| inviato il 18 Luglio 2018 ore 12:52
Salve a tutti, volevo chiedere quale è il metodo migliore per bilanciare il bianco ad un concerto di notte con luci colorate fastidiose :-) Io ho scattato in raw e impostato il bilanciamento in automatico poi PP con lightroom ho modificato il bilanciamento ma non ho ottenuto i risultati sperati anche perchè non ho trovato dei grigi 18% Se per caso usavo un cartoncino di grigio e poi settavo la reflex, l'impostazione andava bene per tutti i tipi di luce oppure dovrei settarlo per ogni colore della luce? Grazie Fabio |
| inviato il 18 Luglio 2018 ore 20:00
mah.. ad un concerto le luci colorate in genere fanno meta' della foto. Se le togli l'immagine perde tre quarti del suo appeal... |
| inviato il 18 Luglio 2018 ore 20:15
iso auto e lievi correzzioni, nel concerto devi riproporre, riprodurre l'atmosfera complessiva, ad es. non per forza il bianco della camicia deve essere il bianco perfetto..... |
| inviato il 18 Luglio 2018 ore 20:52
se proprio DEVI bilanciare il bianco in maniera precisa, devi tarare ogni volta il bilanciamento della reflex con cartoncino o filtri appositi, verso la luce predominante che in un concerto sai bene può cambiare spesso. però come ti hanno suggerito, concordo in pieno, le luci colorate fanno l'atmosfera e l'anima del concerto, dato che non puoi fotografare le note musicali, l'unica cosa che puoi immortalare sono le emozioni e le luci no? tuttavia con un po' di post produzione, potresti arrivare al bilanciamento perfetto volendo, ma sarebbe lavoro inutile secondo me, se vuoi proporre qualche esempio aiuterebbe tantissimo a capire la situazione |
| inviato il 19 Luglio 2018 ore 12:45
Grazie a tutti, il bilanciamento mi serviva per non avere i musicisti con colori della pelle tipo visitors o altri colori strani tipo la seconda foto di Salt Fabio |
| inviato il 19 Luglio 2018 ore 13:55
Dipende molto dal tipo di lampade che usano a volte ci sono dei rossi devastanti. |
| inviato il 19 Luglio 2018 ore 15:10
Perdi ogni speranza di neutralizzare le luci del palco direttamente in camera, il più delle volte è impossibile. In post-produzione misura il bilanciamento del bianco su una cassa (che di solito e nera) e, se il risultato è ancora orrendo ai tuoi occhi, modifica i colori con altri strumenti (come quelli del menù "Calibrazione fotocamera" e "Divisione Toni" di Lightroom). |
| inviato il 19 Luglio 2018 ore 19:05
pero' guarda che se correggi la pelle e trasformi la seconda foto con un tono normale (cosa che ho provato a fare) il bassista assume un'aria oscena e sembra un travestito da strada. Certi costumi di scena funzionano solo sul palco con certe luci… se li vedi di giorno sono imbarazzanti... |
| inviato il 19 Luglio 2018 ore 19:15
“ Certi costumi di scena funzionano solo sul palco con certe luci… se li vedi di giorno sono imbarazzanti...Sorriso „ Assolutamente vero, mi è capitato di assistere a delle prove con gli artisti già "costumati", ma ancora alla luce del giorno, e imbarazzanti è la parola giusta. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |