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Nikon d500 quale obiettivo posso montare per avifauna?


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avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 13:30

non sono capace.Tutto in inglese poi....

www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?articleNo=000006300&configured=1

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 15:35

Per via dell'alzheimer incipiente, non riesco a seguire bene tutta la discussione.
Però, dopo pranzo, divento loquace.
Quindi dico la mia.

Ho la D500 (e molte altre cose: sono un compratore compulsivo).
Ha un sensore così così (probabilmente la 7200 è migliore) ma un AF infallibile.

Col 300 PF è micidiale con uccelli in volo: si beccano tranquillamente anche le rondini.
Ma il 300 è corto, e moltiplicato già ad 1,4 comincia a perdere, anche in AF. Ad 1,7 è al limite. E il 2,0 è improponibile.

La D500 è piuttosto la sposa ideale per gli zoomoni. Ho il Sigma C 150-600 (che è pure il più leggero tra i consimili) e mi dà enormi soddisfazioni. Non avrei dubbi.

La D500 va ancora bene col 300/2,8, moltiplicato fino a 1,7. Col Tc20 invece comincia ad andare in crisi, non mi soddisfa.

Il 300/2,8 va invece meravigliosamente anche con Tc20, su D4s. Non c'è storia.
Poi non capisco quelli che dicono che gli alti Iso non servano.
Una full frame (parlo di D4s, ma anche D700: le iperpixellate più recenti non le conosco), va decisamente meglio (per caccia fotografica). La D500 è un compromesso, ottimo, ma un compromesso (da usare in pieno sole).

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:08

Grazie Banjoooooooooooooo
che pazienza che ci vuole con me!

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:40

il 300 moltiplicato già ad 1,4 comincia a perdere, anche in AF. Ad 1,7 è al limite
La D500 è piuttosto la sposa ideale per gli zoomoni
sono tue opinioni che rispetto...ma non sono d'accordo;-) (che tu sia un compratore compulsivo o meno). Il 300 pf che ho io ,col moltiplicatore 1,4X tiene benissimo botta (sia con D750 che con la ben più umile D7200) poi basta fare un giro qui sulle gallerie per vedere cosa tiran fuori con queste accoppiate. Il fatto che gli zoom siano più versatili ok...ma da qui a dire che la D500 sia più ideale per gli zoomoni ,ne passa(è una questione troppo soggettiva). Siam d'accordo solo su una cosa...gli alti Iso,anche secondo me caccia fotografica ed alti ISO vanno a braccetto ,nel senso che molte volte le occasioni capitano al crepuscolo/tramonto dove la luce è pochissima...oppure nel sottobosco dove anche in pieno giorno sfido chiunque a scattare con un tele a 100 ISO;-) . La D500 credo sia una gran macchina e la differenza con una D4s ci sarà eccome...ma non è la stessa cosa di alcuni anni fa.Poi la differenza come sempre la fa il manico,quante foto che vedo fatte con una D5 sono stracciate da quelle fatte con una D7200...quindiCool . Tornando,e scusandomi con Francesca,al topic...se hai un po di pazienza riuscirai a settare perfettamente la D500 ed avrai grandi soddisfazioni. Un saluto e buona luce

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:49

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=2850301

questa è una delle 3 foto che ho pubblicato, fatte oggi, girate cosi' come scattate da raw a jpg, sono inguarbabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:50

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2850302&l=it

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:53

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=2850308

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 22:59

X Vime: pazienza ne avrei, non dovessi partire x il Sudafrica tra pochi giorni! Ti immagini tornare con scatti tutti da cestinareEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 23:28

Io ho altro materiale fotografico ma ci vuole tempo e pazienza per imparare a sfruttare al meglio la nuova attrezzatura (in generale parlando), è così per tutti. Di conseguenza, non scoraggiati per questi primi tentativi. Leggi bene più volte il manuale e cerca di capire bene la logica della macchina e dell'obiettivo. È materiale nuovo che non conosci, non è nemmeno esclusa la possibilità che sia necessario effettuare la taratura fine AF (da fare seriamente in assistenza). È una seccatura lo so, ma è da mettere in conto, nel tuo caso, dato che devi partite per le ferie spero non sia necessaria. Ripeto, leggi e rileggiti il manuale specialmente per quanto riguarda l'af. Come qualità dei file usa la modalità con la maggiore qualità possibile (raw o jpeg che sia). Calma con le raffiche, anche la mia ha 10fps e anche se è un piacere scattare, poi cè l'aspetto negativo di ritrovarti migliaia e migliaia di foto ad ogni uscita da scaricare, scegliere e selezionare senza contare poi il tempo necessario a migliorarle una ad una in post produzione. Ultimo consiglio: attenta al mosso/micromosso che con tele è sempre in agguato, esercitati a mantenere ferma la macchina/obiettivo, magari aiutati con un appoggio (beenbag) o gimbal oppure appoggiati a qualcosa di stabile, a mano con un tele farai fatica a non fare venire il mosso/micromosso. Quindi tempo e pazienza, leggi bene il manuale ed esercitati al brandeggio con appoggi. Usa priorità tempi e scegli tempi adeguati al tipo di azione volta per volta. In generale, uccelli in volo mai sotto i 2000 mentre da fermi puoi scendere anche a 1000 per privilegiare gli iso bassi quando cè poca luce. Ci sarebbe tanto altro da dire ma per il momento meglio non sovracaricarti di informazioni che potrebbero confonderti. Il materiale che hai è valido, pian piano imparerai a sfruttarlo. Ciao

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 23:37

A France'... Mi pare di capire tu sia agli inizi... e sei partita in quarta con una D500! Che ha un AF strepitoso... Ed infatti le foto che hai pubblicato mi paiono a fuoco...
Il segreto sta nell'acquisire quel minimo di pratica... Anche in post produzione... E tieni conto che bisogna avvicinarsi di più (possibilmente): in tutti e tre i casi, eri troppo lontana dai soggetti (la garzetta è anche sovraesposta).
E qui torna la questione obiettivo (e comincio a rispondere anche a Vime): il 300 è troppo corto per caccia fotografica e, naturalmente è una mia opinione mica sta scritto nel Cantico dei Cantici, si salva appena col TC14E3, mentre già col TC17E2 si trasforma in una lumaca come AF (parlo di attrezzi che posseggo, naturalmente). E anche otticamente non mi pare stupefacente.
Siccome, ripeto, ho anche il 150-600 C Sigma, il confronto è impari. Lo zoom che costa la metà del 300 PF non è otticamente inferiore (praticamente parlando), e ha un AF molto più reattivo a tutte le focali (col 300, per arrivare a 600 devi duplicare - e per il TC ti ci vogliono altri 500 euri! -, e l'AF te lo scordi).
Quindi, Francesca, se la questione peso per te è fondamentale, hai fatto l'acquisto migliore (non avevi alternative).
Io però ti avrei consigliato vivamente lo zoom per svariati motivi (150-600 Sigma o Tamron; o 200-500 Nikon), tantopiù se la caccia fotografica fosse l'interesse prevalente. Al peso ci si abitua, e, anzi, ti fa risparmiare sulla palestra.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2018 ore 23:54

Ancora in risposta a Vime:

Non credo, come dici tu, che la D7200 sia più "umile" di una D750, come sensore, ma anzi sia più esigente cogli obiettivi.
La D500, come ho detto, ha il migliore AF di casa Nikon (magari la D5 è migliore, ma ha i punti AF concentrati al centro), ma un sensore che non mi ha mai entusiasmato (probabilmente da una DX non si può pretendere più di così).
La D4s ha un AF meno performante della D500, ma un sensore che è ancora tra i migliori ad alti ISO, quindi, a parità di ingrandimento (ovvio che la D500 si avvantaggia per il fattore crop), le immagini scattate con la D4s sono molto più sexy di quelle scattate con la D500, già sopra i 400-500 iso (che si raggiungono anche a mezzogiorno, se vogliamo tempi adeguati a fermare un uccello in volo o comunque a scongiurare il mosso coi teleobiettivi).

avatarmoderator
inviato il 15 Luglio 2018 ore 0:18

Nikon d500 più nikkor 300mm f.4 vr (750grammi)
Per il momento, Francesca, usi l'extender 1.4x? no 1.7x?

Ho letto che per te il peso complessivo potrebbe essere un problemino ma in realtà il bilanciamento tra reflex e ottica ha un certa importanza sull'ergonomia .. sembra un paradosso ma spesse volte , aggiungendo un battery grip diventa il sistema più bilanciato e meno stancante a mano libera. Il B.G. MB-D17 porterebbe l'autonomia a c.a. 1200-2500 scatti a seconda del peso file
Per situazioni di appostamento, sempre per ridurre il peso complessivo da portare con se, valuta l'uso di un bean bag per appoggiare l'ottica su un sostegno (portiera auto, tronco, roccia etc..) e su un sistema intrigante composto da una testa Tilt & shift + monopiede e attacchi arca swiss.
es.monopiede: benro 651B o genesis MPC-3 carbonio
es T&S: genesis MH-10 o sirui L 10

Come scelta dell'ottica non erano male il nikkor 200-500mm vr (2300grammi)o il sigma 150.600mm contemporany (1930grammi) decisamente poliedrici essendo dei super zoom .. ma hai optato per un tele da 300mm (leggero) che anche se moltiplicato 1.4x potrebbe il più delle volte risultare corto

Jolly: ricordati che la tua reflex ha anche la modalità crop extra (crop 1.3x)... al lato pratico avrai un file di qualità ma leggermente meno pesante, i punti af più vicino ai bordi e meno problemi di buffer se usi spesso la raffica.





Ciao, lauro





avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 1:08

Guardando le versione Hi-res sembra proprio che l'obiettivo abbia bisogno di una taratura per rendere al meglio.
La seconda comunque è sovraesposta, con soggetti bianchi sempre meglio sottoesporre di -0,7EV per non bruciarlo. ;-)
Mi trovo d'accordo con Smart sul fatto che un 300mm per caccia fotografica è cortino... senza appostamento poi... la distanza fa tantissimo per il risultato finale. ;-)
Ora, ti dò un consiglio base per capire se hai bisogno di tarare la lente: prendi un libro o qualunque cosa con delle scritte e lo metti in verticale, illumini bene la scena, ti metti a qualche metro di distanza (non troppo, devi riuscire a leggere le parole) dopo di che fai così:

1) Scatto normale
2) Scatto eseguito in Live-view con le stesse impostazioni della prima foto e STESSO IDENTICO PUNTO DI MESSA A FUOCO. Usa il punto singolo per essere sicura e il cavalletto (per entrambe le foto).

Se lo scatto eseguito in Live-view risulta più nitido del primo hai bisogno di tarare l'obiettivo (visualizzato al 100% d'ingrandimento)...questa è la prova più rapida e pratica che puoi fare... poi ne riparliamo Sorriso

avatarsupporter
inviato il 15 Luglio 2018 ore 10:05

@ S_m_art : concordo su molto...ma sul 300pf continuo a dire che,per lo meno sul mio(ma anche a detta di molti altri qui sul forum) anche moltiplicato tiene botta alla grandissima(a patto che sia il TC1,4 III)...la qualità rimane quasi (se non del tutto)invariata e l'AF resta ottimo,anche in condizioni di scarsa luce se la cava bene(D7200). Forse sono io che non sono in grado di notare le differenze...o a volte penso che ci siano delle differenze di resa a seconda degli esemplari.Fatto sta che scattare a 630mm f5,6 con meno di 1kg è tanta roba e come qualità non rimpiango il mio vecchio Tamron 150-600(tantomeno l'AF). Perchè ,se è vero che i fissi moltiplicati iniziano a perdere,è anche vero che gli zoomoni economici(150-600, 200-500 etc..) a piena lunghezza focale(500 o 600 che sia),perdono anch'essi ed in maniera rilevante pure...l'unica è chiudere il diaframma perdendo molta luminosità. Quindi è un pò il cane che si morde la coda. Degli zoomoni rimpiango un poco la versatilità...quella si,ma come appunto si è già scritto ampiamente,i mm non sono mai abbastanza ed il più delle volte mi troverei ad usarli a "piena zoomata";-) .

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2018 ore 10:39

Francesca, fai la regolazione fine, tutto prescinde da quello, magari e' noioso, ma i vetri vanno tarati, pena risultati scadenti. E se usi il TC, va rifatta taratura anche con quello. Quindi due tarature distinte. Macchina su cavalletto, e prova questo metodo:





Metti 3/5 pile messe come sopra, poi mettiti a una distanza fissa, quella a cui pensi andrai a fotografare, e dopo metti a fuoco sulla pila centrale a fuoco fisso (nel tuo caso a TA a F4) con punto singolo e in AF-S (messa a fuoco singola), se è tutto a posto, vedrai la pila su cui hai puntato a fuoco, e la sfocatura progressiva delle altre avanti e dietro. Se invece vedi a fuoco la pila come in foto sopra, dovrai aggiustare la MAF compensando come è indicato nella funzione della macchina, vai nel menu IMPOSTAZIONI (Chiave inglese sulla sinistra), entri nel menù, e premi Regolazione fine AF. Da lì poi procedi con l'aggiustamenti, se ce ne fosse bisogno, come sotto:





Dopo sotto, nella zona di messa fuoco del tuo test vedrai:





A sinistra, tutto ok, a destra è back focus e va compensato con il - del menù sopra, se è l'ultimo a destra è front focus e va compensato con il +, sempre del menù sopra, devi provare più volte fino a trovare la centratura del fuoco sulla parte che ti interessa.

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