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La Nikon e le dominanti verdi, gialle e una punta di grigio.


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avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 14:48

Che quello che non si vede in fotografia, non serve a niente
Questa è una frase che riporta spesso Alessandro Pollastrini e soggiunge "un ing. senior Zeiss me l'ha detto quando io ero un giovane ingegnere". Questo significa intorno agli anni '80, non era ancora arrivato il PC IBM, tantomeno il digitale in fotografia (in astronomia sì).
Il digitale con un click fa vedere cose inaccessibili ad un dilettante ai tempi della pellicola. Ulisse fotografava bene con la Nikon F4, altri tempi (ho avuto la HP-F3 nel 1981, appena uscita).
Per parlare con cognizione di causa del digitale bisogna aver buone basi fisico-tecniche e informatiche. Il color-matching poi è una ulteriore nicchia e Paolo ci ha vissuto. Sempre in speranzosa attesa di JPG Nikon verdognoli che non siano dovuti ad un uso sbagliato di WB e Picture Control. Immagino che quelli che l'avevano riscontrato in Nikon siano emigrati in massa in CanonMrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 14:54

ma usando il Picture Control non si dovrebbero risolvere questi problemi?



no so a quale fotocamera Nikon appartenga il menu di cui sopra però io vedo un profilo Saturo e un profilo Portrait....basterebbe selezionare l'opzione prima di scattare (in Raw), è un po' quello che diceva Raamiel nell'altro thread, "profilare" preventivamente la macchina (anche se si scatta in Raw).
Probabilmente quelli che lamentano la tendenza al giallo-verde è perchè la lasciano in Standard o Neutra....che ovviamente andrà benissimo per i paesaggi, ma meno per l'incarnato.

www.nikonschool.it/experience/picture-control.php

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 14:56

Difficile dirlo, non dico che le Nikon sono tutte uguali, ma sono spesso molto simili.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 14:58

Deve intervenire chi ritiene che queste dominanti esistano e possa dimostrarlo

Questo topic è dedicato alle percezioni e le valutazioni personali.


Per dimostrarlo, come hai detto tu, bisogna suffragarlo con dati oggettivi non soggettivi, altrimenti è un discorso di sola fuffa. E' un discorso senza nessun valore oggettivo/scientifico, ma solo personale che, come tale, non ha alcuna attinenza alla soggettività personale di qualsiasi altro utente…. Ma se vi divertite così, continuate a scannarvi sullo 0 assoluto!!!

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:00

Ma se vi divertite così, continuate a scannarvi sullo 0 assoluto!!!

Finchè non ci saranno 2 foto su cui confontare...

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:02

non capisco di adobe camera raw e lightroom comunque metto questo link per completezza, in diverse foto si nota la componente giallognola ma per quanto ho capito è dovuta principalmente alla calibrazione colore:

">www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t146394.html

Allora l'articolo di dimapant alias Alessandro Pollastrini, ho scaricato una foto, aperta con Photoshop, non ha un profilo colore, ne è priva, di che cosa si parla con articoli ed incompetenza del genere, postare immagini di esempoio senza un profilo coloreEeeek!!!, o a volte come faceva con profilo prophoto sul web......

Questi sono quelli che si eleggono esperti?


avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:04

ma il picture Control serve solo se si scatta in jpeg o anche per il raw?

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:11

il RAW se ne impippa delle nostre pippe mentali

Echopage è esattamente quello che cerco di dire almeno 2 volte ma.......

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:14

ma il picture Control serve solo se si scatta in jpeg o anche per il raw?


Per il jpeg, o anche il Raw solo con un programma proprietario.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:16

@Markorik tu sai benissimo che a furia di denigrare Nikon l'hanno cacciato da Nikonclub. Approdato in Juza si è messo a pontificare. Nonostante abbia affetto per lui (perché è innamorato del Canada), dubito che AP abbia buone basi digitali, a me non dice mai che ingegnere è (PoliMI, fra l'altro). Ultimamente ha pubblicato una serie di TIFF suoi etichettandoli come "PP non invasiva". Li ho aperti. Un massacro. Non avevo mai visto file così danneggiati, devo dire. Ho lasciato perdere perché ad AP sono affezionato. Il problema però è che sciorina anche molte informazioni fasulle e alcuni inesperti le prendono per oro colato. Tutto questo lo scrivo non per attaccare AP, solo per mettere in guardia i più sprovveduti e ce ne sono molti più di quanto si possa pensare. Assolutamente senza malanimo contro nessunoMrGreen Io soffrivo quando Fiammifero mi diceva che non capiva i miei post. Ce la metto tutta a divulgare, quello che non mi è chiaro, non lo spaccio a livello di interpretazione mia. Sono un me-too illuminato, niente di piùMrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:19

Marcorik, diciamo per l'ANTEPRIMA del RAW

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:20

" Che quello che non si vede in fotografia, non serve a niente" Questa è una frase che riporta spesso Alessandro Pollastrini e soggiunge "un ing. senior Zeiss me l'ha detto quando io ero un giovane ingegnere". Questo significa intorno agli anni '80, non era ancora arrivato il PC IBM, tantomeno il digitale in fotografia (in astronomia sì).
Il digitale con un click fa vedere cose inaccessibili ad un dilettante ai tempi della pellicola. Ulisse fotografava bene con la Nikon F4, altri tempi (ho avuto la HP-F3 nel 1981, appena uscita).
Per parlare con cognizione di causa del digitale bisogna aver buone basi fisico-tecniche e informatiche. Il color-matching poi è una ulteriore nicchia e Paolo ci ha vissuto. Sempre in speranzosa attesa di JPG Nikon verdognoli che non siano dovuti ad un uso sbagliato di WB e Picture Control. Immagino che quelli che l'avevano riscontrato in Nikon siano emigrati in massa in CanonMrGreen


Non ho mai avuto la F4. Se nelle mie gallerie appare è un errore, Forse ti confondi con F2

Di Nikon ha avuto FT3, EL2, FM, FM2, FA, F801s e F2.

@Markorik tu sai benissimo che a furia di denigrare Nikon l'hanno cacciato da Nikonclub. Approdato in Juza si è messo a pontificare. Nonostante abbia affetto per lui (perché è innamorato del Canada), dubito che AP abbia buone basi digitali, a me non dice mai che ingegnere è (PoliMI, fra l'altro). Ultimamente ha pubblicato una serie di TIFF suoi etichettandoli come "PP non invasiva". Li ho aperti. Un massacro. Non avevo mai visto file così danneggiati, devo dire. Ho lasciato perdere perché ad AP sono affezionato. Il problema però è che sciorina anche molte informazioni fasulle e alcuni inesperti le prendono per oro colato. Tutto questo lo scrivo non per attaccare AP, solo per mettere in guardia i più sprovveduti e ce ne sono molti più di quanto si possa pensare. Assolutamente senza malanimo contro nessunoMrGreen Io soffrivo quando Fiammifero mi diceva che non capiva i miei post. Ce la metto tutta a divulgare, quello che non mi è chiaro, non lo spaccio a livello di interpretazione mia. Sono un me-too illuminato, niente di piùMrGreen


Pollastrini starà già lavorando a papiri Valgrassi demolitori...MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:23

Come è brutto non poter postare foto nelle discussioni.....
Juza mi ha risposto che ha messo ulteriori restrizioni ed io non riesco più a mettere una foto.
Marcorik: da iso 800 a iso 1600 non cambia quasi nulla.
Quella è l' unica variabile diversa tra le 2 foto( oltre al fatto che uno è un 135 2.8 e l ' altro un 200 2.0)
Il test era stato fatto per vedere la resa a TA delle due ottiche.
Non per il colore, lo sanno tutti che la Canon tende ad avere quelle dominanti.
Io lo so dal 1976 ed ho a disposizione migliaia di diapositive che lo dimostrano
Ai tempi delle diapositive vedevi già all' uscita dalla sviluppatrice se la striscia era Canon, Nikon o Leitz.
Era come guardare la realtà da un paio di occhiali con lenti rosate( Canon) o gialloverdine( Nikon).
Leitz era molto più neutra....le piccole sfumature di colore del fogliame erano ben differenziate.
Colori puri nessuna patina...

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:31

Marcorik, diciamo per l'ANTEPRIMA del RAW


Si ma se non modificato il file viene mantenuto anche in conversione a jpeg o tiff, solo con programma proprietario.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2018 ore 15:31

Giuliano, hai ragione sulle pellicole e in piccola parte sul digitale se parli solo di Jpeg.
Se avevi Pentax MX come me, dovevi per forza usare Kodak se avevi Nikon potevi anche usare AGFA
Se lo facevo io i paesaggi erano tutti autunnali anche di Aprile. Ma quella era chimica non elettronica
Le Fuji erano verdi ed ancor oggi continuano ad aver problemi con questo colore (battuta MrGreen)


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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