualsiasi marca ( io avevo i Nikon AI ) .
2) manual focus per paesaggi molto piu' preciso di qualsiasi autofocus. Si ingrandisce fino a 12x la montagna da mettere a fuoco, oppure se si ha fretta si utilizza il Focus Peaking, poi si scattano centinaia di foto ai monti senza mai spostare la messa a fuoco.
Il mirino elettronico con ingrandimento fino oltre 12x serve : sia per la messa a fuoco manuale precisa, sia per controllare se c' è turbolenza atmosferica, sia per usare la fotocamera come sostituto del binocolo per osservare animali di montagna a distanza. Quando avevo la vecchia reflex Nikon F3 analogica toglievo il pentaprisma e, per la messa a fuoco, mettevo il pozzetto intercambiabile con la lente di ingrandimento, ma non arrivava a 12x.
Preferisco il manual focus da sempre, perchè mi consente di scegliere subito cosa mettere a fuoco: la montagna piu' vicina o quella piu' lontana, o una via di mezzo fra le due, per averle entrambe a fuoco ( impossibile da fare con autofocus ).
3) Il mirino elettronico è migliore dei display delle reflex, quando uno è abbagliato dal sole sulla neve il display LCD è scuro, invisibile anche per i riflessi della neve.
4) La mancanza dello specchio che si ribalta permette di evitare le vibrazioni su cavalletto ( micromosso ).
5) La messa a fuoco delle mirrorless è subito precisa, per qualsiasi attacco e qualsiasi obiettivo, non necessita di correzioni come nelle reflex del Front/Back focus dovuta allo specchio che si ribalta.
6) Possibilità su alcune mirrorless di usare lo scatto silenzioso ( elettronico, la tendina meccanica non si muove e non si usura ).
Miei obiettivi vintage Nikon : 28mm f/2.8 serie E (valore : 40 euro circa , poco nitido ai bordi) , Nikkor 50mm f/1.8 (valore : 80 euro, ottimo), Nikkor 300mm f/4.5 (valore : 300 euro, ottimo), Nikkor 55mm f/2.8 Micro per le macrofoto (valore : 100 euro, ottimo). Tutte ottiche manual focus. + un fisheye e altri obiettivi vari meno usati.
Ultimamente ho acquistato dei nuovi obiettivi : Zeiss Batis 25 f/2 + SONY FE 70-300 f/4,5-5,6 G OSS + Sony 90 Macro f 2,8. Sono obiettivi autofocus , ma io continuo ad usare il manual focus, cosi' sono sicuro di mettere a fuoco il soggetto giusto e con molta precisione. ( sono obiettivi piu' costosi ma piu' leggeri ), il motivo principale dei nuovi acquisti era il peso eccessivo dei numerosi obiettivi vintage fissi Nikon.
Alcune mie foto sono qui:
drive.google.com/drive/folders/0BwN1BjWTtrb3aWtVamljcGNhVlk
si possono vedere e anche scaricare.
Prima di cominciare conviene leggere sul sito in basso le mie
"Note sulle foto"

user122030
avatar
inviato il 03 Agosto 2018 ore 9:20

grazie! Mi sta salendo la scimmia

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 15:02

MrGreen Attenzione alle scimmie, poi ne arrivano altre ( gli obiettivi moderni piu' costosi ).
Comunque l' obiettivo Zeiss Batis 25 f/2 ha sostituito benissimo il vecchio vintage Nikon 28mm f/2.8 serie E (valore : 40 euro circa , poco nitido ai bordi). Il vantaggio degli obiettivi moderni è che trasmettono pure i dati exif degli scatti, possono essere utili. Comunque sono pienamente soddisfatto degli obiettivi che ho usato, sia dei vecchi vintage, sia di quelli moderni, il difetto maggiore degli obiettivi Sony / Zeiss è il prezzo, mi pare un poco alto, ma la qualità è buona.
Lo Zeiss Batis 25 f/2 come qualità ottica è il migliore in assoluto di tutti quelli che ho.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 15:07

Il corpo "ideale" sarebbe a7ii o a7iii secondo me, di solito le vintage non sono iper-risolventi quindi dei trilglioni di megapixel te ne fai poco, io uso i minolta su fuji con adattatore che le rende con lo stesso angolo che avrei su FF (demoltiplicatore di focale) ma lo sconsiglio se l'uso esclusivo è per vintage

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 20:33

Il corpo "ideale" sarebbe a7ii o a7iii secondo me, di solito le vintage non sono iper-risolventi quindi dei trilglioni di megapixel te ne fai poco


verisimmo, tutte le lenti vintage che ho su A7ii vanno benissimo, su A7Rii invece faticano un bel pò

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2018 ore 23:00

Dipende da come sono state conservate le ottiche vintage, se hanno subito urti o cadute importanti.
Nel mio caso le ottiche Nikkor 50mm f/1.8 e Nikkor 300mm f/4.5 hanno risoluzione piu' che sufficiente per i 42 Mpixel della Sony A7Rii. Basta vedere le foto sul sito sopra indicato, cartella 170409 TravMBianco : Le foto da R1991 a R1998 sono panoramiche fatte dalla terrazza dell' Aiguille du Midi con obiettivo normale 50 mm.
Le successive da R2017 a R2195 sono particolari ingranditi fatti con teleobiettivo 300 mm. Tali foto sono state ridotte un po' di qualità ( per il web ) ma sono da 42 Mpixel, cosa si puo' pretendere di piu' ?
Alcune hanno del micromosso ( c' era molta gente, qualche spintone ogni tanto arrivava ) ma ad es. le foto R1998 e R2047 mi paiono molto nitide ( nessuna foto è stata corretta in post, la nitidezza è originale, solo un po' ridotta la qualità per il web).
N.B.: nella foto R2047 ci sono 3 alpinisti in punta alla Tour Ronde, che sono a diversi Km di distanza da me ( forse 4 Km. ora non ho la cartina del M.Bianco per verificare ) ed è un jpeg compresso a 1621 KB, l' originale è piu' nitido.

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 8:04

In generale fanno più male che bene quei 42 mpx

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 9:50

Riporto qui alcuni test e calcoli che avevo fatto sulle ottiche vintage ( sul Nikkor 50mm f/1.8 ) :
con un oculare ottico Nikon montato sul Nikkor 50mm f/1.8 : vedo 250 lin/mm : 250 bianche + 250 nere = 500 linee digitali/mm.
500*24*500*36= 216 Mpixel !!! bastano ?
Quindi dai miei calcoli di ottica i 42 Mpixel della Sony A7Rii sono insufficienti a risolvere i 216 Mpixel dell' obiettivo in oggetto.
Se la fotocamera avesse 432 Mpixel la foto finale avrebbe una risoluzione finale di 144 Mpixel .
Se la fotocamera avesse pure 216 Mpixel la foto finale avrebbe una risoluzione finale di 108 Mpixel .
Se la fotocamera ha 42 Mpixel la foto finale ha una risoluzione finale di 35,1 Mpixel .
Se la fotocamera avesse 20 Mpixel la foto finale avrebbe una risoluzione finale di 18,3 Mpixel .
Se la fotocamera avesse 10 Mpixel la foto finale avrebbe una risoluzione finale di 9,5 Mpixel .
Ho applicato la formula empirica :
Risf=1/(1/Ris1+1/Ris2)
dove Risf è la risoluzione finale , Ris1 è la risoluzione obiettivo , Ris2 è la risoluzione fotocamera.
Concludo dicendo che con 10 Mpixel non sarebbe possibile distinguere se le persone delle foto in oggetto a 4 Km di distanza siano effettivamente delle persone o delle rocce o animali non meglio identificati.
Concordo sul fatto che se la fotocamera avesse 432 Mpixel la foto finale avrebbe una nitidezza scarsa se ingrandita al 100% rispetto alla stessa foto fatta con la fotocamera da 10 Mpixel ed ingrandita pure al 100%. Ma la foto da 432 Mpixel avrebbe molti dettagli in piu'. ( risoluzione molto maggiore ) Sorriso
Diciamo che per avere sia i dettagli, sia la nitidezza basterebbe ingrandire meno la foto da 432 Mpixel. Ad es. riportandola a circa 100 Mpixel si avrebbe un ottimo compromesso fra risoluzione e nitidezza .Sorriso

avatarsenior
inviato il 04 Agosto 2018 ore 14:35

Non ho capito l'inizio del calcolo con le linee, ma poco importa, esistono i test scientifici apposta tipo dxo mark per risolvere eventuali dubbi.
Ad esempio il 50 1.8 d nikon a 1.8 risolve 23mpx su 40 della d810, a 2.8 o 4 spero faccia decisamente meglio, ma considera che il 50 è in assoluto il progetto ottico più semplice, in tutte le altre focali (a parte forse il 135) casca l'asino

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2018 ore 9:58

Provo a spiegarmi meglio, il mio test con un oculare ottico Nikon montato sul Nikkor 50mm f/1.8 : vedo 250 lin/mm, cioè se il mio occhio fosse un sensore fotografico vedrebbe 250 linee nere ogni mm. quindi 250 linee nere + 250 bianche. Siccome il sensore della Sony A7Rii ha dimensioni 24 * 36 mm. l' obiettivo su quei 24 * 36 mm. potrebbe risolvere 500*24*500*36= 216 Mpixel . Se ricordo bene la prova è stata fatta con diaframma f/2,8 circa.
Poi sono d' accordo sul fatto che ai bordi quell' obiettivo risolve meno rispetto al centro. Comunque il soggetto principale delle foto in genere è al centro.
Sono pure d' accordo sul fatto che il 50 è in assoluto il progetto ottico più semplice, inoltre sulle focali piu' lunghe intervengono pure i fattori atmosferici che peggiorano di molto la risoluzione delle foto, come il problema della turbolenza atmosferica ( per foto ai monti lontani ). Questo problema purtroppo riguarda tutte le foto fatte con alte temperature e capita pure a chi ha teleobiettivi da oltre 10000 euro...Triste
Con cio' dico che non acquisterei mai un teleobiettivo da oltre 10000 euro per fare le foto ai monti lontani d' estate, non avrebbe alcun senso.

user124620
avatar
inviato il 18 Giugno 2019 ore 17:51

riesumo la discussione, ho un bel gruppo di ottiche OM (nel mio profilo potete vedere quali) e vorrei metterle su un corpo digitale FF, quale mi consigliereste?

user124620
avatar
inviato il 18 Giugno 2019 ore 18:15

se usassi una sony a7 o una canon 5d? cosa ne pensate?

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 18:49

A7 II o A7 R II ... Qualità/prezzo il meglio che si possa trovare adesso ...

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 19:11

Perché il sensore deve avere la stessa risolvenza dell'obiettivo?

Nella mia idea di digitale dovrebbe avere una risoluzione molto maggiore, infinitesima, per non essere il collo di bottiglia del sistema.


Non esiste in commercio una fotocamera FF con risolvenza maggiore di 216 Mpixel .
Nel mio post precedente avevo scritto : Siccome il sensore della Sony A7Rii ( 42 Mpixel ) ha dimensioni 24 * 36 mm. l' obiettivo su quei 24 * 36 mm. potrebbe risolvere 500*24*500*36= 216 Mpixel .

A7 II o A7 R II ... Qualità/prezzo il meglio che si possa trovare adesso ...

Si, io ho la A7Rii e sono piu' che soddisfatto.Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me