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e il mito dei rtiratti a 1.4?


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avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:37

Ho trovato questo mio vecchio post nel topic dedicato a Diane Arbus:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1667988#7759795

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:39

Non ricordo chi, ma verso L inizio del post qualcuno chiedeva cosa servisse effettivamente avere un apertura estrema.

Generalmente per avere la massima nitidezza su una lente luminosa bisogna chiudere di 4 stop, e invece su lenti non luminose bisogna chiudere di 3 stop.

Questo vuol dire che a parità di diaframma gli obbiettivi luminosi hanno una resa maggiore
in termini di nitidezza.

Se uno possiede un 1.4, non è detto che debba sembra scattare a quell apertura, ma chiudendo ad esempio a 2.8 ha una lama. Chi invece usa una lente con massima apertura 2.8, non potrà mai avere la stessa resa di un super luminoso alla stessa apertura, L immagine sarà un po' morbida.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:44

Robby mi sei sempre più simpatico!
2001 concordo che è un'opera magna, e concordo anche con chi dice che non è proprio leggerino...
I miei preferiti A Clockwork Orange (l'avrò visto una 30na di volte, non scherzo...) e Full Metal Jacket (visto meno di 10 volte però). quando ero un viveur andai un paio di volte con un vestito da Alex perfetto in tutto e per tutto, compresa bombetta "seria" pagata un botto e il bastone con coltello (non affilato) dentro al manico... OKKIO! :-P
Barry Lyndon mi lasciò un po' così così. Shining tanta roba.
Su Eyes wide Shut lessi un bel po' per cercare di capirlo, sempre che vada capito, ma non mi pronuncio.
Gli altri una spanna sotto.

ecco, per tornare in topic... si parlava degli Zeiss di Kubrick per Barry Lyndon? MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:46

Generalmente per avere la massima nitidezza su una lente luminosa bisogna chiudere di 4 stop

domanda da ignorante: f/2.8 (fisso o zoom) è una lente luminosa?


avatarsupporter
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:51

ecco, per tornare in topic... si parlava degli Zeiss di Kubrick per Barry Lyndon?


www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2796913#15079071

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 20:56

Gianluca... dipende. abbastanza dai.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:01

Camouflajj: "Su Eyes wide Shut lessi un bel po' per cercare di capirlo, sempre che vada capito, ma non mi pronuncio."

io invece ho letto dopo, a posteriori (dopo aver visto un paio di volte il film, sempre in tv, in momenti diversi), per cercare di capire la scena dentro alla megavilla con tutti quei tipi vestiti in modo strano...si tratta del programma Monarch (o Mk Ultra). E' una cosa abbastanza complicata e anche qui ci sono i soliti complottisti come per la strage del 11 settembre insomma ci vuole apzienza pazienza e pazienza io ho rinunciato dopo un po' perchè non abbiamo sufficienti elementi per comprendere un fenomeno del genere, comunque Kubrick ha voluto solo accennare e lasciare agli spettatori l'onere di raccogliere la sfida...
per il resto concordo con te 1) Arancia 2) FMJ poi tutti gli altri....ma l'hai letto il libro di Burgess? (un'arancia a orologeria) quei personaggi sono tutti inventati da lui, anche i termini solo che Kubrick li ha diciamo sovietizzati....carasciò, gulliver, devotcha, Dimitry, drughi....scopiazzati da cinebrivido, planetario, soma, Bamba etc....rimangono uguali solo il Korova milkbar e il lattepiù (ahahah anche io l'avrò visto una 30ina di volte) p.s. il mio preferito rimane sempre il compagno sir Deltoid ahahahah

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:02

f 2.8 per uno zoom è un valore di luminosità notevole

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:04

e per un fisso (qui ti voglio)? perchè un 1.4 fisso mica te lo regalano....un 2.8 è già già più abbordabile. ma se si deve chiudere di 4 stop come è stato detto sopra andiamo su f/11 che è buono per i panorami ma i ritratti sfocati non ti escono così chiuso. Poi 1.4 macro non ce ne sono mi sa.

user146073
avatar
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:16

Roberto P
Alberto Moravia (scrittore che non ho mai particolarmente amato, ma di cui non posso misconoscere l'importanza nella letteratura italiana del '900).


Misconosci, misconosci. La sua importanza derivava solo dal corteggiare l'Intellighentia di Sinistra e dal ×smo
di molte frange di intellettuali.

user146073
avatar
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:18

P.S.
Lec. ca cu. lismo

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:18

certo che l'ho letto! e concordo su... tutto!

2.8 per un fisso, diciamo un Normale, non sono gran che. Per un 400 invece... mi è venuta così... sarà che pensavo al nuovo Sony. ma non ci sono solo gli stop di luminosità per valutare una lente.

user146073
avatar
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:32

Per rimanere in tema oggi con un 1,8 per un fisso ed un 2,8 per un zoom fai tutto e molto bene; sia che si usi una reflex, una mirrorless o una compatta.
Sono finiti i tempi belli :-P:-P in cui per tirare una pellicola a 1200/1600 dovevi dannarti l'anima in camera oscura ed i risultati erano spesso discutibili.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 21:52

“Se uno possiede un 1.4, non è detto che debba sembra scattare a quell apertura, ma chiudendo ad esempio a 2.8 ha una lama”

Finalmente qualcuno ha scritto qualcosa di sensato.

“Chi invece usa una lente con massima apertura 2.8, non potrà mai avere la stessa resa di un super luminoso alla stessa apertura, L immagine sarà un po' morbida”

Dipende dalla lente. Se prendi un 300 F2.8 o un 400 F2.8, sono gia' ottimizzati a TA. A max apertura hai gia' tutta la nitidezza/risolvenza disponibile. Ma li paghi quanto una piccola auto.

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2018 ore 22:18

ah grazie adesso ho capito dove sta la differenza Banjo....
però Nikon macro a 1.4 o 1.8 non li fa:

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=obiettivi_nikon

max sono 2.8.... perchè?


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