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Vorrei aggiungere una mia esperienza: ho sempre utilizzato la Sony A7 III con obiettivo kit 24-70 3.5-5.6 per i video e l'autofocus è sempre stato veloce e preciso.
Non ho mai avuto tempo di testarla seriamente per le foto fino all'altro giorno. Ho fatto un servizio fotografico a latere di un video in un asilo.
Avevo impostato per le foto tempi di sicurezza (scatto più lento 1/80 a 70 mm) e ho voluto testare un po' l'autofocus per le foto.
Ho utilizzato sia il continuo in zona ampia e ristretta e af sull'occhio.
La maggioranza delle foto purtrppo è lievemente fuori fuoco. Sono rare quelle nitide e completamente a fuoco. Vedendo le foto al 100% non si nota più di tanto, ma già a 150% si nota la mancanza di fuoco e nitidezza. Sono rimasto deluso. Fortunatamente è un lavoro che faccio come favore e non ci guadagno una lira, però in una situazione diversa avrei avuto un 80-90% di scatti da buttare.
L'ambiente non era assolutamente buio anzi. Solo in certe zone c'era più ombra ma nulla di che.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa io oppure è quel fondo di bottiglia del 24-70 il problema?
Premesso che 150% d'ingrandimento penso potrebbe rivelare qualche "magagna" con parecchi sistemi, se stiamo parlando di foto in un asilo com'erano i soggetti? statici o bambini che correvano di quà e di là? te lo chiedo perché vorrei capire se il "lievemente fuori fuoco" in realtà non possa essere piuttosto del mosso/micromosso, visto che 1/80 potrebbe essere un tempo troppo lento per un soggetto in movimento.
Io quando scatto foto alle recite di mio figlio uso sempre il flash e cerco di tenere sempre tempi intorno al 1/200 sec se sono quasi fermi oppure tempi ancora più veloci anche che mi tocca andare poi in Hi Sinc aumentando molto i tempi di ricarica del flash
A volte anche più veloce, io ho parlato di bambini su un palco che facevano la recita di natale, al massimo dondolavano la testa e muovevano le braccia... Più o meno. Poi sicuramente la botta di flash aiuta a congelare il movimento
a proposito di flash...porchissima miseria...ero per l'ennesimo evento in un palazzetto... finora non avevo mai visto i flash operativi durante le evoluzioni di ritmica e artistica..invece mi sono dovuto ricredere tre fotografi tre flash. Le amministrazioni comunali fra poco fanno portare i lumini alle gare e li danno al pubblico. Io ero senza...praticamente ho fatto le foto ai fantasmi. La prossima volta mi tocca portarmelo...però ho visto che due avevano il diffusore. Dove lo becco un diffusore decente?
user7851
inviato il 18 Dicembre 2018 ore 8:51
Il diffusore lo trovi comodamente in rete, ma sappi che non ti serve (Se hai la possibilità di usare ottiche luminose), infatti, tutte le settimane uso una A7rIII e una A9 all' interno di palazzetti e non sento la necessità del flash, lavori in tutta sicurezza a 4.000 Iso.
...ero a 5000...ma ho solo 24-70 f4...e le luci contro di me...invece che l'esibizione dal lato lungo del campo di basket erano dal lato corto e opposto al mio settore...quindi mi sono beccato tutti i flare, i riflessi sul parquet e il fatto che ci fossero altri tre con i flash...come sempre nonostante ci guardavo mi sono beccato le classiche foto illuminate a metà. Sto valutando se prendere il 70-200 f4 parcheggiando definitivamente il 70-200 f2.8 della reflex e quindi pure la reflex..perchè mi sono reso conto che l'af della A7iii fa veramente paura..non ho fallito un colpo
user7851
inviato il 18 Dicembre 2018 ore 9:31
Il 70/200 e il 24/70 in F:4 si sono dimostrati i sufficienti, per cui con sofferto investimento economico sono stato costretto a passare agli equivalenti GM. Poi ti capisco, la posizione di scatto all'interno dei palazzetti è determinante per la riuscita di una foto, fortunatamente riesco (con alcune federazioni) ad entrare sul campo di gioco.
“ Nessuno vieta di usare sempre AF-C anche su soggetti statici, se proprio volete ricomporre si va di back button auto focus. „
Se funziona come Oly si può operare anche al contrario: lasciare sempre in AF-S e, tenendo face/eye detection attivo, segue comunque la posizione dei volti anche senza premere alcun pulsante di maf. Quando si scatta, o quando si preme af-on, esegue la maf sul volto/occhio selezionato.
@Vonclick...e chi mi fa provare un 70-200 f2.8...comunque il mio zeiss f4 24-70 è andato benissimo ero corto ma quello era inevitabile
comunque nego categoricamente che prenderò un 24-70 o 70-200 f.2.8....è troppo costoso non mi arrischierei neanche a maneggiarlo un obiettivo così costoso...ho impiegato due mesi per prendere la A7iii avevo il terrore che mi cadesse...poi l'ho assicurata...ma di obiettivi GM non se ne parla almeno finchè non arrivano a 500/600 euro
user7851
inviato il 18 Dicembre 2018 ore 12:21
Se lo fai per lavoro (anche se non pagato, anzi mi pago le trasferte) un ottica del genere ti è obnligstoria. Usa la funzione APS-C la assegni a un tasto e magari i 105mm possono essere sufficienti.
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