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Merrill! Prime impressioni


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avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 17:35

Dunque, ho usato merrill due anni fa con SD1 ma la qualità effettiva era in qualche misura sempre messa in discussione dalle ottiche.

Il 10-20 era disassato ed il 18-35 aveva l'AF starato, quindi solo poche volte ero riuscito a vedere realmente la resa del (mettendo a fuoco manualmente, cosa disagevole nel mirino microscopico e buio della SD1).

Cmq, iniziamo col dire che parliamo sempre di fotocamere compatte e piccole, qui potete vedere il trittico A7 - DP1Merrill e DP2x ... la A7 sembra quasi grande MrGreen





In questi giorni ho sbirciato qualche raw Merrill che avevo scattato e valutando il file al 200% ho capito che una regolazione ottimale sulla nitidezza è mettere lo slide a -1

Da -2 a -1 lo slide ha un buon effetto sui dettagli, risaltandoli... da -1 a 0 o su valori positivi, incrementa il microcontrasto in maniera eccessiva, aumentando l'effetto scalettatura senza nessun beneficio sul dettaglio restituito.

Quindi, per una visione a video, consiglio di impostarlo a -1.

In stampa poi si agirà con uno sharpening di secondo livello.

Ho fatto una comparativa con A7r e canon 16-35 settato a 28mm @ F8

Merrill @ F5,6

Ho aggiustato un pelo il wb, esportato con nitidezza a -1 per merrill e per A7 con la classica regolazione che faccio abitualmente su C1.

Poi ho affiancato i due file, e per inquadrare la stessa porzione del file A7 al 100% ho dovuto ingrandire il merrill al 150%.

Ecco lo screenshot dei due file appaiati.





postimg.cc/image/yeqqf3iff/

Clikkate sull'anteprima

In questo caso, niente chiazze, ho guardato l'istogramma per la regolazione, l'ho fatto toccare a dx ma mi ha cmq bruciato il cielo.... Confuso

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 17:56

mi sembrano entrambe due foto piene di magagne.. da una parte mi sembra che il tuo 16-35 abbia qualche problema a risolvere tutti i mpx della sony, dall'altra, al di l'ha dell'ingrandimento sopra 100 (la cui conseguente scalettatura si vede bene sull'antenna), noto parecchi artefatti, soprattutto sulle fughe dei mattoni faccia a vista.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 17:58

ah, secondo me quella della sony è un pelo sottoesposta

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 18:06

paco hai tolto un po' di NR in SPP? di default parte a metà...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 18:17

paco hai tolto un po' di NR in SPP? di default parte a metà...


Si, tolto.

Il mio 16-35 è sano come un pesce... non penso fatichi a risolvere al centro il sensore della A7r ma Vulture, non capisco quali sono gli elementi che ti portano a dirlo.

Posto che qualsiasi bayer al cospetto del foveon possa sembrare impastato....

Due domande ai possessori Merrill:

Quando scelgo la qualità immagine (quindi regolo la nitidezza e la saturazione), questo non ha effetto nell'immagine che vedo a monitor.... perchè?

Altra cosa, il braketing, se lo attivo, mi funziona solo se schiaccio per tre volte il pulsante di scatto.

Se imposto il timer di due secondi, lei fa tre scatti ma tutti alla stessa esposizione.... perchè? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 18:19

... cmq a 200iso + 1EV si brucia alla grandissima.... Confuso

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 18:35

EDIT

Il problema del bracketing non si presenta più Eeeek!!!

Meglio così

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 18:38

come esponi?

io sto sempre a 0.7 in più da 200 ISO valutativi.

poi..

nr sempre a 0.

Sharpening a -1.2

E quando modifichi i parametri se non hai un pc serio.spp sta 1 ora..



avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:02

Credo che 200 + 0,7 EV sia proprio il massimo consentito, pena bruciare le luci.

Sono sempre in valutativa, cmq siccome fotograferò quasi solo su cavalletto, mi aggiusterò con l'istogramma.

NR 0 sempre (ma lo faccio con qualsiasi foveon)

Si, io ho beccato il giusto balance di sharpening a -1.... diciamo che non ci sono grosse differenze.

Se esco stasera faccio qualche prova cittadina.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:02

io andato di 200 iso e +0,7 , valutativa. buttando occhio a istogramma.
poi un po' a sentimento...
con SPP NR a 0 (uni dei 3 sliders lo tenevo a 1 a dire il vero, non ricordo quale) e sharpness a -0,7 o -0,5.
consiglio di creare un preset di impostazioni come quelle di cui si parlava nel vecchio serpentone, alla fine ne erano emersi 2. così quando applichi ci metti meno che aspettare che ogni volta che sposti uno slider spp ricalcoli tutto.
e ho un mac discretamente veloce.
prendi in considerazione un tappo per bilanciamento del bianco personalizzato on-camera. costa una fischiata e funziona.

user92328
avatar
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:21

Posto che qualsiasi bayer al cospetto del foveon possa sembrare impastato....
io mi allaccio al 3D precedente, ma sempre in tema Faveon siamo, dove Maserec mise i raw sia di sigma che della a7riii sulla foto dei due casolari con il palo della luce a sinistra e l'altro su quel bar a bordo spiaggia...

Ho scaricato SPP per vedere i file Sigma ed aperto i file sony con C1, e ho fattole mie considerazioni, praticamente, sulla prima foto dei casolari, credo che in quello sigma, ci sia stato un errore di messa a fuoco o altro, perchè altrimenti sony vince e stravince, ma ripeto, il file sigma era proprio scarso, non può essere in quel modo......

Sullo scatto a bordo spiaggia, li il Faveon per dettaglio è più forte, ma sony può equiparare quel risultato abbastanza facilmente, però, se si interviene sul file sigma si può ottenere ancora più dettaglio, ma non significa che ciò sia positivo, anzi, credo proprio il contrario, dopo un certo dettaglio se si va oltre diventa deleterio per la percezione globale della foto, lo si apprezza solo a file ingrandito esplorando la foto centimetro per sentimento, ma le fotografie non si guardano cosi, e il bello di una foto è nella visione d'insieme, per quello che trasmette, dove spessissimo una certa morbidezza stravince verso il super dettaglio, infatti per quello che, la nitidezza di sony basta ed avanza, e credo possa vincere per il resto, come resa cromatica complessiva...

Il Foveon è spudoratamente realistico e dettagliato, ma spessissimo fotografare la realtà al massimo della corrispondenza realistica, risulta controproducente, perchè il più delle volte la realtà non è cosi bella da fotografare, però, con una buona macchina la si può rendere migliore interpretandola un po....
Insomma, fare una foto super dettagliata serve solo ad investigare il micro dettaglio al 100%, ma per il resto non serve a nulla... troppo dettaglio taglia gli occhi... quello giusto basta ed avanza........

Insomma, siamo alle solite, dove se crediamo che una grande qualità del dettaglio corrisponda per forza ad una foto superiore ad impatto visivo senza guardarla al 100%, credo sia un errore, e qua su juza ci stanno milioni di foto che lo dimostrano, in quando sono foto non visionabili al 100% ma bellissime da ammirare perchè nel complessivo c'è un'armonia di tanti fattori, sopratutto tra luce ombre e cromie, e sono questi i fattori predominanti per la riuscita di una buona foto e non di certo il mega dettaglio a modi macro (addirittura su paesaggi)....

Concludendo, per curiosare mi piacerebbe una Merrill, però sapendo che mi dovrei scontrare anche con i molteplici limiti che tutti sappiamo, e se però è come si dice che i super scatti escono con il conta gocce, beh credo proprio che presto la farei volare dalla finestraMrGreen, perchè sarebbe solo una frustrazione in tutti quei casi dove c'è una bella scena che poi magari la macchina me ne azzecca poche......

In ogni caso, la maggiore versatilità del Bayer per me è insostituibile....

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:31

Bravo. Vai di Bayer.
Qui si parla di Foveon
;-)

user92328
avatar
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:33

.Bravo. Vai di Bayer.
Qui si parla di Foveon
ed io, dopo aver visionato delle immagini, credo di aver fatto delle considerazioni per nulla banali, a differenza della tua battuta... scusa ehe.... anche io sto parlando di Foveon... o forse hai letto l'ultima riga di quello che ho scritto..??? Eeeek!!!
;-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2018 ore 19:54

@Paco
Su Merrill quando bruci le luci e con spp non riesci a recuperare tutto, salva il tiff a 16 bit. Ci sono ancora informazioni in quei bianchi bruciati. Con Lr, Ps o C1 riesci ad abbassare ancora e se non hai proprio strinato in ripresa qualcosa viene fuori.

Anche io scatto fisso a 200 iso +0,7 (cambio solo se sono a mano libera ed i tempi non sono di sicurezza. Con dp2m, ad esempio, non sono mai riuscito a non avere mosso sotto a 1/50)

Sviluppo di default con:
nr tutto a 0
Exp -0,7
Evidenza a -0,9
Per le luci è molto efficace il fill light, ma sopra a 0,3 può creare artefatti.
Bilanciato il bianco esporto e finisco su LR o Ps

avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2018 ore 20:20

Boh non lo so Paco, ma le foto che avete postato tu e Uly fatte con le bigmpx Bayer non mi sembrano rappresentative della qualità raggiungibile da quella tecnologia ;-). Quelle di Maserc le ho trovate assai più aderenti a quanto riscontrai allora io quando presi la dp3m.
Per l'esposizione, se non hai alte luci in campo - nel caso ti attacchi al tram perché o le bruci, o ti rassegni al grigiume uniforme nelle ombre - vai tranquillamente di esposizione a destra tra +0,7 e +1.
Un po' di braketing per le situazioni incerte poi ti darà certamente un'opzione in più una volta aperte su SPP.

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